DOMANDA vecchio pc da aggiornare

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3
ciao a tutti
posseggo da un po di anni un pc con questa configurazione

http://www.asrock.com/mb/Intel/G41M-GS3/index.it.asp

https://ark.intel.com/it/products/3...rocessor-E7500-3M-Cache-2_93-GHz-1066-MHz-FSB

classica ram da 2 gb ddr3 1066mhz

alimentatore standard da circa 600 watt (chissà se sarà realmente cosi booo, cosi c'è scritto ma non ha nessuna certificazione 80 plus etcc)

scheda video, amd hd 5450

allora leggendo negli upgrade delle cpu potrei montare un q9650, od un x6800.
io stavo optando per il q9650, in quanto ha un fsb di 1333mhz. Qui sorge il dubbio...
leggendo le specifiche della mobo posso montare max 8gb ddr3 giusto?.
le ram che dovrei prendere pero, se guardo la lista del supporto
http://www.asrock.com/mb/Memory/G41M-GS3.pdf
se sono da 1333mhz, possono essere max 2gb per slot. cosi facendo però, non arriverei mai ad 8gb, ma a 4 ;(.
se invece andassi a leggere le 1066mhz, potrei collocarle 4gb per slot arrivando cosi agli 8 GB che cerco.
ecco le domande:
se l'FSB del procio è di 1333mhz, non converrebbe prendere ram a1333mhz, per sfruttare a pieno la cpu?
PS: in oltre leggo che se prendessi le 1333mhz 2x4GB, c'è la dicitura (O.C), che leggendo da qualche sito, sta a significare in overclock. questo overclock, è dato dalle ram 1066mhz uppate a 1333mhz tramite i jumper della mobo, oppure da ram a 1333mhz che inserendole nella mobo, vengono lette ad una frequenza più bassa edevono essere portate a quella massima spostando i jumper della mobo?
PS2: la cosa dei jumper si legge sul manuale della scheda madre.
http://asrock.nl/downloadsite/Manual/QIG/G41M-GS3_multiQIG.pdf
pag 7, pag 15.
PS3: per la gpu, so che si puo fare di meglio è non vi preoccupate ahahah. se la mobo ha una porta pci express 16x (credo 2.0?) posso montare una qualunque gpu, pero tenendo conto che l'afflusso di dati sarebbe limitato giusto?
è un po difficile il discorso lo so, spero di essere stato chiaro
delucidate guru di tom's hardware.
aspetto vostre notizie quindi sulla cpu, ram, chiarimenti gpu e come impostare i jumper per far funzionare tutto al top,
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Su piattaforma 775 non conviene spendere soldi per fare upgrade costosi.
Considera l'acquisto di uno Xeon E5450 su socket 771 modificato per socket 775 ed equivalente al Q9650 per pochi soldi:
https://www.ebay.com/itm/For-Intel-...265589?hash=item4b2fd882b5:g:daQAAOSwsBtaJ6yb
Se vuoi andare sul sicuro c'è anche il Q9650 originale:
https://www.ebay.com/itm/Intel-Core...067602&hash=item33d9a9caf4:g:DwAAAOSwfVpYqb1z
Per quanto riguarda la GPU valide opzioni sono una GTX 750 e 750 TI ma devi essere sicuro che l'alimentatore sia decente se no schioppa...
 

quizface

Utente Èlite
15,497
5,303
ciao a tutti
posseggo da un po di anni un pc con questa configurazione

http://www.asrock.com/mb/Intel/G41M-GS3/index.it.asp

https://ark.intel.com/it/products/3...rocessor-E7500-3M-Cache-2_93-GHz-1066-MHz-FSB

classica ram da 2 gb ddr3 1066mhz

alimentatore standard da circa 600 watt (chissà se sarà realmente cosi booo, cosi c'è scritto ma non ha nessuna certificazione 80 plus etcc)

scheda video, amd hd 5450

allora leggendo negli upgrade delle cpu potrei montare un q9650, od un x6800.
io stavo optando per il q9650, in quanto ha un fsb di 1333mhz. Qui sorge il dubbio...
leggendo le specifiche della mobo posso montare max 8gb ddr3 giusto?.
le ram che dovrei prendere pero, se guardo la lista del supporto
http://www.asrock.com/mb/Memory/G41M-GS3.pdf
se sono da 1333mhz, possono essere max 2gb per slot. cosi facendo però, non arriverei mai ad 8gb, ma a 4 ;(.
se invece andassi a leggere le 1066mhz, potrei collocarle 4gb per slot arrivando cosi agli 8 GB che cerco.
ecco le domande:
se l'FSB del procio è di 1333mhz, non converrebbe prendere ram a1333mhz, per sfruttare a pieno la cpu?
PS: in oltre leggo che se prendessi le 1333mhz 2x4GB, c'è la dicitura (O.C), che leggendo da qualche sito, sta a significare in overclock. questo overclock, è dato dalle ram 1066mhz uppate a 1333mhz tramite i jumper della mobo, oppure da ram a 1333mhz che inserendole nella mobo, vengono lette ad una frequenza più bassa edevono essere portate a quella massima spostando i jumper della mobo?
PS2: la cosa dei jumper si legge sul manuale della scheda madre.
http://asrock.nl/downloadsite/Manual/QIG/G41M-GS3_multiQIG.pdf
pag 7, pag 15.
PS3: per la gpu, so che si puo fare di meglio è non vi preoccupate ahahah. se la mobo ha una porta pci express 16x (credo 2.0?) posso montare una qualunque gpu, pero tenendo conto che l'afflusso di dati sarebbe limitato giusto?
è un po difficile il discorso lo so, spero di essere stato chiaro
delucidate guru di tom's hardware.
aspetto vostre notizie quindi sulla cpu, ram, chiarimenti gpu e come impostare i jumper per far funzionare tutto al top,
grazie in anticipo

Se prendi un Q9550, va uguale e di solito costa meno
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3
ok per la cpu, fantastici come sempre ragazzi ;)
ps ma l'ebay americano funziona lo stesso con il mio account ebay italiano? e se si come faccio a vedere l'affidabilità del venditore?

e invece per le ram? rapporto fsb cpu / mhz dei banchi, come gia esposto in topic?

con una gtx 750 ho delle buone performance in full hd? senza compromessi di grafica.. vado tranquillo tutto a ultra?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Meglio la 750 TI
Su ebay americano ti logghi uguale ma attento al costo perchè ci sono i diritti doganali e l'iva al 22%
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao a tutti
posseggo da un po di anni un pc con questa configurazione

http://www.asrock.com/mb/Intel/G41M-GS3/index.it.asp

https://ark.intel.com/it/products/3...rocessor-E7500-3M-Cache-2_93-GHz-1066-MHz-FSB

classica ram da 2 gb ddr3 1066mhz

alimentatore standard da circa 600 watt (chissà se sarà realmente cosi booo, cosi c'è scritto ma non ha nessuna certificazione 80 plus etcc)

scheda video, amd hd 540

allora leggendo negli upgrade delle cpu potrei montare un q9650, od un x6800.
io stavo optando per il q9650, in quanto ha un fsb di 1333mhz. Qui sorge il dubbio...
leggendo le specifiche della mobo posso montare max 8gb ddr3 giusto?.
le ram che dovrei prendere pero, se guardo la lista del supporto
http://www.asrock.com/mb/Memory/G41M-GS3.pdf
se sono da 1333mhz, possono essere max 2gb per slot. cosi facendo però, non arriverei mai ad 8gb, ma a 4 ;(.
se invece andassi a leggere le 1066mhz, potrei collocarle 4gb per slot arrivando cosi agli 8 GB che cerco.
ecco le domande:
se l'FSB del procio è di 1333mhz, non converrebbe prendere ram a1333mhz, per sfruttare a pieno la cpu?
PS: in oltre leggo che se prendessi le 1333mhz 2x4GB, c'è la dicitura (O.C), che leggendo da qualche sito, sta a significare in overclock. questo overclock, è dato dalle ram 1066mhz uppate a 1333mhz tramite i jumper della mobo, oppure da ram a 1333mhz che inserendole nella mobo, vengono lette ad una frequenza più bassa edevono essere portate a quella massima spostando i jumper della mobo?
PS2: la cosa dei jumper si legge sul manuale della scheda madre.
http://asrock.nl/downloadsite/Manual/QIG/G41M-GS3_multiQIG.pdf
pag 7, pag 15.
PS3: per la gpu, so che si puo fare di meglio è non vi preoccupate ahahah. se la mobo ha una porta pci express 16x (credo 2.0?) posso montare una qualunque gpu, pero tenendo conto che l'afflusso di dati sarebbe limitato giusto?
è un po difficile il discorso lo so, spero di essere stato chiaro
delucidate guru di tom's hardware.
aspetto vostre notizie quindi sulla cpu, ram, chiarimenti gpu e come impostare i jumper per far funzionare tutto al top,
grazie in anticipo

Ciao.

L' X6800 è sempre un dual core e nell' usato avrò pure un prezzo assurdo.

Non è facile trovare un Q9650 al prezzo giusto nell' usato. Se non si trova al prezzo giusto è assolutamente da evitare. C'è lo Xeon E5450 è la cpu equivalente del Q9650 e come prezzo va benissimo. BIsogna comprare lo sticker da applicare sotto alla cpu.

Che dissipatore hai?

Si 2x4gb ddr3 1066 e 1333 però quasi tutte le ram ddr3 in commercio non sono compatibili con le schede madri socket 775 compatibili con ram ddr3 (la tua rientra in questa categoria) perchè montano chip da 512M.
Le ram compatibili sono quelle che montano chip da 256M e 128M.
Es. con le ram Corsair e non se non ricordo male anche quelle Crucial non è possibile sapere la dimensione dei chip quindi è meglio non considerarle a meno non sono presenti nella lista perchè il produttore le ha potute testate.

Quella non è la lista del supporto ma solamente le ram che il produttore è riuscito a testare dato che per motivi di costi e di tempo non può testare tutte le ram presenti nel mercato o/e in questo caso erano presenti nel mercato quando la scheda madre debuttò.

Montando ram ddr3 a 1333 mhz andranno a max 1066 mhz. Se poi vuoi fare overclock delle ram ed hai una cpu con FSB a 1333 mhz allora imposti questa frequenza nel Bios.
E' possibile anche portare le ram a 1066 a 1333 mhz se si monta una cpu con FSB a 1333 mhz. Bisogna andare nel Bios.


La scheda madre non ha nemmeno uno slot pci express 2.0. Ha gli slot pci express 1.1
Dal 2.0 lo slot pci express (forse riguarda solo quelli X16 e X8) può erogare una corrente maggiore.

Non puoi montare qualsiasi scheda video specie su madre perchè non hauno slot pci express 2.0 X16 (o superiore). Poi in più la scheda madre non supporta il BIos Uefi e ci sono delle schede video che oltre allot slot pci express 2.0 (o superiore) necessitano di una scheda madre con il Bios Uefi.

Come schede video Nvidia sulle schede madri slot pci express 1.1:

Ad escluse delle eccezioni tutte le Nvidia gtx serie 600 non sono compatibili a parte delle eccezioni.
Una delle 3 versioni della Nvidia Gt 630 non è compatibile.
Tutte le Nvidia gtx serie 700 (forse ci sono delle eccezioni) ad esclusione della gtx 750 e di alcuni modelli della gtx 750 TI (*) non sono compatibili.
Le Nvidia gtx serie 700, le gtx serie 1000 e la gt 1030 non sono compatibili.

* Tutte le Nvidia gtx 750 TI con un TDP (non è il consumo) di 70 watt o superiore non sono compatibili.

Cercando la tua scheda madre su youtube ho una trova un' eccezione per quanto riguarda la tua scheda madre e la Gigabyte gtx 960 4gb:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLQ50aRtcHkTj-E5rJWMbxHLs_CheNrEkK


Però non ha specificato quale versionie della Gigabyte gtx 960 4gb ha.


Per quanto riguarda le schede video Amd:
Le Amd RX non sono compatibili.
Le R9 della serie 300 non sono compatibili.


Poi quando si sceglie una scheda video bisogna tenere presente che processore si ha (o che si vuole montare) ed anche la risoluzione grafica (es. 720p HD, 1600x900, Full HD 1080p etc...) del monitor per capire se fanno da collo di bottiglia oppure no.

Per l' alimentatore che hai posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore che hai.
L' efficienza energetica non indica la qualità di un alimentatore. Es. ci sono alimentatori che sono meno efficienti a livelli energetico rispetto ad altri e sono di qualità migliore.
 

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3
quindi allora di quello che mi stai dicendo, potrei si montare una cpu q9650
ma anche uno Xeon E5450 con lo sticker (non so cosa sia mi spiegheresti?)
Poi di comprare ram da 1066mhz ed upparle a 1333 mhz, in quanto sono state testate, giusto? manterrebbero bene l'overclock e la durata di vita del componente?
a questo punto ti chiederei, che schede video sono compatibili ahahah non saprei quale scegliere ora :(
 
Ultima modifica:

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3
ok ottimi prezzi ;) grazie mille per il vostro aiuto
a questo punto pero mi viene da pensare se come ha detto Cibachrome sono limitato, perché non ho l'uefi bios, le ram non è sicuro che me le legga tutte.....o lascio stare questo progetto, o cambio scheda madre.
quindi a questo punto vi chiederei:
o rimango con la mia configurazione attuale e me la porto avanti fino a che non ho più soldi e mi faro una configurazione diversa. oppure
per non andare OT, potreste postare un link di una configuarazione per giocare, streemare, lavorare in fullHD senza compromessi? per ora il budget non sono sicuro di quanto sia, ma giusto un idea per dare un'occhiata....
grazie in anticipo
 

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3
oppure se potreste postarmi una lista perfetta di componenti per pompare al massimo questa vecchia build per poter giocare, streemare, etc in full hd senza compromessi sempre se si possa a questo punto ;(
 
U

Utente 125751

Ospite
quindi allora di quello che mi stai dicendo, potrei si montare una cpu q9650
ma anche uno Xeon E5450 con lo sticker (non so cosa sia mi spiegheresti?)
Poi di comprare ram da 1066mhz ed upparle a 1333 mhz, in quanto sono state testate, giusto? manterrebbero bene l'overclock e la durata di vita del componente?
a questo punto ti chiederei, che schede video sono compatibili ahahah non saprei quale scegliere ora :(

Lo sticker è un adesivo che si applica sotto la cpu su alcuni contatti in maniera tale che non facciano contatto con alcuni pin presenti all' interno del socket. Il socket si trova sulla scheda madre ed è la sede dove va inserita la cpu.

La foto dell' etichetta presente sull' alimentatore dov'è?


oppure se potreste postarmi una lista perfetta di componenti per pompare al massimo questa vecchia build per poter giocare, streemare, etc in full hd senza compromessi sempre se si possa a questo punto ;(

E allora con la tua scheda madre (è del 2008/2009) e con la gtx 750 TI non vai dai nessuna parte, bisogna scartare le cpu che abbiamo menzionato (sono del 2007/2008) perchè non sono adatte e bisogna cambiare proprio la piattaforma e quindi anche il socket.
Non ho pensatoFin dall' inizio io avrei dovuto chiederti quale fosse l' utilizzo del pc e quali fossero le tue esigenze così almeno non si sarebbe perso tempo andando su una direzione sbagliata.


ok ottimi prezzi ;) grazie mille per il vostro aiuto
a questo punto pero mi viene da pensare se come ha detto Cibachrome sono limitato, perché non ho l'uefi bios, le ram non è sicuro che me le legga tutte.....o lascio stare questo progetto, o cambio scheda madre.
quindi a questo punto vi chiederei:
o rimango con la mia configurazione attuale e me la porto avanti fino a che non ho più soldi e mi faro una configurazione diversa. oppure
per non andare OT, potreste postare un link di una configuarazione per giocare, streemare, lavorare in fullHD senza compromessi? per ora il budget non sono sicuro di quanto sia, ma giusto un idea per dare un'occhiata....
grazie in anticipo

Quasi tutte le ram in commercio non sono compatibili perchè sono formate da chip da 512M.

Lascia stare il progetto che hai pensato.

Se hai un hard disk sata da almeno 500gb lo puoi riciclare.
Serve cpu, scheda madre, ram e scheda video però bisogna sapere prima 3 cose:

1) Dobbiamo vedere la foto dell' etichetta presente sull' alimentatore per capire se l' alimentatore lo devi cambiare oppure se lo puoi tenere.
2) In euro quanto puoi spendere massimo per cpu, scheda madre, ram e scheda video? Vediamo se il budget (quanto massimo puoi spendere) basta per andare nell' usato o forse nel nuovo oppure se dovrai aspettare e metterti altri soldi da parte.
3) Il tuo monitor Full HD 1080p ha almeno 1 porta HDMI oppure DVI?
 

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3
Allora diciamo che arrivato a questo punto non credo che anche l alimentatore sia il top Ahahah sono rimasto troppo indietro con i tempi..... secondo voi se lo vendessi così quanto ci farei? se é OT scusate....
Allora per il monitor ho un entrata vga ...ma mi dice le specifiche sulla scatola che é full hd 1920×1080.. boooo
Per il budget diciamo che in teoria se volessi avere un fullhd senza compromessi.... dove posso settare tutto a ultra in qualche gioco tipo battlefield 1 titanfall etcc..streemmare in hd... qualche lavoro di università e di grafica tipo Photoshop che budget e configurazione consigliereste Voi?
Poi vediamo se é fattibile
Adesso era solo per farmi un idea
 

EMANUELE 94

Nuovo Utente
34
3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!