DOMANDA Vdsl2, E Se L'armadio È Lontano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zetato

Nuovo Utente
35
2
Buonasera a tutti, sto cercando un chiarimento; in pratica, il mio comune, è in fase di aggiornamento da parte di TIM che sta posando la fibra e aggiornando gli armadi alla VDSL2. Il problema, è che io mi trovo a circa 800 mt dal mio armadio, e per di più, su linea derivata, che al momento mi permette una ADSL a 10 Mb/s che si traducono i 6 scarsi reali.
La domanda è: nel caso che non risultasse attivabile la VDSL2 per velocità insufficiente (ho letto che può succedere, giusto?) e mi lasciassero sulla ADSL, avrei giovamento dalla fibra fino all'armadio o dovrei tenermi tutti i due Km di doppino che attualmente mi separano dalla centrale?

Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Mauro
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera a tutti, sto cercando un chiarimento; in pratica, il mio comune, è in fase di aggiornamento da parte di TIM che sta posando la fibra e aggiornando gli armadi alla VDSL2. Il problema, è che io mi trovo a circa 800 mt dal mio armadio, e per di più, su linea derivata, che al momento mi permette una ADSL a 10 Mb/s che si traducono i 6 scarsi reali.
La domanda è: nel caso che non risultasse attivabile la VDSL2 per velocità insufficiente (ho letto che può succedere, giusto?) e mi lasciassero sulla ADSL, avrei giovamento dalla fibra fino all'armadio o dovrei tenermi tutti i due Km di doppino che attualmente mi separano dalla centrale?

Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Mauro
Ciao, teoricamente non avrai nessun vantaggio immediato in quanto anche se mettono la fibra e tu non la puoi attivare, i tuoi cavi non vengono toccati. Praticamente dovresti riuscire a navigare meglio se diversi utenti attivano la fibra e quindi non congestionano l'adsl ma in linea di massima non ci sono evidenti miglioramenti
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, sto cercando un chiarimento; in pratica, il mio comune, è in fase di aggiornamento da parte di TIM che sta posando la fibra e aggiornando gli armadi alla VDSL2. Il problema, è che io mi trovo a circa 800 mt dal mio armadio, e per di più, su linea derivata, che al momento mi permette una ADSL a 10 Mb/s che si traducono i 6 scarsi reali.
La domanda è: nel caso che non risultasse attivabile la VDSL2 per velocità insufficiente (ho letto che può succedere, giusto?) e mi lasciassero sulla ADSL, avrei giovamento dalla fibra fino all'armadio o dovrei tenermi tutti i due Km di doppino che attualmente mi separano dalla centrale?

Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Mauro

Ciao, teoricamente non avrai nessun vantaggio immediato in quanto anche se mettono la fibra e tu non la puoi attivare, i tuoi cavi non vengono toccati. Praticamente dovresti riuscire a navigare meglio se diversi utenti attivano la fibra e quindi non congestionano l'adsl ma in linea di massima non ci sono evidenti miglioramenti
Ad 800m direi sui 40 mega in ottima linea che si traducono a circa 20 in derivata. Meglio della adsl odierna. Attivano qualunque tipo di linea (esempio un mio amico a 1'2km viaggia a 16 mega).
Rimanendo in adsl non otterresti alcun tipo di miglioramento. Proprio 0. Anzi, potresti calare a causa delle persone attive in fibra che aumentano la diafonia.
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
800mt son tantini ma arriveresti tra 16 e 19 che non sono pochissimi, farei prima il test fastweb stimato che è abbastanza nei parametri o punterei piuttosto ad eolo.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

zetato

Nuovo Utente
35
2
Grazie a tutti, mi avevano detto che sotto i 40 Mb/s non attivavano la VDSL2, ma sono contento che non sia così. Se potrò avere qualcosa intorno ai 20 Mb/s sarà già un successo per me. Con Fastweb vedrò, ci sono già stato in passato per ADSL e mi son trovato bene tanto quanto con TIM (al precedente indirizzo, nello stesso comune avevo circa 15 Mb/s con entrambi). Per Eolo mi sono informato, ma un amico che lo ha attivato qui, mi dice che inizialmente andava bene, ma negli ultimi mesi hanno saturato le BTS e la velocità è crollata, continua a fare segnalazioni, ma praticamente quasi lo ignorano.
Mauro
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie a tutti, mi avevano detto che sotto i 40 Mb/s non attivavano la VDSL2, ma sono contento che non sia così. Se potrò avere qualcosa intorno ai 20 Mb/s sarà già un successo per me. Con Fastweb vedrò, ci sono già stato in passato per ADSL e mi son trovato bene tanto quanto con TIM (al precedente indirizzo, nello stesso comune avevo circa 15 Mb/s con entrambi). Per Eolo mi sono informato, ma un amico che lo ha attivato qui, mi dice che inizialmente andava bene, ma negli ultimi mesi hanno saturato le BTS e la velocità è crollata, continua a fare segnalazioni, ma praticamente quasi lo ignorano.
Mauro
Attivano attivano. A 800 metri se non sei in derivata e la linea è in condizioni normali e non con i toponi che ci mangiano dentro, puoi aspettarti almeno 30 mega :D
 

zetato

Nuovo Utente
35
2
@XNeon eh, purtroppo, come ho detto nel primo post, sono in derivata (due pallini), quindi non certo in condizioni ottimali, romperò le scatole il più possibile per vedere se possono tagliare i "rami secchi", ma non so cosa aspettarmi.
Grazie.
Mauro
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@XNeon eh, purtroppo, come ho detto nel primo post, sono in derivata (due pallini), quindi non certo in condizioni ottimali, romperò le scatole il più possibile per vedere se possono tagliare i "rami secchi", ma non so cosa aspettarmi.
Grazie.
Mauro
Allora non si possono fare previsioni.
Dipende dalla bontà della secondaria e se la derivazione è stata fatta correttamente.
Non mi sento di darti un valore di allineamento ideale per non illuderti nel caso non venga rispettato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!