DOMANDA VDSL Telecom 30Mb Tutta Fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aica

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno del vostro prezioso aiuto! :asd:
Sono attualmente cliente Fastweb con un contratto Adsl fino a 20 Mb, in realtà ne arrivano appena 5, penso perché abito in una zona abbastanza isolata e la mia centrale è a più di 2 Km di distanza per strada (o devo calcolarli in linea d'aria?).
Recentemente sono stato raggiunto dalla VDSL 30/3 Mb di Telecom (ho verificato la copertura sia sul loro sito sia su LIDO) ed ero interessato a sottoscrivere il contratto Tutto fibra, ma visto il costo delle bolletta piuttosto alto e la brutta esperienza con Fastweb volevo accertarmi prima che almeno i 21 Mb previsti come minimo garantito da contratto potessero arrivare.
Un consulente Telecom mi ha detto che non possono effettuare test finché non ho fatto il rientro, ma che comunque se nel momento in cui accertassero l'effettiva velocità della linea non dovessi essere soddisfatto, avrei potuto interrompere tutto e mantenere il mio vecchio contratto fastweb, con il quale, perlomeno, spendo poco. Vi sembrano credibili?
Ho cercato in giro i famosi cabinet testarossa e ce n'è uno sempre a 2Km di distanza, penso e spero ce ne siano altri più vicini. Non me ne intendo per niente ma ho letto che nell'ultimo tratto da cabinet al mio indirizzo la VDSL perde molta banda in poco spazio.
Che cosa mi consigliate di fare? Vorrei solo non spendere 60 euro al mese per avere un paio di mega. Grazie davvero a tutti!

Il profilo 30 mega é cosi restrittivo che lo agganciano tutti al massimo, é raro essere più distanti di 5-600m dal cabinet, e tecnicamente fino a circa 1km 30 mega li prendi tutti. Fiondati sulla fibra! Fuggi dall'ADSL! :D

Benvenuto sul forum!

Se vuoi, puoi lasciarmi in privato il numero di casa (se portato da Telecomitalia) oppure l'indirizzo di casa (in tutti gli altri casi) così controllo direttamente sui database di rete d'accesso il tuo armadio e ci facciamo un'idea della situazione.

Benvenuto sul forum!

Se vuoi, puoi lasciarmi in privato il numero di casa (se portato da Telecomitalia) oppure l'indirizzo di casa (in tutti gli altri casi) così controllo direttamente sui database di rete d'accesso il tuo armadio e ci facciamo un'idea della situazione.

Mandato, grazie davvero!

Eccomi qua!

L'armadio riparti linea è il numero 30 relativo alla tua centrale (S. Ruffillo) e risulta essere un modello VTR Modulare Monosportello sito a circa 1,3 Km di strada da casa tua.

Ti confermo che è coperto in VDSL e vi sono attualmente configurati sopra 5 clienti Telecomitalia.

Dato e non concesso che la lunghezza del doppino sia di 1,3 Km ca, la teoria ci insegna che dovresti ottenere, al netto di eventuali problematiche di linea, una portante sensibilmente superiore all'attuale in ADSL, ma probabilmente lontana anche da quel 30Mb che Telecomitalia attualmente propone come taglio massimo.

Lascio campo ad altri pareri :)

1.3km di distanza è un pò tanto e non so se in vdsl2 potresti avere i 30Mb promessi

@iperbole, 1,3km di distanza dal cabinet? Sono parecchi in effetti...

PS: se ti lascio il mio numero in privato riesci a darmi qualche informazione? Ho richiesto l'attivazione della fibra 10 giorni fa e non mi ha ancora chiamato nessun tecnico per portare il modem/allacciare la linea :(

Eccomi qua!

L'armadio riparti linea è il numero 30 relativo alla tua centrale (S. Ruffillo) e risulta essere un modello VTR Modulare Monosportello sito a circa 1,3 Km di strada da casa tua.

Ti confermo che è coperto in VDSL e vi sono attualmente configurati sopra 5 clienti Telecomitalia.

Dato e non concesso che la lunghezza del doppino sia di 1,3 Km ca, la teoria ci insegna che dovresti ottenere, al netto di eventuali problematiche di linea, una portante sensibilmente superiore all'attuale in ADSL, ma probabilmente lontana anche da quel 30Mb che Telecomitalia attualmente propone come taglio massimo.

Lascio campo ad altri pareri :)

Grazie ancora! Sospettavo che in una zona così isolata potessero arrivare effettivamente 30Mb, peccato. Secondo voi che velocità si potrebbe raggiungere a una distanza di circa 1,3 km dall'armadio? Il doppino segue sempre la strada?

@iperbole, 1,3km di distanza dal cabinet? Sono parecchi in effetti...

Sì, il quale è a circa 2Km dalla centrale (stando, perlomeno, ai dati caricati nel DB...non ho controllato la distanza indicativa su mappa, tanto per la VDSL ininfluente).

se ti lascio il mio numero in privato riesci a darmi qualche informazione?

Il mio margine di verifica è strettamente vincolato alle aree di mia competenza: di quale provincia sei?

- - - Updated - - -

Grazie ancora! Sospettavo che in una zona così isolata potessero arrivare effettivamente 30Mb, peccato.

Chi ha il pane, non ha i denti...isolata, ma splendida zona ;)

Secondo voi che velocità si potrebbe raggiungere a una distanza di circa 1,3 km dall'armadio?

Come detto, stando alla teoria potresti arrivare sui 20Mb, se ho tempo domani controllo la portante di uno di quei cinque clienti, visto che pare ancora più distante di te, e vediamo un po' per curiosità i valori.

Il doppino segue sempre la strada?

Dipende da troppi fattori, non è dato saperlo a priori e non è possibile ricondurre con certezza i dati a realtà...ma la distanza "via strada" spesso è sufficientemente indicativa.

Vabbuò lascia pure numero in privato, in una parentesi di tempo do un'occhiata, senza impegno.

@Aica purtroppo sei molto distante, come dice iperbole sei sui 20 mega, usando gli speedcalculator online ad essere precisi, ad una distanza di 1303 metri corrispondono 24953kbps di portante in vdsl, ma é teoria questa..

@ilboy @iperbole grazie a entrambi! Rifletterò sul da farsi ma penso cederò..

se ho tempo domani controllo la portante di uno di quei cinque clienti, visto che pare ancora più distante di te, e vediamo un po' per curiosità i valori.
Se riesci quando hai tempo mi faresti un altro grande piacere

Ma si, considera che la velocità effettiva in vdsl2 è molto più vicina alla portante agganciata rispetto alle ADSL. Per farti un esempio, con una portante di 21Mb circa avresti 20Mb effettivi che corrispondono a 2,5Megabyte al secondo, qualcosa di fantastico in confronto ai probabili 500Kilobyte al secondo che hai adesso :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro