RISOLTO VCRUNTIME140.dll vista come virus da Avast! Che fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
Ciao forum,
mi sono imbattuto in un problema con il mio pc: stavo cercando di craccare smart defrag 6 per avere la versione pro, ma nel farlo mi sa che ho scaricato anche un virus nonostante abbia fatto una scansione al file prima di eseguirlo. Sostanzialmente, ogni tot minuti mi si apre una finestra di Chrome con una pagina web schifosa, e dopo qualche istante mi appare a schermo una scheda di Avast che mi avvisa che VCRUNTIME.dll è stato spostato nel cestino dei virus. All'inizio pensavo: "Grande, ho già trovato il virus. Ho sistemato il problema", ma aprendo il cestino dei virus non trovavo nulla. Ho pure disinstallato smart defrag 6 e la cartella dove era installato pensando di risolvere. Spulciando sul web, mi sono accorto che è una libreria di sistema che ad alcuni causa l'impossibilità nell'avvio di certe applicazioni. Ho fatto anche una scansione antivirus completa del sistema, ma non ho trovato nulla. Ora io mi chiedo: com'è possibile che Avast mi veda una libreria di sistema come virus? possibile che abbiano salvato il mio indirizzo IP su qualche losco server?
Stavo pensando di fare una formattazione di cattiveria mantenendo i miei file personali, però con l'hard disk staccato perché ci ho scaricato decine di giga di giochi e con la mia 3Mbps scarsa ci metterei un'eternità a scaricarli di nuovo.
Aiutatemi, per favore.
Grazie
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao forum,
mi sono imbattuto in un problema con il mio pc: stavo cercando di craccare smart defrag 6 per avere la versione pro, ma nel farlo mi sa che ho scaricato anche un virus nonostante abbia fatto una scansione al file prima di eseguirlo. Sostanzialmente, ogni tot minuti mi si apre una finestra di Chrome con una pagina web schifosa, e dopo qualche istante mi appare a schermo una scheda di Avast che mi avvisa che VCRUNTIME.dll è stato spostato nel cestino dei virus. All'inizio pensavo: "Grande, ho già trovato il virus. Ho sistemato il problema", ma aprendo il cestino dei virus non trovavo nulla. Ho pure disinstallato smart defrag 6 e la cartella dove era installato pensando di risolvere. Spulciando sul web, mi sono accorto che è una libreria di sistema che ad alcuni causa l'impossibilità nell'avvio di certe applicazioni. Ho fatto anche una scansione antivirus completa del sistema, ma non ho trovato nulla. Ora io mi chiedo: com'è possibile che Avast mi veda una libreria di sistema come virus? possibile che abbiano salvato il mio indirizzo IP su qualche losco server?
Stavo pensando di fare una formattazione di cattiveria mantenendo i miei file personali, però con l'hard disk staccato perché ci ho scaricato decine di giga di giochi e con la mia 3Mbps scarsa ci metterei un'eternità a scaricarli di nuovo.
Aiutatemi, per favore.
Grazie
Fai una scansione con Malwarebytes
 
  • Mi piace
Reazioni: willano e Brozio01

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
Fai una scansione con Malwarebytes
Vero! Non ci avevo pensato!
Post unito automaticamente:

Credo proprio di aver risolto il problema grazie a Malwarebytes: ho avviato la scansione e nel giro di pochi minuti mi ha trovati ben DODICI (!!!!!) TROJAN VIRUS!!! Ho riavviato per poter metterli in quarantena, ma al momento di accedere al desktop mi dava un errore: "Impossibili accedere a D:\Utente\Desktop perché l'unità è danneggiata" ecc... Al che io mi sono letteralmente cagato sotto pensando di aver buttato centinaia di giga tra documenti, applicazioni e giochi vari. Quindi ho fatto, come l'ho chiamato io, in preda all'ansia, il "riavvio della speranza" e al momento dell'accesso al desktop ci sono tutte le mie cose.
Grazie mille per avermi aiutato l'ennesima volta Forum. Iscrivermi qua è la cosa migliore che io abbia mai fatto.
Alla prossima!!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!