Nooneq
Utente Attivo
- Reazioni
- 162
- Punteggio
- 43
Posso sapere, però, come mai non riesco a mantenere il precedente Vcore? Non per qualcosa ma perché mi piace molto imparare queste cose e per la mia prossima build sarò così pronto agli overclock spintissimi di 3 GHz! Ahah, scherzi a parte, come mai?
Perchè la scheda madre reagisce sempre in maniera diversa in base alle impostazioni che gli dai. Diciamo che con l'enhanced turbo si gestisce un po' lei, mentre nella maniera "standard" avresti bisogno di toccare altri 2-3 parametri per arrivare allo stesso risultato.
Per fare un esempio, l'LLC (Load Line Calibration): Quando la CPU la utilizzi senza troppo carico, ti sembra stabile. Non appena gli dai in pasto un bel pò carico e le temperature salgono, diventa instabile. Questo non tanto perchè il VCore è insufficiente, ma perchè il processore "droppa" (diciamo che perde) tensione durante il carico. Questa è una cosa del tutto normale e giusta nel funzionamento della CPU.
Esempio: VCore 1.180, durante il full load scende a 1.170. Però dopo un po' crasha. Questo perchè il LLC è troppo basso. Ci sono diverse scale: da 1 a 7 o da 1 a 5 (dipende dalle schede madri). Più è alto l'LLC, meno il VCore droppa e più la CPU è stabile. Altro lato della medaglia? Le temperature potrebbero salire e il VCore potrebbe scendere di troppo poco, causando un accorciamento della vita della CPU se il raffreddamento è insufficiente e il voltaggio troppo alto (non è il tuo caso).
Di solito si lascia un valore a 7/8 massimo, o 4/5. Un'altro parametro che è possibile ritoccare per la stabilità, a volte potrebbe essere il VCcin, in alcuni casi aiuta. Ci sono 43124234 parametri, se mi mettessi a scrivere e spiegarti ogni parametro, finirei domani mattina xD
Cercati una guida quà e la sull'overclock (inizia con una guida specifica con Kaby Lake, meglio ancora sul 7700k come il tuo) cosi da farti un'idea ;)
Che rabbia! Ho portato a termine due benchmark con Cinebench R15 col Vcore a 1,18 V e il cpu ratio a 45. Il PC è settato su "Prestazioni Elevate" ma prima ottenevo circa 1000 punti, ora in entrambi i benchmark ne ho fatto 990. Sarà un po' anche l'aggiornamento di Windows ma non so cosa stia succedendo esattamente... cosa dovrei fare?
Non fare niente, adesso il PC sarà un po' "cotto" perchè è acceso da un po', ci stai smanacciando, lanciando stress test con Prime95 etc. 10 punti non sono nulla, tranquillo. Riprova domani ;)