PROBLEMA VDSL Telecom, TANTI problemi !

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

niCharles

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno.
Giorno 13/05/2014 sono arrivati i tecnici della SIRTI per attivatarmi "definitivamente" l'opzione Tutto Fibra di telecom, chiamate illimitate, connessione a 30mb download/3 mb upload....
Abito a Torre del Greco ( NA ) e la VDSL telecom è arrivata solo verso il 17 aprile nella mia zona...

Il problema principale è questo:
Dopo che i tecnici sono andati via la connessione andava alla grande ! 29.30 Mb in Download e 3.04 in upload ! con un ping di 38 circa.
Neanche 30 minuti e ho la prima disconnessione... il telefono smette di funzionare ed internet pure.
Tutta la giornata ad avere questo problema, ma con la connessione sempre buona, anche se con le disconnessioni.
Chiamo la telecom, sia al numero 187, sia al 1949 (Questo è proprio per gli utenti con la fibra. ), mi dicono di aspettare 24 ore e risolveranno.

Il giorno dopo si peggiora. Continue disconnessioni, ping altissimo, connessione in download e upload che variava in tutta la giornata, ad arrivare a minimi in download di 0.79, ping a 900 e upload 0.20 ... e massimo 18 mb in download e 2.80 in upload ( almeno quello ! ).
Ricontatto la telecom mi chiedono di aspettare 48 ore e di ricontattarli direttamente di Venerdì ( OGGI )

Vabbene ! Aspetto queste 48 ore tra disconnessioni e una connessione pessima. Ricontatto la telecom in quanto continuo ad avere problemi e mi dicono: "Abbiamo inviato una segnalazione al tecnico che se ne deve occupare..."

Ora ciò che mi chiedo: Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? Qualcuno sa come risolvere senza dover aspettare gli operatori telecom?

EDIT 16/05/2014 : Ho richiamato la telecom, mi è stato detto che il problema è loro ed è nella Cabina. Mi hanno detto che c'è un problema con i lori cavi di collegamento, probabilmente non saranno stati configurati bene o ne è saltato qualcuno !

EDIT 17/05/2015: Il problema non è stato risolto. Mi è stato detto che il tecnico della SIRTI ha effettuato i vari controlli sulla cabina, ed è tutto messo bene. Hanno controllato gli altri utenti "agganciati" alla stessa cabina, e il loro ping varia dai 30 ai 60, e hanno qualche disconnessione ( Mi è stato detto che non posso controllare se è da parte dell'utenza o un problema della centralina, quindi probabile che sono anche loro a riavviare il router.)
Quindi forse il problema è a casa mia.

Ultima modifica:
Buongiorno.
Giorno 13/05/2014 sono arrivati i tecnici della SIRTI per attivatarmi "definitivamente" l'opzione Tutto Fibra di telecom, chiamate illimitate, connessione a 30mb download/3 mb upload....
Abito a Torre del Greco ( NA ) e la VDSL telecom è arrivata solo verso il 17 aprile nella mia zona...

Il problema principale è questo:
Dopo che i tecnici sono andati via la connessione andava alla grande ! 29.30 Mb in Download e 3.04 in upload ! con un ping di 38 circa.
Neanche 30 minuti e ho la prima disconnessione... il telefono smette di funzionare ed internet pure.
Tutta la giornata ad avere questo problema, ma con la connessione sempre buona, anche se con le disconnessioni.
Chiamo la telecom, sia al numero 187, sia al 1949 (Questo è proprio per gli utenti con la fibra. ), mi dicono di aspettare 24 ore e risolveranno.

Il giorno dopo si peggiora. Continue disconnessioni, ping altissimo, connessione in download e upload che variava in tutta la giornata, ad arrivare a minimi in download di 0.79, ping a 900 e upload 0.20 ... e massimo 18 mb in download e 2.80 in upload ( almeno quello ! ).
Ricontatto la telecom mi chiedono di aspettare 48 ore e di ricontattarli direttamente di Venerdì ( OGGI )

Vabbene ! Aspetto queste 48 ore tra disconnessioni e una connessione pessima. Ricontatto la telecom in quanto continuo ad avere problemi e mi dicono: "Abbiamo inviato una segnalazione al tecnico che se ne deve occupare..."

Ora ciò che mi chiedo: Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? Qualcuno sa come risolvere senza dover aspettare gli operatori telecom?

anche io abito a torre del greco ma non mi da la fibra disponibile anche se l'armadio ripartilinea ha il cabinet. Di che zona sei di torre del greco? Io abito a via Positano lei? Evidentemente ci saranno dei problemi proprio con la fibra perche prima me lo dava coperto solo con una nuova attivazione mentre io la voglio attivare sul mio numero di telefono. Comunque chiama il 187 e l'1949 finché non trovi l'operatore competente che verifica e fa varie prove comunque la segnalazione ci vuole perche il tecnico deve verificare il percorso dal cabinet fino alla cassetta di derivazione del tuo palazzo e poi anche l'impianto andrebbe controllato. Se carichi le statistiche di connessione dalla gestione del modem digitando sul browser 192.168.1.1 posso vedere i valori e capire se riesco a trovare problemi dalle statistiche. Sai quanto disti dal cabinet? Perché anche la distanza dal cabinet influisce sulla velocità. Quando la riuscirò ad attivare spero presto ti dirò a me come va. Comunque fammi sapere i valori.

anche io abito a torre del greco ma non mi da la fibra disponibile anche se l'armadio ripartilinea ha il cabinet. Di che zona sei di torre del greco? Io abito a via Positano lei? Evidentemente ci saranno dei problemi proprio con la fibra perche prima me lo dava coperto solo con una nuova attivazione mentre io la voglio attivare sul mio numero di telefono. Comunque chiama il 187 e l'1949 finché non trovi l'operatore competente che verifica e fa varie prove comunque la segnalazione ci vuole perche il tecnico deve verificare il percorso dal cabinet fino alla cassetta di derivazione del tuo palazzo e poi anche l'impianto andrebbe controllato. Se carichi le statistiche di connessione dalla gestione del modem digitando sul browser 192.168.1.1 posso vedere i valori e capire se riesco a trovare problemi dalle statistiche. Sai quanto disti dal cabinet? Perché anche la distanza dal cabinet influisce sulla velocità. Quando la riuscirò ad attivare spero presto ti dirò a me come va. Comunque fammi sapere i valori.

Per entrare nel router non bisogna più entrare tramite 192.128.1.1 (se non erro), è stato cambiato l'indirizzo IP che attualmente non ricordo, mi hanno fatto entrare digitando ModemTelecom, purtroppo non riesco ad entrarci con facilità ultimamente... abito nella zona del Campo Sportivo ( Dopo V. Ungheria ) a non tantissimi MT dalla Cabina, non so precisamente quanti ne sono, ma il primo giorno i 29.3 mb li raggiungevo tranquillamente ...

EDIT: Ho richiamato la telecom, mi è stato detto che il problema è loro ed è nella Cabina. Mi hanno detto che c'è un problema con i lori cavi di collegamento, probabilmente non saranno stati configurati bene o ne è saltato qualcuno !

- - - Updated - - -

Bump

Ultima modifica:
Per entrare nel router non bisogna più entrare tramite 192.128.1.1 (se non erro), è stato cambiato l'indirizzo IP che attualmente non ricordo, mi hanno fatto entrare digitando ModemTelecom, purtroppo non riesco ad entrarci con facilità ultimamente... abito nella zona del Campo Sportivo ( Dopo V. Ungheria ) a non tantissimi MT dalla Cabina, non so precisamente quanti ne sono, ma il primo giorno i 29.3 mb li raggiungevo tranquillamente ...

EDIT: Ho richiamato la telecom, mi è stato detto che il problema è loro ed è nella Cabina. Mi hanno detto che c'è un problema con i lori cavi di collegamento, probabilmente non saranno stati configurati bene o ne è saltato qualcuno !

- - - Updated - - -

Bump
Bump? Poi se i problemi sono Telecom e loro confermano noi ci possiamo fare poco :sisi:

Praticamente è come se mi avessero detto che il problema è mio e non loro :|
Allora perché hai scritto "EDIT: Ho richiamato la telecom, mi è stato detto che il problema è loro ed è nella Cabina. Mi hanno detto che c'è un problema con i lori cavi di collegamento, probabilmente non saranno stati configurati bene o ne è saltato qualcuno !"?
Posta i valori va'..

Avevo scritto nel primo post un EDIT 2 !
Queste sono le statistiche, anche se prima avevo 4 FEC Error, poi si è riavviato il router e ora non li ho piu...
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]26786[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]119768[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]32.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]7.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-18.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]377[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Avevo scritto nel primo post un EDIT 2 !
Queste sono le statistiche, anche se prima avevo 4 FEC Error, poi si è riavviato il router e ora non li ho piu...
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]26786[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]119768[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]32.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]7.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-18.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]6.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]377[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Mh... Se i valori della VDSL sono simili all'ADSL hai un'SNR mostruosamente alto, per questo non va come dovrebbe adesso la tua connessione. La portante effettiva non si vede?

Non so come si faccia a vedere la portante effettiva ! So solo che ora ho ricontrollato nelle statistiche e ho 48 FEC ERRORS

Non so come si faccia a vedere la portante effettiva ! So solo che ora ho ricontrollato nelle statistiche e ho 48 FEC ERRORS

questa è la portante:
[TABLE="class: cms_table_servizitable cms_table_fontSize"]
[TR]
[TD="class: cms_table_sectionArea-1 cms_table_padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: cms_table_sectionArea-2 cms_table_verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_sectionArea-1 cms_table_padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: cms_table_sectionArea-2 cms_table_verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

hai un ottima linea 48 FEC non sono nulla tranquillo, probabilemte il problema è lato telecom

Il router può centrare qualcosa? Ho chiesto la sostituzione

è una possibilità, io tenderei a pensare a qualche problema della rete telecom, essendo il servizio a Torre del Greco attivo da poco è possibile che ci sia ancora qualche problemino da risolvere

E che ho chiesto all'operatore telecom 2 volte, quante persone sono agganciate alla cabina, ha detto 9, e nessuna di loro "soffre" di questi problemi... in quanto hanno un ping normale e le disconnessioni rilevate sono poco frequenti e quindi pensano ad un riavvio del router da parte dell'utenza...

- - - Updated - - -

Mi avevano detto che forse era un problema di schede di rete, ma avendo 4 smartphone collegati via wi-fi e 3 pc collegati via ethernet, non credo proprio che il problema sia la scheda di rete... ! e quindi mi avevano detto che forse è la telegestione all'interno del router ad avere problemi

E che ho chiesto all'operatore telecom 2 volte, quante persone sono agganciate alla cabina, ha detto 9, e nessuna di loro "soffre" di questi problemi... in quanto hanno un ping normale e le disconnessioni rilevate sono poco frequenti e quindi pensano ad un riavvio del router da parte dell'utenza...

- - - Updated - - -

Mi avevano detto che forse era un problema di schede di rete, ma avendo 4 smartphone collegati via wi-fi e 3 pc collegati via ethernet, non credo proprio che il problema sia la scheda di rete... ! e quindi mi avevano detto che forse è la telegestione all'interno del router ad avere problemi

allora avete provato a fare un reset da remoto del modem?

Abbiamo provato a fare il reset, lo ha fatto anche l'operatore telecom,mi hanno aggiornato il modem alla versione 4.04 ch dovrebbe risolvere bug con decoder, playstation etc..., ma nulla

L'unica cosa che so è che la connessione durante la giornata dalle 8.30 in poi va uno schifo sino le 23.
Dalle 23 circa, sino le 8.30 del mattino la connessione è abbastanza stabile, con un ping basso, un download non dico di 30 mb come il primo giorno, ma alle 8 del mattino è di 25 mb circa, alle 23 di 17 mb circa....

In più, appena il modem viene resettato ho una connessione di 18 mb circa, appena c'è l'invio e la ricezione di pacchetti , anche effettuando 4 speedtest di fila, si nota una differenza di 10 mb dopo il 4°....

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro