vecchia MB ASUSTek e USB 2.0

Pubblicità

Kyashan_78

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
49
.

Buongiorno a tutti,

dispongo di un PC - datato - con una altrettanto vecchiotta MB ASUSTek.
Vorrei sapere se è possibile montare un controller USB 2.0 su (su slot PCI) dal momento che la MB in questione fornisce USB 1.0 (al tempo, nel 2001, l'USB 2.0 era solo in "programma").

Tutto questo per montare un HD esterno USB (con USB 1.0 ci vado in pensione ad aspettare durante le operazioni di lettura/scrittura di grossi file)​

Un controller USB 2.0 non costa che €10, o giù di li, ma vorrei ugualmente evitare una spesa inutile a priori.
Certo, la scheda tornerebbe utile in inverno per "grattar" via il ghiaccio dal parabrezza della mia auto! :P

Il modello della Scheda Madre:

ASUS CUV4X-D ACPI (BIOS Revision 1016)

Northbridge » VIA Apollo Pro rev. C4
Southbridge » VIA VT82C686 rev. 40​

Grazie a tutti!
Kyashan :sisi:

.

Anche nella versione 2,0 lo standard USB ha una larghezza di banda (teorica) di appena 60 Mb/sec. (480 Mbit/sec.), mentre il bus PCI traferisce a 133 o 266 Mb/sec. a seconda delle versioni, quindi imho nn dovresti avere problemi ad installare una scheda USB 2,0 nel tuo PC.
Qualche anno fa avevo però sentito che erano sconsigliate le schede USB dotate di chipset VIA, perchè in alcuni casi riconoscevano la periferica collegata come USB 1,1 e nn USB 2,0.......credo cmq che adesso la situazione sia migliorata!!!!;)

:)
Anche nella versione 2,0 lo standard USB ha una larghezza di banda (teorica) di appena 60 Mb/sec. (480 Mbit/sec.), mentre il bus PCI traferisce a 133 o 266 Mb/sec. a seconda delle versioni, quindi imho nn dovresti avere problemi ad installare una scheda USB 2,0 nel tuo PC.
Qualche anno fa avevo però sentito che erano sconsigliate le schede USB dotate di chipset VIA, perchè in alcuni casi riconoscevano la periferica collegata come USB 1,1 e nn USB 2,0.......credo cmq che adesso la situazione sia migliorata!!!!;)

Ciao Gaetano e... grazie per l'attenzione,

senti un po'...

Quando parli nello specifico di controller USB 2.0 con chipset VIA a cosa ti riferisci di preciso?! É solo un consiglio a monte, il tuo, o ha a che fare con la mia MB che per l'appunto monta chipset VIA?!

Per il resto, pur considerando preziose le tue considerazioni, circa l'ipotetica compatibilità/funzionalità di un controller USB 2.0 sulla mia MB con USB 1.1, attenderò un po' prima di comprare la scheda; magari si fa vivo qualcuno che sa per sua esperienza, magari diretta, sa dirmi se oltre a funzionare, il nuovo controller che andrei ad installare viaggi @ USB 2.0

Anche se nn raggiungesse le prestazioni 2.0 sarebbe comunque migliore del 1.1 che... ti assicuro, è un carretto trainato da una tartaruga.​

Grazie ancora!
Alla prossima.
Kyashan

.

Ciao Gaetano77... buongiorno a tutti!

Beh...
Ieri sono passato in uno di questi mega centri di elettrodomestici, ed in particoalre ho fatto un giretto nel reparto "periferiche hw".

Li, ho trovato un controller USB 2.0 (5 porte) della D-Link.
Ho chiesto ad uno dei ragazzi del reparto competente la stessa domanda che ho posto a voi; il tizio mi ha guardato fingendo di essere di colpo... del reparto "aspirapolveri"! Mitico! Ho alzato le spalle e me sono andato!

Insomma, nulla di fatto! :doh:​

Ragazzi... voi che mi dite?!

Grazie, come sempre.
Kyashan :sisi:

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro