Varie domande

Pubblicità

nyc2

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
43
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti.

Case: phanteks enthoo pro M
Scheda Madre: B450 Tomahawk max
CPU: ryzer 5 3600
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
SSD: Crucial MX500 500GB
Crucial MX500 2TB
RAM: VIPER steel 3733mz (2X8GB)
Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 2070
Alimentatore: EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNova 650 G3, 80 Plus Gold 650W
Monitor: LG 27GL650F

Questo era il pc di mio figlio. Lui si è assemblato un pc nuovo e quello suo l'ho preso io. L'ho trasferito nel mio case xchè il suo era troppo colorato.

Da quando l'ho trasferito e ci ho installato windows11 il pc in modo random si spegne... sta qualche secondo spento e poi si riaccende da solo. Magari sta 2 settimane senza riavviarsi e poi si riavvia 2 volte in un giorno.

Leggendo in qua e in la, penso che possa essere l'alimentatore.

Approfittando del black friday, ho visto alcuni alimentatori a sconto: MSI MAG A750GL, MSI MPG A850G, CORSAIR RM750e, be quiet! Pure Power 12 M 850W. Quale è meglio? Potrebbero fare al caso mio o sarebbero sovradimensionati?

Inoltre vorrei aumentare la RAM ma non so quale poter acquistare

Se volessi prendere il Ryzen 7 5700X3D, rischierei il bottleneck con quella scheda video? E soprattutto avrei dei vantaggi nei giochi?

Grazie

Approfittando del black friday, ho visto alcuni alimentatori a sconto: MSI MAG A750GL, MSI MPG A850G, CORSAIR RM750e, be quiet! Pure Power 12 M 850W. Quale è meglio? Potrebbero fare al caso mio o sarebbero sovradimensionati?
alimentatore vai su questo, ha un buon prezzo (99€) per quello che offre
Inoltre vorrei aumentare la RAM ma non so quale poter acquistare
le ram dovresti prendere il tuo stesso modello (questo), ma aumenta il rischio di instabilità, nel caso succeda, porta le ram dal bios a 3200Mhz CL16 o dati gli sconti, prendi direttamente 32gb con
Se volessi prendere il Ryzen 7 5700X3D, rischierei il bottleneck con quella scheda video? E soprattutto avrei dei vantaggi nei giochi?
il 5700x3d e i modelli x3d in generale sono fatti per i giochi, avresti comunque un buon salto dalla serie 3000 alla 5000 in tutti gli ambiti

le ram dovresti prendere il tuo stesso modello (questo), ma aumenta il rischio di instabilità, nel caso succeda, porta le ram dal bios a 3200Mhz CL16 o dati gli sconti, prendi direttamente 32gb con
Grazie x le risposte...
Sinceramente pensavo di prendere 2 banchi da 16gb e sostituire quelle che ho... mi pareva di avere letto tempo fa di una situazione simile di un altro ragazzo ed erano state suggeriti un modello, mi pare della kimgston, ma nn trovo più il post

Sinceramente pensavo di prendere 2 banchi da 16gb e sostituire quelle che ho... mi pareva di avere letto tempo fa di una situazione simile di un altro ragazzo ed erano state suggeriti un modello, mi pare della kimgston, ma nn trovo più il post
prendi le corsair che sono in sconto, le 3200Mhz CL16 è lo sweet spot di quella generazione di cpu, sono digerite da tutti, salendo di frequenza si rischia instabilità

Domani metto i soldi sulla carta e ordino l'alimentatore, sperando si risolva sto problema dei riavvii random!
prima di prendere l'alimentatore, controlla che non siano proprio le ram il problema, disattiva l'xmp dal bios o selezioni una frequenza inferiore (sempre 3200 CL16) e prova così

prima di prendere l'alimentatore, controlla che non siano proprio le ram il problema, disattiva l'xmp dal bios o selezioni una frequenza inferiore (sempre 3200 CL16) e prova così
Domani mi arriva la ram nuova... Provo a metterla e guardo se il pc fa ancora lo scherzo di riavviarsi.. Il problema è che a volte passano anche 10 giorni tra un riavvio e l'altro... Avevo anche già fatto un controllo della ram col programma di win11 (mi pare si chiami diagnostica memoria), che nn so quanto sia affidabile e mi aveva dato 0 errori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro