Varianti scheda video

Pubblicità
la Gigabyte che avevo linkata sopra quando l'ho linkata stava a 838€ quello era il giusto prezzo, sempre che sia "giusto" spendere queste cifre per una scheda video, come va ormai di moda da 5 anni a questa parte 🤬
cacchio! stavo pensando proprio ora a questa cosa delle vga! assurdo! telepatia....no? è che proprio ci siamo rotti i ⚽⚽ di questi prezzi!! incredibile ragazzi, qualche anno fa ti prendevi una 500 euro ed era pressochè ottimo e ci facevi tutto per chi li poteva spendere, ho avuto schedozze da 200/250/400 euro al max! e ci andavo avanti per almeno 4 anni. Ora per una discreta e ci fai gli stessi anni ci vogliono 800/900/1000 e passa euro? dipende dalla castom. E per me non è assolutamente giusto spendere queste cifre per noi che guadagnamo il giusto per arrivare a metà mese, assolutamente, che questi non conoscono le mezze misure. Va lasciamo perdere.😤😡🤬
Ad esempio per una GTX 980 (2014) costava poco più di 500 euro e si poteva dire che era il surplus e non me la potevo permettere eh? mi acquistai una gtx970 a 340 euro ricordo bene, 4 anni e mezzo di utilizzo e l'ho pure venduta a 50 euro.

Ultima modifica:
Buonasera.
Forse più assurdo chi non ci pensa per nulla neanche ad aspettare che i prezzi tendano ad assestarsi. Al ribasso.
Nemmeno poche ore dal lancio pubblico e pronti a lanciarsi sulla "preda". Che importa il prezzo!
Vogliamo parlare di chi potrebbe accontentarsi di spendere un tot ma spara alto solo per "stare al passo con i tempi". Tanto i soldi non mancano!
Allora perché non devo approfittarne e menare legnate che tanto c'è chi me la compra!?!

E qualcuno storce il naso se acquisto una rtx 4060 a 280€.
E' vecchia, c'è la nuova, non ha questo, manca quello ... ...

Edit
RTX 5070 ti - il reale prezzo di mercato sarebbe non superiore a 700€.
Fate un po' i conti!

Ultima modifica:
E qualcuno storce il naso se acquisto una rtx 4060 a 280€.
E' vecchia, c'è la nuova, non ha questo, manca quello .
La rtx 4060 8gb a 280€ è comunque più sensata della rtx5060ti 8gb a 450...
Perché 8gb a 450€ non si possono vedere e rappresentano una palla al piede già oggi, solo che sotto i 300€ sono tollerabili

Alla fine non esistono cattive schede video, ma cattivi posizionamenti di prezzi

La rtx4060 facendo le proporzioni con le x60 precedenti, avrebbe il chip di una x50ti

Praticamente hanno spostato in alto di un posizionamento tutte le schede video, fatta eccezione per le x90

La rtx 4060 8gb a 280€ è comunque più sensata della rtx5060ti 8gb a 450...
Perché 8gb a 450€ non si possono vedere e rappresentano una palla al piede già oggi, solo che sotto i 300€ sono tollerabili

Alla fine non esistono cattive schede video, ma cattivi posizionamenti di prezzi

La rtx4060 facendo le proporzioni con le x60 precedenti, avrebbe il chip di una x50ti

Praticamente hanno spostato in alto di un posizionamento tutte le schede video, fatta eccezione per le x90
Ma questo e' un giochetto che viene ripetuto anche con le CPU. A cadere nel tranello siamo "noi".

Se ricordi, sei intervenuto anche tu nel thread, la RTX era per un amico. Alla fine l'ho fatto desistere a cambiare anche cpu (e ram) - AM4.
La gpu era proprio per il prezzo e cmq ha un plus.
E' contento e piu' avanti se avra' necessita' fara' un upgrade delle combo. Intanto sfrutta ancora quello che ha (2020).

No...
Le CPU non sono mai state così convenienti come in questi ultimissimi anni

Oggi con letteralmente 120€ porti a casa un i5 14400f che abbinato a scheda madre lga1700 basic e 32gb ddr4 rappresenta un value for money pazzesco, ma no... Tutti come le pecore a consigliare am5 anche su configurazioni entry level "perché piattaforma morta cit..."
Dai siamo seri,se spendi 300€ per un blocco completo CPU mobo RAM te ne stra freghi di fare upgrade CPU tra alcuni anni perché questo significa oltretutto spendere molto di più già oggi, per un aumento prestazioni assolutamente non proporzionato a quello di prezzo

Non esiste solo am5 e le CPU x3d vendute a caro prezzo eh...

No...
Le CPU non sono mai state così convenienti come in questi ultimissimi anni
Oggi con letteralmente 120€ porti a casa un i5 14400f che abbinato a scheda madre lga1700 basic e 32gb ddr4 rappresenta un value for money pazzesco,
Qui complicita' Intel per i noti problemi. Intel ha sempre fatto pagare caro. Con serie in upgrade di puro paliativo.
ma no... Tutti come le pecore a consigliare am5 anche su configurazioni entry level "perché piattaforma morta cit..."
Dai siamo seri,se spendi 300€ per un blocco completo CPU mobo RAM te ne stra freghi di fare upgrade CPU tra alcuni anni perché questo significa oltretutto spendere molto di più già oggi, per un aumento prestazioni assolutamente non proporzionato a quello di prezzo

Non esiste solo am5 e le CPU x3d vendute a caro prezzo eh...
Non farti sentire .... occhio alle pietre che ti arrivano!

Qui complicita' Intel per i noti problemi. Intel ha sempre fatto pagare caro. Con serie in upgrade di puro paliativo.
I noti problemi erano BIOS ad minchiam che degradavano le CPU...

Per anni gli upgrade generazionali erano quasi inesistenti e infatti era l' era pre ryzen, quando la concorrenza non esisteva e Intel faceva quello che voleva

L' unica cosa buona erano i prezzi costanti

Pure oggi gli upgrade generazionali delle GPU Nvidia sono ridicoli... E oltretutto i prezzi sono esplosi

E poi diciamocelo, chi un anno fa ha preso un ryzen 7600x non ha senso che passi ad un 9600x, certo il 9800x3d è bello potente e una bestia in gaming ma costa parecchio

Chi ha preso un 7600x è comunque apposto per anni, non è che am5 che supporta varie generazioni di ryzen, automaticamente significa che se non fai upgrade CPU sei tonto

A fine 2021 ho preso un i5 11400f, alternative ryzen 5600x o i5 12400f

Ryzen 5600x costava di più come CPU, i5 12400f costava di più come scheda madre

Avevo fatto i calcoli e il rapporto prezzo/prestazioni era leggermente favorevole al blocco con i5 11400f, scheda madre decente ma non costosa lga1200 e RAM ddr4

Anche perché appena uscita la 12th gen c'erano quasi solo mobo ddr5...

E poi diciamocelo, chi un anno fa ha preso un ryzen 7600x non ha senso che passi ad un 9600x, certo il 9800x3d è bello potente e una bestia in gaming ma costa parecchio

Chi ha preso un 7600x è comunque apposto per anni, non è che am5 che supporta varie generazioni di ryzen, automaticamente significa che se non fai upgrade CPU sei tonto
La stortura è che si vuole (alcuni) a forza un X3d pur richiedendo una build a risoluzioni elevate.
A fine 2021 ho preso un i5 11400f, alternative ryzen 5600x o i5 12400f

Ryzen 5600x costava di più come CPU, i5 12400f costava di più come scheda madre

Avevo fatto i calcoli e il rapporto prezzo/prestazioni era leggermente favorevole al blocco con i5 11400f, scheda madre decente ma non costosa lga1200 e RAM ddr4

Anche perché appena uscita la 12th gen c'erano quasi solo mobo ddr5...
Oggigiorno se indirizzi qlcn su questa strada rischi brutto.

La stortura è che si vuole (alcuni) a forza un X3d pur richiedendo una build a risoluzioni elevate.
ma allora...

se spendi 1500€ di scheda video, mi sembra sciocco mettere una cpu da 200€ come il 9600x
o meglio... dipende dai videogiochi, al baldur gate 3 di turno, un x3d ci può stare, al cyberpunk di turno anche no

Oggigiorno se indirizzi qlcn su questa strada rischi brutto.
l' ho già fatto recentemente ed eccomi ancora qui 🤣

ma allora...

se spendi 1500€ di scheda video, mi sembra sciocco mettere una cpu da 200€ come il 9600x
o meglio... dipende dai videogiochi, al baldur gate 3 di turno, un x3d ci può stare, al cyberpunk di turno anche no
Aspetta, va bene sino ad un certo punto. Ser gioco in 4k le 300€ in piu' posso anche risparmiarle. Esiste anche una via di mezzo.
Con i soldi si fa anche altro.

la Gigabyte che avevo linkata sopra quando l'ho linkata stava a 838€ quello era il giusto prezzo, sempre che sia "giusto" spendere queste cifre per una scheda video, come va ormai di moda da 5 anni a questa parte 🤬
Sai che purtroppo mi hanno annullato l'ordine perché il lotto era fallato e hanno ritirato tutte le spedizioni... ora mi tocca aspettare se non voglio spendere 200€ in più 🥲

Boh però non sono stato l'unico a quanto pare. Stavo già sbavando e invece... mi tocca aspettare nuovamente. Almeno che dovrei accontentarmi della 5070 e amen
e lo so pero' lascia pensare. Hai maggiori dettagli in merito? anche se non credo ti abbiano informato nei particolari
Ma si tratta di negozio Amazon??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro