varie guide?

Pubblicità
Mah, io concordo col fatto che sono conoscenze che molte volte si acquisiscono col tempo, nel senso che per caso leggi qualcosa o te la dice qualcuno oppure la cerchi e trovi cose approfondite ecc... Non so, un link leggermente diverso dal solito lo trovi qua, molte cose le sai già, ma come ha fatto notare luke quelle che hai e che forse vuoi sono conoscenze che non sono inerenti direttamente l'elettronica ecc... Comunque, qui forse 2 o 3 cose nuove sulla mobo le impari
Come è fatta una mainboard : L'hardware sconosciuto
Comunque molte cose che magari vuoi sapere riguardo il funzionamento e su cosa c'è dentro le componenti del pc ti rimarrannno inacessibili, presumo, se non sai cose basilari tipo cos'è un dielettrico, e vari fenomeni fisici su cui si basa il funzionamento di un pc e di una singola componente...
Forse la cosa iniziale che dovresti leggere, o meglio, studiare, è qualcosa inerente alla fisica basilare, fenomeni di elettrostatica, campi elettrici, magnetici, fenomeni a essi inerenti, circuiti, leggi di ohm... Non so, almeno, scendendo nella parte teorica di come funzionano io trovo un sacco di difficoltà, dopotutto sono in 5 liceo scientifico, e infatti esistono le università per questo, luke confermerà...
Ancora prima sarebbe opportuno che sapessi le caratteristiche fisiche e chimiche di un metallo ecc...

EDIT: ultimissima cosa: preparati a dovere leggere molte cose in inglese, che in italiano non si trova sempre tutto, a meno di cercarlo bene bene...

Secondo me il modo migliore per imparare cose su mobo, cpu ecc è semplicemente caz**ggiare qui sul forum :lol::lol::lol:

Io sono partito 2 anni fa che non sapevo niente, poi a furia di postare e leggere messaggi so tutti i componenti a memoria, a cosa servono...
Certo, alcune cose mi mancano, non si finisce mai di imparare, però devo dire, che partendo da 0... :lol::lol:

Fidati: basta leggere in giro per il forum per imparare :ok:

E' come voler imparare a guidare una macchina sui libri, tu impari a guidare in macchina, a scuola guida ti possono dire a cosa serva una frizione, il funzionamento dell'albero a camme ecc.. ma se non metti piede in macchina, non l'accendi, non ci sgasi un po' da sopra allora non arriverai mai a nulla.

E poi fidati, con una guida troppo dettagliata perderesti l'interesse ancor prima di leggere la prima pagina (e tu saresti solo l'ultimo di un lunghissimo elenco di persone che mi hanno chiesto consiglio per affrontare così un argomento ed hanno miseramente fallito), ti devi mettere con la buona volontà e raccogliere gli spunti e le informazioni che troverai lungo il tuo percorso d'apprendimento.
Questo è il metodo più semplice e veloce per apprendere.

CIAWA

bhe se iniziamo a parlare di macchine intese come auto io ho imparato tutto in pochissimo tempo! il funzionamento principale di ogni componente lo so, il funzionamento delle centraline invece no!....
balthasar fai fallire anche me :) te ne prego almeno voglio vedere a cosa vado incontro...

ps mi sto leggendo come fatta una mobo grazie gansta!

Avevo un prof che aveva postato sul suo sito varie dispense che riguardavano in maniera tecnica il rapporto tra i vari componenti del pc ed, in parte, anche del loro funzionamento da cui potevi prendere vari concetti che riguardano l'oc.. sfortunatamente temo che le abbia rimosse, se le trovo ti passo i link.
Comunque ti consiglio di cercare su internet anche altre guide come quelle fatte nel foro di tom's, sicuramente ti aiuteranno ad arricchire la tua conoscenza.

Per quel che mi riguarda io adesso mi rimetto sotto per quel che riguarda l'argomento OC, mi son arrivate le ram nuove e devo vedere un po' come sfruttarle a dovere (ho ancora gravi lacune per l'OC con le 775 abituato com'ero a lavorare sui jumper all'epoca dei 478 e degli slot 1 :asd:)

CIAWA

Beh, dai, l'importante è non mollare... Poi deciderai magari di studiare qualcosa tipo informatica o ingegneria... Insomma, se c'è la passione, si apprende di conseguenza con il tempo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro