Vecchio Hardisk è rotto?

Pubblicità

Rick

Utente Attivo
Reazioni
69
Punteggio
74
Ciao ho un hardisk vecchio, diciamo ha almeno 6 anni...
40gb ide, del mio secondo pc... volevo riutilizzarlo per il mio muletto che ha solo 40gb...

Però quando lo attacco sia al muloc he al pc principale mi blocca l'avvio del sistema e dal bios non lo riconosce, dite che è rotto?
Posso fare qualcosa per provare a sbloccarlo?

PS: il disco una volta collegato sento i piatti che girano, ma fa sparire letteralmente l'altro hardisk e non parte il boot.

No.... non so come si fa?

Se hai collegato il cavo dati PATA, hai inserito il connettore a 40/80 pin di colore nero (solitamente è così) ad un disco,ed il connettore grigio al secondo disco.Il connettore blu l'hai inserito nella scheda madre,confermi?
Nel disco che hai inserito il connettore nero dovrebbe essere impostato come principale e quindi è Master,mentre nel secondo dove hai inserito il connettore grigio è Slave.
Nella parte posteriore del disco,dove inserisci anche l'alimetazione,c'è un incavo rettangolare dove sporgono altri pin (2 righe da 4 se ricordo).
Teoricamente sul disco principale questi pin devono restare liberi (nessun jumper),mentre sul disco secondario (Slave) il jumper deve essere inserito verticalmente (mi pare) nel secondo pin partendo da destra.
Comunque,per accertarti,controlla la parte superiore del disco in questione,dove tra tutte le varie diciture e numeri,dovresti trovare una serigrafia con un disegno schematico dove te lo illustra.
Però ho un dubbio;anche se non fossero impostati correttamente i due dischi (Master/Slave),nel BIOS dovrebbero essere visualizzati entrambi.
Prova e poi vedi;non c'è da tralasciare comunque il fatto che il disco sia davvero "out",perchè anche se senti i piatti girare (perchè l'alimentazione arriva),non è detto che il controller riesca a muovere le testine,quindi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro