Vecchio cablaggio SIP e passaggio a fibra (FTTC)

Rickkk

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
ho deciso di passare dall'ADSL alla fibra Vodafone (FTTC nel mio caso), però mi è sorto un dubbio sulla connessione al modem.
So che la connessione telefonica principale va collegata al modem, e dal modem si collega quindi il telefono

La mia casa è su 3 piani, la linea telefonica arriva in garage (semiinterrato) e dalla scatola SIP / presa ci sono attualmente 3 collegamenti con spine tripolari una sull'altra. Partendo dalla presa SIP, la prima va al router ADSL (al secondo piano), poi c'è il filtro ADSL e quindi la seconda e la terza linea vanno a telefoni fissi.

L'idea è di collegare il modem fibra alla cavo ora usato per l'ADSL (e non usare quindi le altre due spine, che staccherò). Il telefono sarà collegato al modem.

Funzionerà, o è un problema il fatto che non attaccherò il modem direttamente alla linea di ingresso, ma ad una sua derivazione di circa 20m di lunghezza attraverso una presa tripolare ?
Attualmente l'ADSL è collegato così e non ha mai avuto problemi

Ho allegato un paio di foto

Grazie!
 

Allegati

  • 20210110_162255-copia_SIP2.jpg
    20210110_162255-copia_SIP2.jpg
    713.2 KB · Visualizzazioni: 77
  • 20210110_161900-copia_SIP.jpg
    20210110_161900-copia_SIP.jpg
    697.1 KB · Visualizzazioni: 72
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
ho deciso di passare dall'ADSL alla fibra Vodafone (FTTC nel mio caso), però mi è sorto un dubbio sulla connessione al modem.
So che la connessione telefonica principale va collegata al modem, e dal modem si collega quindi il telefono

La mia casa è su 3 piani, la linea telefonica arriva in garage (semiinterrato) e dalla scatola SIP / presa ci sono attualmente 3 collegamenti con spine tripolari una sull'altra. Partendo dalla presa SIP, la prima va al router ADSL (al secondo piano), poi c'è il filtro ADSL e quindi la seconda e la terza linea vanno a telefoni fissi.

L'idea è di collegare il modem fibra alla cavo ora usato per l'ADSL (e non usare quindi le altre due spine, che staccherò). Il telefono sarà collegato al modem.

Funzionerà, o è un problema il fatto che non attaccherò il modem direttamente alla linea di ingresso, ma ad una sua derivazione di circa 20m di lunghezza attraverso una presa tripolare ?
Attualmente l'ADSL è collegato così e non ha mai avuto problemi

Ho allegato un paio di foto

Grazie!

Salve a te.

Si tratta di un modem router.
I filtri vanno rimossi.

La FTTC non è la fibra. Poi a differenza dell' ADSL/ADSL2+ risente ancora di più della lunghezza del doppino telefonico.

Ma è un accrocchio.... A prescindere dal passaggio o meno della FTTC: va rimosso insieme a tutte le prese tripolari. Bisogna so sostituite con quelle rj11.
20 metri non sono pochi per un doppino telefonico. Non puoi spostare il modem router? E' nel tuo interesse.

Tocca vedere le condizioni del cavo, il diametro dei fili e se sono 1005 in rame oppure no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili