Varianti scheda video

Pubblicità

RBoy89

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Buongiorno, di recente sto comprando vari componenti per una build pc gaming da 2k. E sotto consiglio di un altro utente mi consigliava una 5070 per poi puntare su una 5070 ti.
Ho notato che ne esistono tante varianti, ma cambia qualcosa? Sono ignorante in materia e vorrei capire su quale puntare... per fare qualche esempio? Zotac o msi? Ne esistono anche altre credo.
E queste varianti esistono anche per la cpu ecc?

seguo, credo cmq che zotac, gigabyte e gainward siano più o meno analoghe (fascia economica con dissipazione basic), più in alto di qualità c'è pny, asus e msi che mi risulti. attendiamo conferme da chi è più aggiornato di me

Ho notato che ne esistono tante varianti, ma cambia qualcosa?
il provessore grafico (GPU) è lo stesso per tutte, cambia il prezzo, la marca e come sono costruite
al momento la più conveniente è la Gigabyte RTX 5070 Ti WINDFORCE non vale la pena di spendere 100€ in più per un'altra marca quando alla fine le prestazioni sono sempre quelle
queste varianti esistono anche per la cpu
la CPU la fa solo AMD oppure Intel, al momento suggeriamo AMD per le prestazioni superiori; in gaming la più potente è il Ryzen 7 9800X3D

Buongiorno, di recente sto comprando vari componenti per una build pc gaming da 2k. E sotto consiglio di un altro utente mi consigliava una 5070 per poi puntare su una 5070 ti.
Ho notato che ne esistono tante varianti, ma cambia qualcosa? Sono ignorante in materia e vorrei capire su quale puntare... per fare qualche esempio? Zotac o msi? Ne esistono anche altre credo.
E queste varianti esistono anche per la cpu ecc?
zotac e MSI sono dei produttori e non delle "varianti", ogni produttore si basa sulle specifiche di nvidia, utilizzando lo stesso chip per ogni modello, quindi la 5070Ti di una asus ROG strix (la top di gamma), avrà lo stesso chip di una palit monoventola (il peggio che trovi come dissipazione), quello che cambia saranno pochi Mhz nei modelli con la sigla OC (che nella realtà saranno si e no 2-3 fps in più, che puoi aumentare da solo con programmi per l'overclock) e la cosa più importante, la qualità della dissipazione
ogni produttore ha più fasce di prezzo da coprire, quindi troverai modelli con dissipazione standard (heatpipe identici con diversa scocca in plastica con il proprio marchio) e modelli di fascia più alta, con dissipazione più curata (da ventole migliori, fino al restyle del PCB)

(che nella realtà saranno si e no 2-3 fps in più,
2-3 su 150, non 2-3 su 30, è bene ribadirlo

ed in ogni caso, la differenza tra le schede di serie è comunque inferiore a quella di un oc manuale
ossia, se una scheda video da 200€ in più perché venduta con oc di fabbrica che aumenta del 3% le prestazioni rispetto a quella base, una scheda video base ma con oc manuale invece di guadagnare +3% guadagna +10% facile facile

salvo schede video con tdp particolarmente impegnativi, per me non ha senso scegliere versioni custom particolarmente costose, anche perché tutte le schede video sono particolarmente costose oggigiorno

Grazie a tutti per le risposte. Quindi a parte quelle con la sigla OC (che faccio finta di sapere cosa significhi 🤣) le altre sono pressoché uguali. Quindi si va al risparmio

personalmente ho sempre optato per versioni non super economiche (ma di darci almeno un pò in mezzo), poi si valuta sempre in base alle differenze di prezzo e quanto siamo disposti a spendere. io sto iniziando a tenere d occhio le 5070. la versione più economica la si prende a 600, mentre effettivamente una versione più "accurata" costa circa un settanta euro in più a quanto vedo....degustibus

personalmente ho sempre optato per versioni non super economiche (ma di darci almeno un pò in mezzo), poi si valuta sempre in base alle differenze di prezzo e quanto siamo disposti a spendere. io sto iniziando a tenere d occhio le 5070. la versione più economica la si prende a 600, mentre effettivamente una versione più "accurata" costa circa un settanta euro in più a quanto vedo....degustibus
Il fatto che nella 5070 ti il prezzo oscilla tra gli 850€ ai 1200€. E ovviamente per me che non ne capisco nulla mi viene difficile capirne la reale differenza ma se sono differenze irrisorie con i 100/150€ risparmiati posso spenderli su altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro