Vari software riconoscono solo un core

Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi.
Ho notato che molti software (tipo Speedfan, Core temp ecc.) riconoscono solo il core 0 ed è come se il core 1 non esistesse. Come mai questo problema? Come mi era stato consigliato ho cercato di installare una versione di linux live per controllare se fosse un problema di windows ma purtroppo non ci sono riuscito perchè il pc è andato letteralmente in panne (si è bloccato subito dopo l'avvio di linux).
Cosa può essere e come posso risolvere?
Grazie a tutti!

ciao non fare post consecutivi. Hai provato a fare un reset del bios? hai provato con aida64 a vedere cosa dice? il task manager cosa indica? che cpu hai?

Ho un intel core i3 330 M. Comunque cosa dovrei vedere nel task manager? Da msconfig il numero dei processori è 2...

in teoria dovresti vedere una cosa del genere
windows_task_manager.jpg

scarica cpu-z e posta l'immagine ma stiamo parlando di un desktop o di un notebook? in teoria dovrebbe essere così
ht.png
il taskmanager

Di un notebook ed in particolare di un Acer aspire 5741 G. Ora scarico il programma e ti dico. Grazie

hai per caso armeggiato con il bios? prova ad impostare il bios a parametri standard se entri lo trovi scritto load default qualcosa ora non ricordo la giusta dicitura altrimenti leggendo anche su forum esteri ti tocca formattare... in quanto la tua cpu non è stata riconosciuta correttamente

Per favore potresti spiegarmi in maniera molto molto semplice cosa devo fare? Non ho mai formattato un Windows 7 con i dischi di ripristino e non ho mai toccato il bios. Dici che mi conviene mandare il notebook in assistenza?
Se provo con una versione live di linux da dove posso vedere quanti core sono effettivamente attivi?

quindi partiamo con ordine i dischi di ripristino li hai fatti? per entrare in bios di solito si preme o canc o f2 quando accendi il pc. Per il ripristino devi cambiare l'ordine di boot impostando il cd come primario e secondario l'hdd. se hai qualche dubbio scatta foto e postale qui

Si ho fatto i dischi di ripristino. Ma se volessi controllare da linux è possibile farlo in qualche modo?

Ho contattato l'assistenza Acer. Sono tutto tranne seri e mi hanno fatto incazzare un bel pò. Dicono che il pc dovrebbe funzionare a due core anche se ne rileva solo uno e che il problema dovrebbe essere risolto con una formattazione. Ha detto che poteva avviare anche lui la procedura di formattazione e io ho detto che preferivo farlo da solo e la sua risposta è stata di non avventurarmi in cose che non sapevo fare -.-''
Ragazzi confido molto di più nelle vostre capacità e comptenze che nelle loro...quindi se non mi aiutate voi non saprei proprio che fare :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro