PROBLEMA vecchio desktop andato, cosa cambio solo scheda madre o cpu sm ram????

Pubblicità
ho diversi hard disk in quel desktop e vorrei comunque tenerlo

ho visto questa mainboard a 29 euro

LGA 775 Motherboard, G41 M3 Gaming Motherboard per Supporto per PC Desktop per Core per Processori CPU Celeron, DDR3x2 PCI E X16 Serial ATA 2.0 Desktop Computer Storn​

potrebbe andare?
All'isola ecologica potrebbe andare eccome

Lascia perdere roba preistorica, prendi un mini pc e sei a posto, gli hard disk che hai saranno preistoria pure quelli, al massimo prendi un NVMe capiente per il minipc e usi gli hdd che hai in enclosure usb per fare backup ridondanti

Cioè spiegami il senso di spendere 40€ nel 2025 per una scheda madre lga775?

Io nel 2021 ho venduto a 100€ il mio vecchio blocco i5 4th gen, 16gb DDR3 1600 e scheda madre msi h97 tanto per dare un idea...

Con letteralmente 75€ ho visto su subito la combo ryzen 1600 (compatibile con w11 ricordo) + scheda madre, ci aggiungi 16gb di RAM ddr4 pagate due soldi e a letteralmente 100€ hai un blocco computer di gran lunga più moderno, migliore e potente di quel coso lga775

@John Connor fai pure tutti i tentativi di tutti i post della discussione, io rimango della mia idea
una cosa che ho dimenticato di dire: apri il PC e fai un esame visivo della mobo, guarda se ci sono strane macchie di colore diverso da quello del PCB, condensatori gonfi e/o con evidente perdita di liquido (all'epoca poche le mobo di fascia bassa non avevano condensatori a stato solido).

ciao,
la scheda madre sembra esteticamente perfetta, comunque non e' del 2007 (o forse si per produzione, io comunque l'avevo presa nel 2018 nuova perche' quella del 2007 si era rotta) in pratica ha 7 anni di funzionamento
comunque ho tolto anche la batteria tampone per mezz'ora per fare un reset della mainboard ma non e' servito a niente

sto' pensando quasi di prendere una combo su amazon ryzen 7 5500x + scheda madre + 16 gb di ram a parte in totale 230 euro circa, anche se
sono in attesa di delucidazioni sul dissipatore incluso (dovrebbe essere tutto gia' pastato e montato) il resto del desktop non e' vecchissimo perche' via via avevo sostituito le parti decedute per obsolescenza
ho un ssd da 256 gb 3 hard disk da 1tb l'alimentatore del 2019 la scheda video una basica asus del 2016 il cabinet del 2018, il masterizzatore invece dev'essere un vecchio eide e quello lo dovro' togliere e cercare un tappo per il buco che lascera' nel cabinet

Scusa, John, ma con circa 180 Euro su Amazon riusciresti a fare questa combo: Ryzen 4500+32GB RAM 3200 KINGSTON + Scheda Madre Gigabyte A520M-K-V2; se poi al posto del 4500 vuoi mettere un 5500, stai sui 200 euro totali...
Non avendo alcuno dei due processori un chip grafico integrato, dovrai poi utilizzare la scheda grafica in tuo possesso.
Il mio è solo un suggerimento che ti consentirebbe di avere più ram di quella da te preventivata e di spendere anche meno.
Saluti.

Ultima modifica:
ciao,
la scheda madre sembra esteticamente perfetta, comunque non e' del 2007 (o forse si per produzione, io comunque l'avevo presa nel 2018 nuova perche' quella del 2007 si era rotta) in pratica ha 7 anni di funzionamento
comunque ho tolto anche la batteria tampone per mezz'ora per fare un reset della mainboard ma non e' servito a niente

sto' pensando quasi di prendere una combo su amazon ryzen 7 5500x + scheda madre + 16 gb di ram a parte in totale 230 euro circa, anche se
sono in attesa di delucidazioni sul dissipatore incluso (dovrebbe essere tutto gia' pastato e montato) il resto del desktop non e' vecchissimo perche' via via avevo sostituito le parti decedute per obsolescenza
ho un ssd da 256 gb 3 hard disk da 1tb l'alimentatore del 2019 la scheda video una basica asus del 2016 il cabinet del 2018, il masterizzatore invece dev'essere un vecchio eide e quello lo dovro' togliere e cercare un tappo per il buco che lascera' nel cabinet
Hai controllato anche i condensatori nei pressi del VRM, o vicino al Socket per la CPU, dovrebbero trovarsi nascosti sotto al dissipatore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro