vecchia ventola con led blu con cavo 3 pin e attacco 2 pin

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
50
ragazzi ciao, io ho questa vecchia ventola con led effetto "vortice" che non ho attaccato dirett alla scheda madre ma ai fili che provengono dal cabinet ( che ha un suo potenziometro sul front per le ventole ad esso collegate) (settabile in 3 velocità)....in pratica questa mia ventola che ha 3 pin, collegandola al cavo del cabinet (che raccoglie solo 2 pin e non 3) non funziona correttamente......in pratica il led si accende ma la ventola non va....o al max va in un primo momento, ma ai successivi riavvii di sistema smette di andare e risponde soltanto il led.....è normale questa cosa ? perchè ho altre ventole (senza led) 3 pin collegate al cabinet tramite 2 pin , ma queste funzionano bene

ragazzi ciao, io ho questa vecchia ventola con led effetto "vortice" che non ho attaccato dirett alla scheda madre ma ai fili che provengono dal cabinet ( che ha un suo potenziometro sul front per le ventole ad esso collegate) (settabile in 3 velocità)....in pratica questa mia ventola che ha 3 pin, collegandola al cavo del cabinet (che raccoglie solo 2 pin e non 3) non funziona correttamente......in pratica il led si accende ma la ventola non va....o al max va in un primo momento, ma ai successivi riavvii di sistema smette di andare e risponde soltanto il led.....è normale questa cosa ? perchè ho altre ventole (senza led) 3 pin collegate al cabinet tramite 2 pin , ma queste funzionano bene
Non ho sinceramente capito. Hai un controller nel case con attacchi a 2 pin? Gli attacchi a tre pin sono invece i classici attacchi pwm senza però il sensore di velocità, quindi con velocità regolabili via voltaggi. Non ho però capito se il controller gestisce i led o tutto. In genere un cavo è per i led ed uno per la ventola stessa. In questo caso i 2 pin sono al 100% per i led soltanto.

ciao provo a rispiegare. in pratica il mio cabinet phantom nzxt 410, mi da la possibilità di collegare alcune ventole direttamente a lui (nello specifico ha dei cavi che convergono in un potenziometro (posto vicino al tasto di accensione pc) per regolare la velocità ventole in 3 modi (basso-medio-veloce)......in pratica io ho svariate ventole nel pc, alcune collegate al cabinet e altre attaccate direttamente alla mia scheda madre.
per esempio le due ventole superiori (senza led) (e che hanno connettore 3 pin) sono collegate ai fili del cabinet (che legge solo 2 pin) ma queste comunque funzionano correttamente......invece tornando al mio quesito di prima, ho anche una ventola (questa con il led a differenza delle altre due appena menzionate ) che di suo ha sempre un cavo a 3 pin, l'ho collegata come le altre 2 al cabinet, ma come dicevo prima però Questi cavi che escono dal cabinet ho notato che ricevono tutti 2 pin e non tutti e 3......quindi mi sto chiedendo, la mia ventola avendo questo led non funziona correttamente perchè richiede necessariamente 3 pin forse ?

Ultima modifica:
La parte "ventolante" di una ventola ha almeno 2 fili + e - (di solito rosso e nero) per farla girare. Poi può averne un terzo (di solito bianco) per riportare alla mobo il segnale tachimetrico (quanto veloce gira). Poi può averne un quarto (di solito blu) ed allora la ventola è controllata in PWM.
Il tuo controllo del case regola la tensione ai capi dei 2 fili + e - della ventola, gli importa niente del segnale tachimetrico e pwm non sa cos'è. La ventola, anche pwm, deve girare comunque.

Fai foto.

Probabilmente la ventola non riceve sufficiente alimentazione, bisogna vedere come opera il regolatore che hai.
Il led si accende perchè gli serve meno energia.
Sotto una certa tensione la ventola non riesce a muoversi, magari se gli dai una spinta un pò si muove.

.

forse non riceve sufficientemente alimentazione, oppure la ventola non funziona bene.....le altre ventole però funzionano bene, probabilmente perchè non hanno led e quindi forse meno esigenti come alimentazione....come dicevo il problema si manifesta sostanzialmente facendo avviare solo il led e non la ventola....se poi apro il case e tocco la ventola tipo spingendola, poi si mette ad andare se non ricordo male (avevo fatto il tentativo tempo fa, poi ci avevo rinunciato perchè non volevo aprire il case ogni volta).....adesso cmq voglio fare la prova del nove collegandola direttamente alla scheda madre (che riceve correttamente 3 pin) ( e non 2 come il cabinet)...e vedere se il problema persiste ancora o si risolve

Il terzo filo è il tachimetrico.
Se funziona è perché l'alimentazione è gestita diversamente.

.

quindi nel caso il problema non starebbe nell'attacco sul 2 pin (ergo due quindi sarebbero sufficienti per alimentare una ventola lcon ed) ....... ma dici che il problema sarebbe il "motorino centrale" del cabinet che alimenta quei cavetti ? vuoi dire questo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro