[VB6] Aiuto Database Access2000

Gimbo

Utente Attivo
79
0
Salve!
Allora, tanto per informarvi: Conosco le basi di VB6, pero non conosco SQL.
Ho cercato molto su internet ma non ho trovato nulla che funzionava o che capivo. Vorrei collegare una DB di Access2000 ad una Datagrid. Con la possibilita di editare,inserire,cancellare i dati nella Datagrid (che poi verranno anche logicamente cambiati nella DB). Potreste dirmi come fare?

Grazie per l'aiuto:ok:


edit: scusate per il doppio thread.
 

shade81

Nuovo Utente
20
0
ci sono vari modi per collegare un Db Access ad una grid in un form VB.
Il metodo più semplice e più veloce è quello di utilizzare il controllo Data.
Insierisci sul form una DBGRID e un controllo DATA. Una volta inserite devi settare le proprietà e il gioco è fatto. In particolare nelle proprietà del controllo Data alla voce database devi inserire il percorso del tuo file access, e alla voce [SIZE=-1] RecordSource inserire la tabella che vuoi visualizzare nel DBGRID (o DATAGRID).
Una volta settato le proprietà del controlla Data, basta settare quelle del DBGRID aggiungendo alla voce datasource il tuo controllo data, e poi aggiungendo le colonne al dbgrid (questo si fa cliccano sul grid con il tasto destro)

Questa soluzione è la più semplice (sempre se eviti la wizard ) e ti permette di incominciare a muovere i primi passi. Ovviamente presenta anche alcuni problemi (in particolare la dinamicità de DB) dovuti in particolare al controllo DATA.
Problemi che puoi risolvere usando [/SIZE][SIZE=-1]ADO Data Control.. CmQ ti suggerisco di utilizzarla per iniziare..
[/SIZE]
 

Gimbo

Utente Attivo
79
0
Non riesco nelle proprietà della datagrid a settare la datasource. Quando digito "Data1" e poi enter mi viene il seguente messaggio di errore: "Impossibile associare il controllo a "Data1". Selezionare una fonte diversa (ad esempio ADODC1 o DataEnvironment1).

Cosa devo fare?
 

shade81

Nuovo Utente
20
0
Questo xkè le datagrid prevedono come datasource un adoc.. Visto che stai seguendo le mie indicazioni ti consiglio di inserire al posto di una datagrid una dbgrid... e poi tutto funziona!!!
CIAO
 

Gimbo

Utente Attivo
79
0
scusa so che è una domanda da ******. Ma nn trovo il controllo DBgrid, ho solo DataGrid.
 

shade81

Nuovo Utente
20
0
Il controllo dbgrid lo devi aggiungere cliccando sul tasto destro nel riquadro delle componeti facendo aggiungi... il nome del componente è dbgrid l'ocx relativo dovrebbe essere dbgrid32.ocx... sempre se non ricordo male :)
 

Gimbo

Utente Attivo
79
0
Griazie, funzia alla grande! Un ultima cosa:

Quali sono le Sintassi per:

Aggiungere - Modificare - Eliminare - Eliminare tutto

Grazie
 

shade81

Nuovo Utente
20
0
x modifica e cancellare (anche se nn è bellissimo e molto gestibile ) cliccando sul dbgrid dovresti abilitare l'edit e la delete.. x l'add invece nn mi ricordo se c'è l'opzione altrimenti ti crei un bottone che lavora con il controlla data!!!:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!