Variazione del ping in ogni gioco (FTTH)

John64

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti ragazzi ho da poco cambiato la mia connessione passando a Tim in FTTH. (utilizzo il modem H388X datomi in dotazione)

Non ho ancora provato la connessione in ethernet in quanto non ne ho la possibilità al momento ma non è una cosa che mi interessa in quanto utilizzo principalmente tutti i miei dispositivi con il wifi.

In poche parole in ogni gioco che ho provato e su ogni dispositivo (ps4, switch, computer fisso e computer portatile) ho questi frequenti picchi di ping elevati rendendo l'esperienza di gioco online pessima. (Provato su più giochi: csgo , fifa, rocket league e fortnite)

Ho avuto altre connessioni in precedenza ben più scarse della FTTH e problemi di questo tipo in wifi non ne ho mai avuti, cosa potrebbe essere? Ho provato a separare la connessione 2.4 dalla 5 pensando che il picco fosse dovuto al continuo passaggio ma nulla.

inoltre non so se è una coincidenza ma ho scoperto che ogni volta che faccio una modifica nella pagina web del modem (qualunque essa sia, anche banalmente il cambio del SSID) e salvato questo problema per circa un giorno sparisce, come se si resettasse qualcosa...

Non so proprio come fare ragazzi, ripeto è un problema non di Windows 10-11 ma proprio della connessione. Spero di essere stato chiaro, posto uno screen che mostra la variazione con un test fatto sul cmd
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    66.5 KB · Visualizzazioni: 42
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi ho da poco cambiato la mia connessione passando a Tim in FTTH. (utilizzo il modem H388X datomi in dotazione)

Non ho ancora provato la connessione in ethernet in quanto non ne ho la possibilità al momento ma non è una cosa che mi interessa in quanto utilizzo principalmente tutti i miei dispositivi con il wifi.

Salve a te.


Il test della connessione ad internet va fatto con un cavo di rete collegato direttamente all' apparato che nel tuo caso è un modem-router. Il Wifi non è assolutamente attendibile e non va considerato.
Post unito automaticamente:

Ho avuto altre connessioni in precedenza ben più scarse della FTTH e problemi di questo tipo in wifi non ne ho mai avuti, cosa potrebbe essere? Ho provato a separare la connessione 2.4 dalla 5 pensando che il picco fosse dovuto al continuo passaggio ma nulla.

Il Wifi dipende Solo dall' apparato e non c' entra proprio nulla la connessione ad internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: John64

John64

Nuovo Utente
2
1
Il Wifi dipende Solo dall' apparato e non c' entra proprio nulla la connessione ad internet.
Capisco quindi sembrerebbe essere il modem-router

Non posso però permettermi attualmente di spendere altri soldi un per un modem di qualità ho provveduto quindi al momento ad attivare il wifi scheduler, in questo modo ogni mattina il modem si spegne e riaccende (in questo modo non so per quale motivo per un giorno intero il ping resta stabile, non so perchè)

Il test della connessione ad internet va fatto con un cavo di rete collegato direttamente all' apparato che nel tuo caso è un modem-router. Il Wifi non è assolutamente attendibile e non va considerato.
Probabilmente attraverso il cavo ethernet il ping resterebbe stabile ma su ps4 switch e laptop non potrei comunque giocare decentemente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1
U

Utente 125751

Ospite
Capisco quindi sembrerebbe essere il modem-router

Non ho detto questo. Non c'è alcuna correlazione tra una connessione ad internet ed il Wifi. Quest' ultimo riguarda solo la tratta apparato-dispositivo/i.

Tocca vedere nel tuo caso se il problema riguarda Solo il Wifi oppure no.

Non posso però permettermi attualmente di spendere altri soldi un per un modem di qualità ho provveduto quindi al momento ad attivare il wifi scheduler, in questo modo ogni mattina il modem si spegne e riaccende (in questo modo non so per quale motivo per un giorno intero il ping resta stabile, non so perchè)

Non ti ho detto di cambiare/comprare un altro modem router. Sei andato troppo avanti. Poi considera che i modem non sono compatibili con la FTTH ed infatti non vengono utilizzati e rimangono scollegati.

Probabilmente attraverso il cavo ethernet il ping resterebbe stabile ma su ps4 switch e laptop non potrei comunque giocare decentemente...
Fai un prova con un cavo di rete, es. uno cat6 u-utp (o ex utp), collegato direttamente a quel modem router così possiamo escludere del tutto la tua connessione ad internet.

Per giocare la soluzione migliore è il Wifi. Poi in generale per sfruttare il più possibile la FTTH il cavo di rete è l' unica opzione migliore.
Al secondo posto, scendendo a compromessi ci sono le powerline. Però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili