Vecchio hard disk, si può sistemare?

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buoansera, ho riesumato un vecchio HHD Maxtor stm3320 da 320GB e volevo utilizzarlo sul mio pc.

L'ho collegato tramite usb e controllato con crystal disk che però non mi segnala una buona situazione. Ecco la screen:

Posso fare qualcosa per provare a sistemarlo ed utilizzarlo senza rischi? Non ho ancora provato a formattarlo... Oppure secondo voi non c'è nulla da fare?

Assolutamente no, ha troppi settori danneggiati riallocati (i settori di riserva tra l'altro si sono esauriti).
Utilizzarlo ancora ti porterebbe presto ad una perdita dati catastrofica.

I settori fisicamente danneggiati non si riparano, la formattazione non lo sistemerà di certo, quindi lascialo perdere e acquistane uno nuovo.

No.
Un hdd così vecchio che ha tutti quei settori riallocati significa quasi sicuramente che ha la superficie deteriorata, la formattazione a basso livello può solo sistemare i settori danneggiati a livello logico mentre per i settori danneggiati a livello fisico non c'è proprio nulla da fare.
Tutti quei settori riallocati tra l'altro rallentano l'accesso ai settori di riserva da parte delle testine in quanto devono compiere un salto da una parte all'altra del disco per accedere alla 'spare area', inoltre la formattazione a basso livello non può resettare il riallocamento di quei settori ormai 'isolati' a livello firmware.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro