[VDLS] Telecom Italia, Tempi e disponibilità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Michele Loverre

Nuovo Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho una domanda per voi. Volevo chiedervi, una volta cablata la città e installati i cabinet quanto tempo ci vuole per poter attivare gli abbonamenti? E quali sono i profili di download e upload attualmente disponibili?
 
Una volta che il tuo armadio è cablato e lo vedi col paletto dell'enel vicino completo delle due parti, dovresti già poter attivare l'opzione fibra, anche se altre parti della città non sono cablate.
I profilo per la fibra di Telecom sono 50/10, 100/10. La 30/3 non viene più venduta.
 
in effetti interessa anche a me, perchè come scritto in un posto nella mia traversa un civico ha la fibra e io no...
 
Da me, da inizio lavori e vendibilità sono passato 6-7 mesi. Ora è disponibile la 50/5 e la 100/10 se non dico cavolate. Non si vende piu la 30 credo
 
Fibra Telecom?
Quella dipende dal fatto che voi magari siate collegati ad armadi diversi.
Controlla qua

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Se il tuo indirizzo figura, vuol dire che stanno pianificando di portare la fibra fino al tuo armadio, altrimenti, per adesso non hanno nulla in programma.
Non so con che criterio decidono cosa sia da cablare o meno.

Faccio un esempio.
Ivrea, città con fibra Telecom, attaccata ha un comune chiamato Cascinette d'Ivrea, nella quale sono stati cablati due armadi su un numero non definito.
Per gli altri armadi non ci sono previsioni di aggiornamento.
Probabilmente è solo un discorso di attendere i permessi necessari e tra poco verrà cablata correttamente, ma, ripeto, per il momento, non si sa nulla.
 
Penso vadano a caso. Da me hanno cablato la mia frazione di neanche 200 abitanti in culo al mondo in montagna con la fibra 50-100, e il la città di quasi 10000 abitanti a neanche 10km da me c'è malapena l'adsl 20
 
Sai cosa? Non è che nella tua centrale ci sia un nodo Parent/Distant Ethernet? (Lo puoi verificando scaricando l'omonimo file nel sito wholesale.telecomitalia)
Anche Ivrea che non è questa grande città è stata cablata con la fibra perché ospita un nodo Ethernet che porta poi la 20Mb a centrali del Piemonte e della Valle d'Aosta e quindi era più facile per i tecnici installare la 100mb.

Comunque è anche probabile che il tuo comune abbia vinto un bando Infratel o (il comune stesso) la abbia richiesta esplicitamente.
 
Da quel sito il mio comune non figura proprio, ma sotto casa mia hanno appena messo tombino telecom e cabinet enel.
 
La mia centrale è pianificata per maggio 2016, armadio non lo trovo tra i pianificati. La cosa ridicola è che in altri posti in puglia con 10000 abitanti c'è già tutto e nel mio paese da 50000 non capisco perchè ma ancora nulla..
 
La puglia verrà cablata con la fibra TOTALMENTE entro il 2018, fttc, ftth non mi ricordo la percentuale corretta.
Il perché noi non lo sappiamo, probabilmente conveniva a loro.

Centrale pianificata a maggio, vuol dire che da maggio incominceranno i lavori per i vari armadi, te ogni settimana (o martedì o venerdì sera) controlla i file della Telecom, quando la centrale passerà ad attiva, allora dovrai incominciare a vedere il tuo armadio quale sia e vedere se diventerà pianificato nel file apposito, non aspettarti cose da 1 mese o due, ma molto di più.
 
La fibra operativa... Ma in centrale.
Questo fa capire come gli enti che si occupano di gestire queste cose se ne intendano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top