PROBLEMA Vecchio Hdd Sata1 Non Riconosciuto

Pubblicità

Naftagricola

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi, vi spiego il mio problema. Devo recuperare dai dati da un vecchio HDD sata1 e l'ho collegato alla porta sata3 della scheda madre pensando fosse retrocompatibile. Il problema è che facendo così all'avvio non solo non parte il sistema operativo ma non posso neppure entrare nel bios; rimane nella schermata nera Asrcok per intenderci. Che problema può essere?

P.S: La scheda madre è una Asrock B150M-HDV

Se il tuo hdd è molto vecchio, è probabile che non lavori in LBA ma in CHS, le schede madri prodotte negli ultimi 15 anni non supportano più il CHS, quindi per recuperare i dati da quel vecchio disco dovresti procurarti una mobo molto vecchia che permetta l'accesso agli hdd in modalità CHS.
Se non menzioni però il modello del tuo hdd posso solo avanzare delle ipotesi, magari l'hdd ragiona in LBA come tutti gli attuali hdd, se così fosse allora potrebbe essere possibile che l'hdd abbia dei problemi fisici.

Un esempio di hdd che funziona solo in CHS è il vecchissimo Seagate ST351A/X

Ultima modifica:
Il tuo hdd non è così vecchio, quindi il discorso del CHS non sussiste.
Controlla bene che il cavo dati sia funzionante e che sia stato collegato correttamente, nel dubbio sostituiscilo, inoltre prova a collegarlo su qualche altra porta sata della tua scheda madre.

Se ancora non viene riconosciuto, prova a collegarlo su un altro pc, se ancora non va allora temo che il tuo hdd abbia dei problemi fisici.

Grazie per tutti i consigli. Ho fatto una prova e l'ho collegato al pc di un mio amico e funziona correttamente. Non capisco quale sia il problema con il mio a questo punto..

Probabilmente non tutte le porte sata sono adatte per il tuo hdd (le porte sata su una mobo non sono tutte uguali), magari fai altri tentativi finchè non trovi una porta adatta al tuo hdd. Tieni presente che il cavetto dati che hai usato per collegare l'hdd alla tua mobo potrebbe essere danneggiato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro