DOMANDA Vecchio Macbook 2008 e SSD

Pubblicità

Salvatore Fresta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi,

vi scrivo per un consiglio. Vorrei sostituire il mio hard disk da 150 GB con un SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III della Samsung. Ho un vecchio Macbook white del 2008, che funziona molto bene ma ultimamente gli accessi al disco sono diventati proprio lenti ed è un problema dato che ci lavoro.

Il controller è SATA, quindi la velocità massima sostenibile è di 1.5 Gbps.

Prima di fare una spesa vorrei sapere se secondo voi conviene e se vedrò reali differenze di performance.

Grazie mille a tutti coloro risponderanno.

Se vedrai delle differenze? Ti sembrerà di avere un nuovo portatile!
io ho messo un SSD sul mio macbook pro del 2008, e va moolto più veloce di qualsiasi pc del 2015 con disco meccanico!

Magari metti un SSD "economico" (con economico intendo una cosa affidabile ma a buon mercato), tanto il controller SATA fino a 150mb/s arriva e non va oltre

Spero di esserti stato utile

Se vedrai delle differenze? Ti sembrerà di avere un nuovo portatile!
io ho messo un SSD sul mio macbook pro del 2008, e va moolto più veloce di qualsiasi pc del 2015 con disco meccanico!

Magari metti un SSD "economico" (con economico intendo una cosa affidabile ma a buon mercato), tanto il controller SATA fino a 150mb/s arriva e non va oltre

Spero di esserti stato utile

Ciao Goodies,

intanto grazie per la gentile risposta. Ma il Macbook Pro ha un controller SATA da 1.5 Gbps come il vecchio Macbook bianco del 2008?

Il Samsung 850 EVO non è già abbastanza economico per quella capienza?

Inoltre ti volevo chiedere una cosa riguardo la clonazione. Sull'hard disk ho montato Linux, posso semplicemente clonarlo con dd e sostituire gli hard disk oppure c'è da fare qualcosa affinché il boot funzioni? Ovviamente essendo l'SSD più grande di 100 GB rispetto al mio attuale HD, dovrò in seguito aumentare la dimensione della partizione.

Grazie ancora

Non ha senso. Andresti poco più veloce di un hdd. Purtroppo o cambi hw o non serve comprare un ssd...o meglio non è astuto investire 80€ (850 evo 259 GB) per guadagnare 50 MB/s in più circa.

Ultima modifica:
Penso che il controller sia lo stesso. Come economico intendo tipo il kingston v300 (che ho sul mio), oppure un crucial/sandisk economico.
Le prestazioni top di gamma dei samsung non hanno effetto su macchine vecchiotte come le nostre

- - - Updated - - -

Non ha senso. Andresti poco più veloce di un hdd. Purtroppo o cambi hw o non serve comprare un ssd.
hai un ssd? hai mai visto la reale differenza nell'utilizzo di tutti i giorni?
È ovvio che la potenza bruta del PC non cambia (es. rendering), ma nell'apertura dei file e nell'utilizzo quotidiano si vede eccome. Senza contare che un ssd scalda meno di un hd, e dato che consuma anche meno corrente fa durare qualcosina in più il portatile.

hai un ssd? hai mai visto la reale differenza nell'utilizzo di tutti i giorni?
È ovvio che la potenza bruta del PC non cambia (es. rendering), ma nell'apertura dei file e nell'utilizzo quotidiano si vede eccome. Senza contare che un ssd scalda meno di un hd, e dato che consuma anche meno corrente fa durare qualcosina in più il portatile.

Contento tu...il mio consiglio rimane invariato. Un ssd su sata I con mobo che potrebbe non essere pienamente compatibile non ha senso e i guadagni sono risicati. Sono sempre 80€...

io parlo perché ho visto realmente i benefici sul mio mac, tu su cosa ti basi invece?

Bah, mi baso su un po' di esperienze personali, giusto una decina di ssd che ho installato su sistemi sata II e sata III, esperienze di persone sul forum e realtà delle cose. Un costo è se avesse un hdd da sostituire perchè rotto, e fin qui ci si può pensare, ma pensare ad investire comunque un 70-80 € su una macchina vecchia e con una piccola percentuale di incompatiblitià (si, alcune mobo sata I non digeriscono bene sata III) e incremento prestazionale poco significativo, è uno sbaglio. ;-)

- - - Updated - - -

Poi ripeto, ognuno può dire la sua. Magari lui ha 10 G€ sul conto in banca e il problema non si pone.

Bah, mi baso su un po' di esperienze personali, giusto una decina di ssd che ho installato su sistemi sata II e sata III, esperienze di persone sul forum e realtà delle cose. Un costo è se avesse un hdd da sostituire perchè rotto, e fin qui ci si può pensare, ma pensare ad investire comunque un 70-80 € su una macchina vecchia e con una piccola percentuale di incompatiblitià (si, alcune mobo sata I non digeriscono bene sata III) e incremento prestazionale poco significativo, è uno sbaglio. ;-)

- - - Updated - - -

Poi ripeto, ognuno può dire la sua. Magari lui ha 10 G€ sul conto in banca e il problema non si pone.

Non volevo essere arrogante. Se ha chiesto se gli conviene mettere un ssd sul suo macbook, probabilmente non può/vuole spendere molti soldi al momento, e preferisce tirare avanti con quello che ha. Sul mio ho messo un kingston v300, vecchiotto ma per la mia macchina compatibile al 100%.
Ovviamente non farà diventare il portatile al pari di un retina del 2015, però la differenza nell'uso quotidiano si percepisce! Prima quando aprivo Illustrator mi potevo metter comodo e bermi un caffé, adesso in 7-8 secondi sono pronto a lavorare

Il brand della mela è poco incline agli upgrade, e le considerazioni di Anatra di Gomma sono basate su conoscenze ottime e di conseguenza condivisibili, in ogni caso sul macbook di mia nipote del 2008 ho montato un ssd di fascia economica, e devo dire che è un altro mondo anche se non sfrutta tutta la banda che un SSD montato su un controller di ultima generazione potrebbe fare, in ogni caso è sempre un altro pianeta rispetto al vecchio 5400 rpm FF 2,5" nella migliore ipotesi un WD ma potrebbe montare anche Samsung o Seagate.

Leggo ora che a seconda di quando è stato prodotto il macbook pro (se primi mesi 2008 o tardo 2008) potrebbe avere sata II e non sata I.
@dirklive e @Goodies avreste voglia di verificare?

Io continuo ad essere dell'opinione che pur portando benefici su sata I, questi non siano a buon mercato rispetto al prezzo.
Aggiungo una postilla, se mai @Salvatore Fresta decidesse di scrivere ;-), che nel caso avesse intenzione di cambiare portatile a breve (non con uno che abbia già ssd) potrebbe riciclare il disco che monterebbe su questo è quindi a quel punto varrebbe la pena provare.

- - - Updated - - -

P. S. Dirk ti ringrazio dei complimenti, ma il guru sei tu!

Ciao ragazzi,

non ho più scritto perché la discussione è diventata interessante in quanto state discutendo proprio dei dubbi che avevo.

Il mio intento è certamente velocizzare questo portatile non tanto perché non posso permettermene uno nuovo ma perché secondo me non ha senso cambiarlo dato che funziona tutto regolarmente.

L'unico intoppo sta appunto nella velocità di lettura da file. Ne sono più che certo perché nonostante i 4 GB di ram, le scritture/letture su SWAP sono frequenti così come il restante degli accessi al disco. Non immaginate il rumore delle testine quando ho contemporaneamente aperto Zend Studio, Filezilla, Chrome con molti tab tra cui Google Drive, il terminale ed altri file.

In più siccome il disco è bello pieno (80%), l'avvio del sistema operativo è rallentato parecchio.

Ovviamente non mi aspetto performance impressionanti (sono sempre software pesanti). Quello che vorrei è non attendere 20 secondi quando avvio i software con cui lavoro quotidianamente (quelli citati), idem quando voglio passare da un software all'altro (a volte si impalla proprio tutto e l'hard disk impreca come pochi).

Bo, non so che dire. Se voi dite che la differenza si nota, vuol dire che i dischi di quei Mac sono dei cessi. ;-)

Alla luce di quanto scritto da @dirklive prova allora a comprare un ssd. Male che vada lo userai per altro! 850 evo, bx100 per rimanere su prodotti validi.

Leggo ora che a seconda di quando è stato prodotto il macbook pro (se primi mesi 2008 o tardo 2008) potrebbe avere sata II e non sata I.
@dirklive e @Goodies avreste voglia di verificare?

Io continuo ad essere dell'opinione che pur portando benefici su sata I, questi non siano a buon mercato rispetto al prezzo.
Aggiungo una postilla, se mai @Salvatore Fresta decidesse di scrivere ;-), che nel caso avesse intenzione di cambiare portatile a breve (non con uno che abbia già ssd) potrebbe riciclare il disco che monterebbe su questo è quindi a quel punto varrebbe la pena provare.

- - - Updated - - -

P. S. Dirk ti ringrazio dei complimenti, ma il guru sei tu!

Il mio mac ha SATA 1, e da 40 mb/s scarsi dell'HDD è passato a 125 mb/s circa.
L'SSD è un acquisto anche per il domani. Mettiamo che un domani Salvatore voglia comprarsi un mac mini: potrebbe passare il suo SSD nella nuova macchina, mantenendo tutti i suoi dati al loro posto.
@Anatra di Gomma: sì, i dischi dei mac sono di una lentezza incredibile, da quando ho messo l'SSD mi son subito chiesto da dove saltasse fuori tutta questa reattività!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro