PROBLEMA Vecchia GA P35c-ds3r non fa boot con niente

Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
876
Punteggio
141
Ciao, volevo riusare questo vecchio PC come nas\serverino da pacioccare ma non riesco a fargli bootare nulla
L'unico che ero riuscito è Debian per poi mettere CasaOS ma si pianta al boot (os è su un ssd Evo 840 sata)
Ubuntu non ne vuole sapere di vedere la pendrive come anche xpenology
ho provato due chiavette diverse quindi non sono loro
ho provato sia rufus che Balena, nada, ho controllato che il boot fosse BIOS e non UEFI e che il tipo fosse MBR... boh non le vede proprio nel boot menu con F12
mi resta da provare Mint e poi ho finito le opzioni temo...

Ciao, volevo riusare questo vecchio PC come nas\serverino da pacioccare ma non riesco a fargli bootare nulla
L'unico che ero riuscito è Debian per poi mettere CasaOS ma si pianta al boot (os è su un ssd Evo 840 sata)
Ubuntu non ne vuole sapere di vedere la pendrive come anche xpenology
ho provato due chiavette diverse quindi non sono loro
ho provato sia rufus che Balena, nada, ho controllato che il boot fosse BIOS e non UEFI e che il tipo fosse MBR... boh non le vede proprio nel boot menu con F12
mi resta da provare Mint e poi ho finito le opzioni temo...
reinstalla i driver della scheda madre chipset compreso

ma no dai poveraccia, mi è venuto in mente che potrei riversare xpenology direttamente sul SSD oppure provo anche mint , chissà che quello faccia il boot. Chissà se ventoy invece va sulle scehde non UEFI

È che con queste schede madri vecchie ormai è difficile gestire qualcosa, oltre ai consumi se a uno interessa anche questo aspetto.
Xpenology non ce lo metti.
Al massimo puoi installare un Linux sull'SSD da un altro PC, installandolo in MBR, e poi metti l'SSD su questo PC e vedi se si avvia. Se non si avvia, possono esserci dei guasti. Fai un memtest, potrebbe essere guasta la RAM. Altrimenti è la scheda madre

È che con queste schede madri vecchie ormai è difficile gestire qualcosa, oltre ai consumi se a uno interessa anche questo aspetto.
Xpenology non ce lo metti.
Al massimo puoi installare un Linux sull'SSD da un altro PC, installandolo in MBR, e poi metti l'SSD su questo PC e vedi se si avvia. Se non si avvia, possono esserci dei guasti. Fai un memtest, potrebbe essere guasta la RAM. Altrimenti è la scheda madre
sono abbastanza sicuro l'HW sia ok perchè come dicevo ,ci girava truenas fino a qualche giorno fa finchè non ho deciso di toglierlo e mettere altro