UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
ah raga giusto a riguardo del telefono, mi ha detto il tipo al telefono che quando verrà il tecnico farà in modo che possa continuare a usare tutte le prese di casa. in pratica di che operazione si tratta?

Il cosiddetto ribaltamento! Se cerchi su internet è spiegato cosa fanno :)

Ultima modifica:
Salve avrei 2 piccole curiosità:
-Il tecnico ha tagliato vari fili lasciandomi con una linea (perchè utilizzavo tutto sulla secondaria) ... ed ora sono collegato ad un unica presa tripolare (con l'entrata rj11) che va direttamente nell'entrata "ADSL" del modem ... Invece nelle istruzioni del manuale vedo che il procediamento è diverso .. filtro collegato alla presa telefonica .. ed i vari cavi su "ADSL" e "PSTN" (Che a me ora è libero per il motivo spiegato sopra) ... Funziona tutto ... ma è la stessa cosa?
-Se sulla presa tripolare lascio tutto come sta ... ma gli inserisco anche il filtro DSL ... da una parte metto un telefono e dall'altra il cavo che va direttamente al modem ho interferenze? (o da li il telefono non funziona? visto che dovrebbe andare dietro al modem) Grazie
icon_smile.gif

Salve avrei 2 piccole curiosità:
-Il tecnico ha tagliato vari fili lasciandomi con una linea (perchè utilizzavo tutto sulla secondaria) ... ed ora sono collegato ad un unica presa tripolare (con l'entrata rj11) che va direttamente nell'entrata "ADSL" del modem ... Invece nelle istruzioni del manuale vedo che il procediamento è diverso .. filtro collegato alla presa telefonica .. ed i vari cavi su "ADSL" e "PSTN" (Che a me ora è libero per il motivo spiegato sopra) ... Funziona tutto ... ma è la stessa cosa?
-Se sulla presa tripolare lascio tutto come sta ... ma gli inserisco anche il filtro DSL ... da una parte metto un telefono e dall'altra il cavo che va direttamente al modem ho interferenze? (o da li il telefono non funziona? visto che dovrebbe andare dietro al modem) Grazie
icon_smile.gif

Ma ti ha fatto il ribaltamento? Altrimenti i telefoni li devi collegare direttamente sul router!

Collegando il Frtiz!box perdi la parte telefonica purtroppo. Telecom non rilascia i parametri per il voip :(. Comunque io non ho rallentamenti di nessun genere la sera. Qualche volta mi da problemi youtube, ma è il solito problema di istradamento di telecom, che per altro non si ripresenta più da qualche tempo.

Ah! allora probabilmente ho letto male! Sinceramente a me del telefono di casa poco importa, le chiamate le faccio tutte dallo smartphone (ho chiamate illimitate verso tutti). Poi da quella volta che ho ricevuto una chiamata alle 3:45 di notte ho staccato tutto.

Ma ti ha fatto il ribaltamento? Altrimenti i telefoni li devi collegare direttamente sul router!
Non credo abbia fatto il ribaltamento ... mi spigo ... Avevo 2 prese per il telefono ... Ed ho sempre avuto tutto sulla secondaria o nelle sue vicinanze (modem, altro tel, stampante) ... sullla primaria (che non è vicino) avevo solo un telefono fisso ... Gli ho chiesto se potevo mantenere le prese ed ha detto si però dovevo mettere il modem nella primaria ... E quindi abbiamo optato per mettere tutto in secondaria (che non ho ben capito se è diventata primaria ... visto che mi ha detto che nella presa prima staccava tutto per non creare interferenze sfruttando solo la secondaria..ho visto che ha tagliato qualche cavo) ... E poi è andato tutto come da post #3242 (che come ho detto è un pò diverso da come sta scritto nel manuale) .. grazie :)

Ultima modifica:
Probabile ... Grazie mille ad entrambi :) ... Quindi visto che non ha fatto il ribaltamento la presa (funzionante) che mi ha lasciato dove è attaccato il cavo del modem è predisposta solo per esso .. Perciò non posso mettere un filtro ed attaccare sia modem e telefono giusto? In ogni caso mi sta bene così visto che era solo una curiosità nel caso volevo metterci il tel.
A questo punto penso che per lo stesso motivo non mi ha messo il filtro come da istruzioni del manuale .. ma ha collegato solo il cavo rj11 che parte dalla presa ed arriva all'entrata ADSL del modem (lasciando libera l'entrata PSTN) .. grazie :)

Probabile ... Grazie mille ad entrambi :) ... Quindi visto che non ha fatto il ribaltamento la presa (funzionante) che mi ha lasciato dove è attaccato il cavo del modem è predisposta solo per esso .. Perciò non posso mettere un filtro ed attaccare sia modem e telefono giusto? ESATTO In ogni caso mi sta bene così visto che era solo una curiosità nel caso volevo metterci il tel.
A questo punto penso che per lo stesso motivo non mi ha messo il filtro come da istruzioni del manuale .. ma ha collegato solo il cavo rj11 che parte dalla presa ed arriva all'entrata ADSL del modem (lasciando libera l'entrata PSTN) .. grazie :)
non so quanto siano lunghi i cavi che hai ma dal collegare il telefono al filtro o al modem non dovrebbe cambiare molto in termini di comodità.

non so quanto siano lunghi i cavi che hai ma dal collegare il telefono al filtro o al modem non dovrebbe cambiare molto in termini di comodità.
Grazie ancora ... Lo so in teoria è così ... ma non ho premesso che la presa ed il modem stanno in stanze separate (per diverse ragioni) ... Sono divise da un muro ... dove tempo fa avevamo fatto un piccolo buco dove ci passava il cavo rj11 (infatti nè comprammo uno da 3 o 5 mt per farlo arrivare al modem) ... per fortuna ho un codless duo e la connessione DECT (che non ho capito ancora se ho la possibilità di scegliere se è meglio o no utilizzarla...nel senso non ho capito quanto incide sulla velocità o la stabilità della connessione...me se c'è vuol dire che dovrebbe essere ok) e quindi problemi non si pone ... Però avevo questa curiosità solo nel caso volevo collegare il tel direttamente nella stanza della presa senza allargare il buco per far passare un ulteriore cavo (nel caso non volevo utilizzare la Dect o il secondo cordless) ed in pratica in quel caso era più comodo attaccare tutto con il filtro con le 2 uscite ... però mettiamo caso andava non so se poi avrei avuto qualche calo, interferenze, instabilità o altro ... perciò va bene così :)

Ultima modifica:
La tua centrale è attiva dal 23/04/15 e, nel file delle centrali attive, è presente una sola volta: se spulci infatti la prima colonna (la A, quella che ti interessa e riporta appunto il codice IDBRE sede OLT) troverai la 003232 solo al rigo 142.
Trovi nel file altri 003232, ma non nella prima colonna.

mmm e quindi? non ho capito

Grazie ancora ... Lo so in teoria è così ... ma non ho premesso che la presa ed il modem stanno in stanze separate (per diverse ragioni) ... Sono divise da un muro ... dove tempo fa avevamo fatto un piccolo buco dove ci passava il cavo rj11 (infatti nè comprammo uno da 3 o 5 mt per farlo arrivare al modem) ... per fortuna ho un codless duo e la connessione DECT (che non ho capito ancora se ho la possibilità di scegliere se è meglio o no utilizzarla...nel senso non ho capito quanto incide sulla velocità o la stabilità della connessione...me se c'è vuol dire che dovrebbe essere ok) e quindi problemi non si pone ... Però avevo questa curiosità solo nel caso volevo collegare il tel direttamente nella stanza della presa senza allargare il buco per far passare un ulteriore cavo (nel caso non volevo utilizzare la Dect o il secondo cordless) ed in pratica in quel caso era più comodo attaccare tutto con il filtro con le 2 uscite ... però mettiamo caso andava non so se poi avrei avuto qualche calo, interferenze, instabilità o altro ... perciò va bene così :)
aaaa miii che giro!

Ciao, la sto attivando anche io..
non ho ancora avuto modo di testare il modem perchè deve ancora venire il tecnico, comunque leggendo su internet il problema di quel modem sembra essere il segnale wifi, io mi sono già messo in testa di collegare il mio attuale modem (un tp-link W8970) in cascata a quello telecom. Se invece vuoi proprio toglierlo e usarne un'altro, occhio perchè perdi il voip (forse solo il Fritz!box ha un modello che supporta il voip, ma costa una tombola) e accertati che sia compatibile con la fibra (VDSL).

Per i problemi di velocità, non fasciarti la testa prima di romperla, su internet sono maggiori le persone che lamentano un problema che quelle soddisfatte del servizio. Una volta che ti hanno attivato tutto farai i tuoi test ;-) Se poi hai vicini che già ce l'hanno allora chiedi a loro un feedback..

cioè non posso più effettuare chiamate o videochiamate?? o_O

mmm e quindi? non ho capito

Era per chiarire che i file wholesale di Telecom sono corretti: la tua centrale è presente sul file una sola volta e risulta raggiunta dalla fibra dal 23/04/15.
Ora fa un giro vicino casa e individua il numero dell'armadietto (cabinet) Telecom a cui sei collegato: da li vediamo se è pianificato il suo collegamento alla fibra della centrale e in che mese.

Era per chiarire che i file wholesale di Telecom sono corretti: la tua centrale è presente sul file una sola volta e risulta raggiunta dalla fibra dal 23/04/15.
Ora fa un giro vicino casa e individua il numero dell'armadietto (cabinet) Telecom a cui sei collegato: da li vediamo se è pianificato il suo collegamento alla fibra della centrale e in che mese.
ok perfetto, il cabinet è vicino casa mia, dove trovo scritto il numero dell'armadietto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro