vcore, chiarimenti una volta per tutte

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Ragazzi sta volta voglio togliermi tutti dubbi riguardanti il vcore. Ho un i7 920 d0 a default con vcore in auto che oscilla, secondo cpu-z. tra 0,888v e 1,048 (idle-full). Ho letto poi da qualche parte che settando manualmente il vcore si può abbassare di qualche grado la temp della cpu. Ho settato allora manulamente il vcore a 1.05v da bios e mi ritrovo con vcore su cpu-z in 1.032 in idle e 1,048 in full. Tant'è che ora il vocre minimo è più alto rispetto a prima e con esso le temp dei cores. Ora non capisco una cosa, e voglio il chiarimento...il valore che si imposta manualmente da bios sarebbe il valore max oltre il quale non vogliamo mandare il vcore giusto? E perchè settandolo mi aumenta anche il minimo? Ma sicuri che settare manualmente il vcore sia positivo per le temp? A me sembra il contrario! Grazie a chi saprà, una volta per tutte, spiegarmi bene questa cosa.
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
Ragazzi sta volta voglio togliermi tutti dubbi riguardanti il vcore. Ho un i7 920 d0 a default con vcore in auto che oscilla, secondo cpu-z. tra 0,888v e 1,048 (idle-full). Ho letto poi da qualche parte che settando manualmente il vcore si può abbassare di qualche grado la temp della cpu. Ho settato allora manulamente il vcore a 1.05v da bios e mi ritrovo con vcore su cpu-z in 1.032 in idle e 1,048 in full. Tant'è che ora il vocre minimo è più alto rispetto a prima e con esso le temp dei cores. Ora non capisco una cosa, e voglio il chiarimento...il valore che si imposta manualmente da bios sarebbe il valore max oltre il quale non vogliamo mandare il vcore giusto? E perchè settandolo mi aumenta anche il minimo? Ma sicuri che settare manualmente il vcore sia positivo per le temp? A me sembra il contrario! Grazie a chi saprà, una volta per tutte, spiegarmi bene questa cosa.

A seconda del tipo di Mobo e chipset, il vcore che imposti da bios non è uguale a quello rilevato da cpu-z (in alcuni casi le differenze sono minime, in altri più evidenti ;) ), nel mio caso se imposto 1.2625 da bios cpu-z rileva 1.288. ;) Prova ad abbassare un po' a piccoli step, ad ogni step riavvii il computer e provi la stabilità fino a trovare il giusto settaggio. ;)
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Allora :
Anzitutto se non fai oc impostare a mano ( valore fisso ) il v core non ha senso ... Lascia il valore con l offset e morta li , poiché intervengono c state e risparmi vari :ok:
Se fai oc allora il discorso cambia e si può riaffrontare la questione da un altra prospettiva !

Per la questione delle temp il discorso è molto semplice :
Se in idle ( prima ) avevi vcore = 0,8 ed ora in idle hai vcore 1,05 è ovvio che scalda di piu!!
Maggiore e il v maggiore Sara il calore prodotto...
Gli aumenti ( +|- 0.01/2/3 ) sono normali rispetto al valore imp da bios :
Se vuoi eliminarli togli offset e risparmi , ma ripeto non ha senso senza oc!
:ok:
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
A seconda del tipo di Mobo e chipset, il vcore che imposti da bios non è uguale a quello rilevato da cpu-z (in alcuni casi le differenze sono minime, in altri più evidenti ;) ), nel mio caso se imposto 1.2625 da bios cpu-z rileva 1.288. ;) Prova ad abbassare un po' a piccoli step, ad ogni step riavvii il computer e provi la stabilità fino a trovare il giusto settaggio. ;)
Si si, questo lo sapevo già. è che a me sfugge proprio tutto il concetto di modifica al vcore. Quale sarebbe il vantaggio? Le temp max minori? E in compenso è normale che le temp minime aumentino un pò rispetto a quelle risultanti dal vcore in auto? Qualcuno che mi spieghi dettagliatamente il funzionamento di tale pratica perchè io non riesco a realizzarne i vantaggi! :boh:
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Allora :
Anzitutto se non fai oc impostare a mano ( valore fisso ) il v core non ha senso ... Lascia il valore con l offset e morta li , poiché intervengono c state e risparmi vari :ok:
Se fai oc allora il discorso cambia e si può riaffrontare la questione da un altra prospettiva !

Per la questione delle temp il discorso è molto semplice :
Se in idle ( prima ) avevi vcore = 0,8 ed ora in idle hai vcore 1,05 è ovvio che scalda di piu!!
Maggiore e il v maggiore Sara il calore prodotto...
Gli aumenti ( +|- 0.01/2/3 ) sono normali rispetto al valore imp da bios :
Se vuoi eliminarli togli offset e risparmi , ma ripeto non ha senso senza oc!
:ok:
Ah ecco, insomma non capisco perchè è sbagliato il mio principio di settare vcore a default! Quindi sarebbe diverso in oc, dove togliendo risparmi energitici il vcore balzerebbe a livelli più alti rispetti a quelli che, settandolo manualmente con parsimonia, riusciremmo ad ottenere noi. è così più o meno?
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
Si si, questo lo sapevo già. è che a me sfugge proprio tutto il concetto di modifica al vcore. Quale sarebbe il vantaggio? Le temp max minori? E in compenso è normale che le temp minime aumentino un pò rispetto a quelle risultanti dal vcore in auto? Qualcuno che mi spieghi dettagliatamente il funzionamento di tale pratica perchè io non riesco a realizzarne i vantaggi! :boh:

La modifica al vcore si fa tendenzialmente per facilitare l'overclock alzando appunto il voltaggio, nel tuo caso mettere un valore più basso servirebbe a scaldare di meno (soprattutto in full) e quindi ad avere una vita media più lunga della CPU, devi però fare delle prove e provare ad abbassare ancora, altrimenti non avresti vantaggi rispetto alla modalità auto, e forse ti converrebbe tenere quella se non fai OC, in quanto in idle abbassa parecchio il voltaggio. ;)

Spiegazioni tecniche non posso fartele perché è da poco che sono entrato nell'overclock, spero qualcuno possa aiutarti. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Cerco di essere chiaro :
Settare il voltaggio a valori determinati , così come ogni altra modifica ds bios è RAGIONEVOLE se fai oc .
Ora :
Nessuno t impedisce di trovare il minimo v sufficiente per tenere il procio in idle alla piu bassa t possibile , ma credo che non abbia molto senso stare a sbattersi tanto x 1 grado ... E senza avere alcun incremento prestazione .... ANZI..,

Detto questo , nel momento in cui si oc la cpu si disattivano i vari risparmi energetici , l offset ( che aumenta - diminuisce il voltaggio a step selezionati in base al lavoro richiesto ) , e si cerca la STABILITA con il minor voltaggio possibile , in modo che sia EQUILIBRATA l equazione PRESTAZIONE- CALORE/CONSUMO
cioè , si tende a massimizzare la resa controllando i consumi !

Questo a grandi linee ovviamente !
Spero di esserti stato utile!
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Cerco di essere chiaro :
Settare il voltaggio a valori determinati , così come ogni altra modifica ds bios è RAGIONEVOLE se fai oc .
Ora :
Nessuno t impedisce di trovare il minimo v sufficiente per tenere il procio in idle alla piu bassa t possibile , ma credo che non abbia molto senso stare a sbattersi tanto x 1 grado ... E senza avere alcun incremento prestazione .... ANZI..,

Detto questo , nel momento in cui si oc la cpu si disattivano i vari risparmi energetici , l offset ( che aumenta - diminuisce il voltaggio a step selezionati in base al lavoro richiesto ) , e si cerca la STABILITA con il minor voltaggio possibile , in modo che sia EQUILIBRATA l equazione PRESTAZIONE- CALORE/CONSUMO
cioè , si tende a massimizzare la resa controllando i consumi !

Questo a grandi linee ovviamente !
Spero di esserti stato utile!

Si si, perfetto. A grandi linee era quello che sospettavo.
Ora però vi chiedo la cosa di cui ho dubbi, che poi è la "meno tecnica". Impostando il vcore è come se dicessimo alla cpu "tu mi lavori non oltrepassando questo voltaggio" giusto? E poi, una volta impostato il vcore, la cpu quando è in idle cmq mi avrà un voltaggio che non si distanzia poi così nettamente dal vcore max rispetto a come faccia con vcore su auto giusto? Scusate le domande, ma io sono qui per imparare il più possibile. Siete già stati preziosi in molti casi e continuo ad approfittarne :D
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Se tu alla cpu dai un vcore fisso le dici :
TU LAVORI CON QUESTO VOLTAGGIO SIA IN IDLE CHE IN FULL
( con i c state e risparmi in off ovviamente )

Cioè ( salvo variazioni minime naturali tra bios e lettura su cpuz ) quello e il valore COSTANTE che la tua cpu avrà x lavorare !


Ps

Jorge il magico !!! Ahahahah :lol:
Yo comprendo yo comprendo :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Se tu alla cpu dai un vcore fisso le dici :
TU LAVORI CON QUESTO VOLTAGGIO SIA IN IDLE CHE IN FULL
( con i c state e risparmi in off ovviamente )

Cioè ( salvo variazioni minime naturali tra bios e lettura su cpuz ) quello e il valore COSTANTE che la tua cpu avrà x lavorare !


Ps

Jorge il magico !!! Ahahahah :lol:
Yo comprendo yo comprendo :lol:
Ahahah!!! E tu chi sei, il grande Pablo??? Mi chiedi di mettermi in società con te? :lol:

Ok!!! ora è tutto chiaro!!! il voltaggio che setti sarà quello a cui lavorerà sempre la cpu, infatti c'è solo una piccola variazione in cpu-z tra vcore idle e vcore full (che, come hai detto, è la variazione tra cpu-z e bios).

Quindi infatti per la mia cpu a default è un pò un paradosso toccare il vcore perchè calo di temperatura in full, ma alzo di temperatura in idle! In effetti non ha senso toccare vcore a default dunque, dato i risparmi energetici attivi! Ora è tutto chiaro!!!!
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili