vecchia ventola con led blu con cavo 3 pin e attacco 2 pin

Pubblicità
Penso più ad un problema di tensione bassa .
Dovresti provare con un condensatore collegato in parallelo alla ventola, un elettrolitico da 25V 100µF poi aumenti con un 330µF per vedere se ha un movimento maggiore.
Se inizia a muoversi vuol dire che l'uscita ha un tempo di on troppo breve e un tempo di off troppo lungo, l'uscita sarebbe un'onda quadra riferita a zero.
Forse non è per quel tipo di ventola, dovresti provarne un'altra.
Per esempio se le ventole già del case fanno max 3000giri ad una tensione più bassa possono arrivare a 100giri, se la tua al max può fare 1500giri la tensione che arriva non è sufficiente a farle girare, dovresti provare le ventole del case direttamente alla 12V ( se sono da 12V e non da 5V , improbabile, vedi immagine ) per vedere se dal suono girano più velocemente. Da quel che ho visto in rete, non è un potenziometro ma una slider a 3 posizioni che potrebbe anche avere una cattiva connessione.
Dall'immagine del manuale si vede che è riportato il pinout del connettore ed è segnato 12V/5V potrebbe quindi essere settato su 5V ed avere le ventole del case a 5V, devi vedere sulle ventole cosa c'è scritto e dove sono i file del connettore molex passante che credo porti alimentazione al circuito del regolatore, vedi pinout dei connettori.
Non credo dipenda dalla presenza del led, necessitano di pochissima corrente per illuminarsi, può darsi il led riceva corrente per un tempo brevissimo che riesce a stimolare la persistenza dell'occhio umano, prova a riprenderlo col telefono vedi si la luce ha un effetto pulsante.

1737890358451.webp

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro