DOMANDA [VB2008] Trasferire dati da più cellulari a computer via bluetooth

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho abbozzato un mini progetto in Visual Basic 2008 che mi permette di creare una connessione bluetooth computer-cellulare usando la scheda bluetooth del computer.

Codice:
Function apriporta()
porta = My.Computer.Ports.OpenSerialPort("COM5")
porta.ReadTimeout = -1
Return porta.IsOpen
End Function

Function chiudiporta()
If (porta.IsOpen = True) Then
porta.Close()
End If

Function leggiporta() As String
ingresso = porta.ReadExisting()
If Len(ingresso) > 0 Then
Return ingresso
End If
End Function

Private Sub cronometro_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cronometro.Tick
Call leggiporta()
End Sub


L'oggetto "cronometro" è il timer di V.B. e ho impostato il suo scatto a 100 millisecondi.

Per quanto riguarda il cellulare ho creato una mezza applicazione con MIT App Inventor che invia ogni 100ms al computer via bluetooth un certo numero che corrisponde a ciò che restituisce time() di php.

Sul computer, usando la funzione leggiporta(), io vedo in una label di V.B. il numero che invia il cell al pc ogni scatto di timer. E fin qui tutto bene.

Ora però, vorrei collegare un secondo e magari un terzo dispositivo al computer mediante la stessa connessione bluetooth e usando la stessa applicazione per inviare lo stesso numero al computer, per poi confrontare su V.B. se questi numeri sono sincronizzati.

Ho provato a installare sul secondo cell la stessa applicazione che uso sul primo, ma solo che mi dà un errore in inglese che significa che il cell non rileva il computer (forse perché la connessione è occupata).

Come posso risolvere questo problema?



Grazie
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
stacca la prima connessione e collegati con il secondo cell almeno vedi se la connesione si stabilisce correttamente.Verificato questo passi al codice.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho provato a disconnettere il primo cell e poi connettere il secondo, e tutto funziona correttamente.
Ma quello che mi serve è connettere il secondo mentre è già connesso il primo, per far inviare contemporaneamente lo stesso dato da entrambi i cell e elaborarlo sul computer.

Se vuoi, posso anche postarti il resto del codice se ti serve per capire come ho scritto il programma, l'errore che mi dà quando provo a connettere il secondo cell mentre è già connesso il primo è che non rileva il bluetooth del computer.


Mi puoi aiutare?

Grazie
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
La domanda è : puoi connettere lo stesso dispositivo a più bluetooth ? ho un dubbio su questa cosa.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Dall'applicazione che ho fatto per cell mi posso collegare solo ad un computer alla volta, ma il computer dev'essere collegabile da più cellulari. Cioè 1 computer -> N cellulari.

L'errore me lo dà sul secondo cell quando il primo è già connesso.

Come risolvo?

Grazie
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Dall'applicazione che ho fatto per cell mi posso collegare solo ad un computer alla volta, ma il computer dev'essere collegabile da più cellulari. Cioè 1 computer -> N cellulari.

L'errore me lo dà sul secondo cell quando il primo è già connesso.

Come risolvo?

Grazie

Per collegare N dispositivi differenti devi avere N canali bluetooth differenti.
1 solo canale può gestire un solo dispositivo. Quindi o crei delle micro transizioni tra dispositivi oppure installi N chiavette BT differenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sfulcio

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Per collegare N dispositivi differenti devi avere N canali bluetooth differenti.
1 solo canale può gestire un solo dispositivo. Quindi o crei delle micro transizioni tra dispositivi oppure installi N chiavette BT differenti.
Per quanto riguarda avere N chiavette bluetooth ho già provato e quando collego la seconda chiavetta, non mi viene riconosciuta, cioè in gestione periferiche mi esce il punto esclamativo su quella periferica.

Per quando riguarda i canali, non so che pesci prendere. Mi puoi aiutare tu?

Grazie
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda avere N chiavette bluetooth ho già provato e quando collego la seconda chiavetta, non mi viene riconosciuta, cioè in gestione periferiche mi esce il punto esclamativo su quella periferica.

Per quando riguarda i canali, non so che pesci prendere. Mi puoi aiutare tu?

Grazie
Dovresti provare a creare delle micro-transazioni.
Una sorta di multithreading ad un solo core.
Esempio "pratico"
Il PC deve inviare N file diversi ad N dispositivi diversi. N deve essere conosciuto a priori.
Ogni dispositivo avrà il proprio thread di trasferimento ma questo trasferimento non avviene tutto subito e soprattutto il trasferimento ad ogni dispositivo avviene uno alla volta. Con una sorta di diagramma

M = 1
Connetto al dispositivo M <= N
Inizio/continuo trasferimento file per dispositivo 1 di N
passano K millisecondi
Disconnetto il dispositivo M
M = M+1
Ripeto

La mia è solo un'idea non ho la più pallida idea se si può fare una cosa del genere. non ho mai avuto a che fare con il trasferimento di dati via BT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!