Variabili per Overclock

Pubblicità

omissis

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Aspettando che mi arrivino gli ultmi pezzi del nuovo PC sul quale vorrei iniziare a fare i miei primi overclock ho iniziato a leggere in giro un po' di guide sull'argomento.

Mi pare di capire che su molte cose il trial-and-error e' l'unico metodo per trovare i migliori parametri.

Detto cio' pero' vorrei sapare se ci sono alcune scelte che sono migliori a prescindere.

I dubbi che non sono riuscito a risolvere sono:

1) CPU: esiste una qualche formula per decidere se e' meglio alzare il moltiplicatore o l'FSB (lasciando per ora da parte il problema del rapporto di frequenze tra CPU e RAM)? Ad esempio, mettiamo che voglia con un intel Q9550 arrivare a 3.8GHz. Di fabbrica ha un moltiplicatore di 8.5 ed una frequenza di bus di 333MHz. Ci sono moltissimi modi per arrivare intorno al valore di 3.8GHz (400x9.5, 450x8.5, 500x7.5, ecc...) alcuni necessitano la modifica del bus, altri del moltiplicatore ed altri ancora di entrambi. A priori si possono individuare delle scelte migliori sia per quanto riguarda la maggiore stabilita', sia i minori consumi (voltaggi e temperature minori), sia le performance globali?

2) voltaggio north-south bridge: c'e' una qualche relazione tra i voltaggi da mettere alla CPU per renderla stabile ed i voltaggi per questi "comunicatori"? Oppure come per la CPU si deve procedere per tentativi? Leggendo in giro mi pare di capire che non siano dei parametri cosi' importanti, basta ovviamente non friggere il tutto. O sbaglio?

Per ora mi pare tutto. :)

1) Se alzi il moltiplicatore (solo con quelli sbloccati, non nel caso del q9550), overclocchi solo il processore. Se alzi il bus overclocchi anche la ram, quindi ottieni maggiori prestazioni. Il problema è che è più difficile alzare il bus del moltiplicatore. (stabilità)

2) Per oc leggeri lascia i valori default

1) Se alzi il moltiplicatore (solo con quelli sbloccati, non nel caso del q9550), overclocchi solo il processore. Se alzi il bus overclocchi anche la ram, quindi ottieni maggiori prestazioni. Il problema è che è più difficile alzare il bus del moltiplicatore. (stabilità)

Quindi se porto il CPU a 400x8.5 (3.4 ghz), la RAM va a 400 Mhz come il CPU? :boh: Cioè, le RAM DDR2 a 800Mhz sono già a 400 mhz (che poi viene raddoppiato, e arriva a 800 mhz), perciò...?!? :boh:

Mmh, non sapevo che questi processori avessero il moltiplicatore bloccato. Melgio cosi' allora, una cosa in meno a cui pensare. :)

Ok.

Portare il Q9550 a 3.825GHz (= 450MHz x 8.5) ad aria e' considerabile OC leggero?

Sono consigliate frequenze "strane", cioe' diverse dalle classiche 400-450-500? Altrimenti con il molti bloccato ad 8.5 passo da 2.83GHz (bus 333), a 3.4GHz (bus 400), a 3.825GHz (bus 450), e mi perdo tutte le frequenze in mezzo tipo 3.6GHz.

Quindi se porto il CPU a 400x8.5 (3.4 ghz), la RAM va a 400 Mhz come il CPU? :boh: Cioè, le RAM DDR2 a 800Mhz sono già a 400 mhz (che poi viene raddoppiato, e arriva a 800 mhz), perciò...?!? :boh:

Da quello che ho capito sulle RAM la cosa piu' importante e' il tRD (o TRD) che dovrebbe essere il tempo impiegato per passare dal "dominio" RAM a quello CPU, e che pare sia un fattore molto piu' importante da tenere in considerazione rispetto alla latenza e frequenza della RAM.

Con la CPU a 400MHz i tempi migliori si dovrebbero ottenere con un rapporto RAM/CPU 5:4 e cioe' con DDR2-1000 (500MHz di frequenza). In questo modo puoi impostare il tRD a 5. Con una raporto 1:1 e quindi ram DDR2-800 dovresti avere un peggiormento del TRD del 20% circa.

@Sergio94
Ogni Mhz che aggiungi al bus lo aggiungi anche alle ram. Se perciò parti da 400 Mhz e arrivi a 410, ad esempio, le ram andranno a 410*2=820 che è fuori specifica per delle ram che di default vanno a 800.
Se invece, prima di alzare il bus, abbassi le ram sotto specifica e poi alzi il bus, hai più margine per non fare lavorare le ram fuori specifica.
Es: da 400 (che risulta 800 per le ram) abbassi le ram a 333 (667) e poi alzi il bus a 400, così le ram lavorano ancora a 800 e il processore è occato.

@omissis
I processori intel con moltiplicatore sbloccato verso l'alto (aumentabile) sono quelli della serie extreme, che nella sigla hanno una X (come l'X6800 o il QX9770)
Arrivare a 3.8 GHz con un quad core non è molto leggero come overclock, che io sappia. Credo che già 3.6 sia un lusso.
Non sono consigliate frequenze strane e neanche normali (no esiste, penso, una differenza), anche se io ho notato che (col mio e6600) a 333*9 è meno stabile di 334*9. Credo sia legato al northbridge e allo strap, ma questa è per me materia ignota!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro