PROBLEMA Vecchio PC da gaming non si accende più

Pubblicità

Ferrikk

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
56
Ciao a tutti, ho un vecchio computer fisso del 2015 che non si accende più. Quando premo il tasto di accensione, il pc prova ad avviarsi ripetutamente come se ricevesse degli impulsi di corrente. Di fatto sento il rumore di una ventola che a malapena inizia a girare, questo problema si ripete continuamente finché non spengo il computer dall'interruttore dell'alimentatore.
La configurazione intera è la seguente:
PSU: Antec Neo Eco 620W
MB: AsRock z97 Extreme 4
CPU: i5-4690k + Scythe FUMA 2
RAM: G.Skill Sniper DDR3 16GB 1600 MHz
GPU: Sapphire R9 280 Dual X
SSD: Crucial MX500 + un altro paio di dischi

Ciao a tutti, ho un vecchio computer fisso del 2015 che non si accende più. Quando premo il tasto di accensione, il pc prova ad avviarsi ripetutamente come se ricevesse degli impulsi di corrente. Di fatto sento il rumore di una ventola che a malapena inizia a girare, questo problema si ripete continuamente finché non spengo il computer dall'interruttore dell'alimentatore.
La configurazione intera è la seguente:
PSU: Antec Neo Eco 620W
MB: AsRock z97 Extreme 4
CPU: i5-4690k + Scythe FUMA 2
RAM: G.Skill Sniper DDR3 16GB 1600 MHz
GPU: Sapphire R9 280 Dual X
SSD: Crucial MX500 + un altro paio di dischi
Prima di tutto prova a resettare il BIOS, se ancora non funziona, stacca tutti i dischi , togli la scheda video, lascia solo una RAM e riprova (deve entrare nel BIOS). Se entra nel BIOS rimetti uno alla volta quello che hai tolto fino a scoprire il colpevole. Se hai il beeper (buzzer cicalino) che beep da?

Dopo quella operazione (di pochi secondi) il ponticello va rimesso al suo posto originale
Ho messo a posto il ponticello ma rimuovendo ho dimenticato di scollegare l'alimentazione. Il pc è ripartito ma ho dovuto spegnerlo dal pulsante del case.
rimettilo dove'era,
togli la batteria interna per un minuto e poi reinseriscila, così resetti il BIOS alla configurazione di fabbrica
Ho anche tolto la batteria per più di un minuto (con il ponticello al suo posto di partenza), ma non ho comunque risolto.
Ora immagino di dover scollegare tutto, giusto?

Ho dimenticato di dirvi un dettaglio forse importante: da diverso tempo il pc ha problemi ad accendersi, dovevo premere più volte il pulsante di accensione del case per farlo partire, anche il led di accensione non funzionava. Di recente, per tentare di risolvere il problema, ho dato una pulizia e non so se scollegando i pin del case li ho ricollegati correttamente, infatti durante l'accensione causata dalla rimozione del ponticello quella spia si è accesa

Ultima modifica:
Ho messo a posto il ponticello ma rimuovendo ho dimenticato di scollegare l'alimentazione. Il pc è ripartito ma ho dovuto spegnerlo dal pulsante del case.

Ho anche tolto la batteria per più di un minuto (con il ponticello al suo posto di partenza), ma non ho comunque risolto.
Ora immagino di dover scollegare tutto, giusto?

Ho dimenticato di dirvi un dettaglio forse importante: da diverso tempo il pc ha problemi ad accendersi, dovevo premere più volte il pulsante di accensione del case per farlo partire, anche il led di accensione non funzionava. Di recente, per tentare di risolvere il problema, ho dato una pulizia e non so se scollegando i pin del case li ho ricollegati correttamente, infatti durante l'accensione causata dalla rimozione del ponticello quella spia si è accesa
Un errore sopra a tutto il resto, tutte le operazioni vanno SEMPRE fatte con spina staccata dalla presa elettrica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro