Vari Profili dei Keycaps.

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
Ciao.
Mi sono accorto che in giro ci sono molti profili di keycaps. Ho cercato un po' di info a riguardo, ma ho ancora dei dubbi...
per esempio, so che i più famosi sono i OEM, Cherry, DSA, XDA (se mi sfugge qualche tipo interessante ditemelo senza esitare).
Ho capito che gli OEM sono quelli più commercializzati insieme ai Cherry, ma gli ultimi sono di maggiore qualità.
I DSA/XDA sono molto "slim", di qualità, e sinceramente mi piace tantissimo il loro design. So che i primi sono più sottili (e questa cosa me li rende più preferibili). Guardando qualche video ho visto che producono suoni diversi tra di loro, alcuni sono più rumorosi altri no (e so che c'entra anche la questione del materiale di cui sono fatti, ma questo argomento per ora non mi interessa).
Quindi... volevo rivolgermi a qualcuno che ha esperienza o che ne sa qualcosa per capire il suo parere. Per esempio (so che sono gusti personali) con quali tipi si è trovato meglio per scrivere o per giocare, quali sono secondo lui più leggeri, con un tatto più piacevole, quali con un suono più tranquillo ecc...
Grazie boiz.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
I profili son molti di più (anche se i più diffusi li hai citati), nella infografica pinnata trovi anche un link con la possibilità di confronto.

Peso e spessore nulla hanno (teoricamente) a che vedere con il profilo, da quanto hai scritto sembra che i DSA siano più sottili... (esstonoo dei DSA da 1,5 mm d spessore come OEM da nemmeno 1 mm).

Ovviamente a parità di spessore, più sono alti e più pesano.

Hai glissato sui materiali, che sono invece di primaria importanza, come la modalità di stampa e la rugosità della superficie.

Da preferire spessori oltre 1,2 mm, materiale PBT e stampa doubleshot o dyesub (esistono keycap in ABS di qualità che superano i PBT scarsi, come i GMK o alcuni di PMK) con superficie rugosa.

Tornando al profilo è una cosa molto soggettiva (ma guarda...).

Ritengo che gli SA ed i Cherry siamo migliori per scrivere, profili più bassi forse vanno meglio per giocare, personalmente non riesco ad usare gli XDA (faccio un sacco di errori), vado male con gli OEM, con i DSA mi trovo bene.

L'italiano Matt3o ha inventato il profilo MT3, che assomiglia agli SA ma hanno un incavo per il polpastrello (un po' come nei TEX ADA per i DSA).

Ora ti sto scrivendo dalla mia endgame, con degli SS2 (simili ai Cherry) da 1,5 mm doubleshot rugosissimi, una goduria.
 

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
I profili son molti di più (anche se i più diffusi li hai citati), nella infografica pinnata trovi anche un link con la possibilità di confronto.

Peso e spessore nulla hanno (teoricamente) a che vedere con il profilo, da quanto hai scritto sembra che i DSA siano più sottili... (esstonoo dei DSA da 1,5 mm d spessore come OEM da nemmeno 1 mm).

Ovviamente a parità di spessore, più sono alti e più pesano.

Hai glissato sui materiali, che sono invece di primaria importanza, come la modalità di stampa e la rugosità della superficie.

Da preferire spessori oltre 1,2 mm, materiale PBT e stampa doubleshot o dyesub (esistono keycap in ABS di qualità che superano i PBT scarsi, come i GMK o alcuni di PMK) con superficie rugosa.

Tornando al profilo è una cosa molto soggettiva (ma guarda...).

Ritengo che gli SA ed i Cherry siamo migliori per scrivere, profili più bassi forse vanno meglio per giocare, personalmente non riesco ad usare gli XDA (faccio un sacco di errori), vado male con gli OEM, con i DSA mi trovo bene.

L'italiano Matt3o ha inventato il profilo MT3, che assomiglia agli SA ma hanno un incavo per il polpastrello (un po' come nei TEX ADA per i DSA).

Ora ti sto scrivendo dalla mia endgame, con degli SS2 (simili ai Cherry) da 1,5 mm doubleshot rugosissimi, una goduria.
Grazie per avermi condiviso il link.

Lo sapevo che i materiali erano importanti! ? ... Pensavo che tutti i keycaps in ABS erano più scarsi di tutti quelli in PBT. Quindi mi dici che con i DSA ti trovi bene? perché ho adocchiato questi, ma non sono sicuro che siano buoni.
Ho visto che sono dye sub, ma su internet ci sono definizioni strane per questo tipo di keycap.
Sinceramente odio le cose rugose (se per rugose intendi ruvide) quindi non ti invidio 1617898324551.png .
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Quelli sono keycaps cinesi di bassa qualità. Inoltre, te ne sarai già accorto, non sono translucidi (e non mi risulta ne esistano di tali).
Se ti piace la colorazione, cinesi ma di buona qualità sono i retro beige di kprepublic (c'è anche il set international con uno pseudo italiano, ma figurati, se non ti fidi di ebay non comprerai mai dalla Cina).

DSA in ABS e lisci li ho visti solo da PMK. Altrimenti ti prendi una Vortex e passa la paura (e il portafoglio).
 

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
Quelli sono keycaps cinesi di bassa qualità. Inoltre, te ne sarai già accorto, non sono translucidi (e non mi risulta ne esistano di tali).
Se ti piace la colorazione, cinesi ma di buona qualità sono i retro beige di kprepublic (c'è anche il set international con uno pseudo italiano, ma figurati, se non ti fidi di ebay non comprerai mai dalla Cina).

DSA in ABS e lisci li ho visti solo da PMK. Altrimenti ti prendi una Vortex e passa la paura (e il portafoglio).
In realtà l'unica cosa che mi va paura di acquistare prodotti dalla Cina sono i tempi di spedizione, per questo preferisco acquistare da store europei, a volte su ebay, ma per lo più da zia amazon. Quei keycaps mi piacciono. Mi potresti consigliare altre marche cinesi su Alix?

No grazie, il mio maialino dei risparmi sta già piangendo perché pensa che tra un po' lo mando dal macellaio.
 
  • Haha
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Non sono vere e proprie marche cinesi, come Domikey, Maxkey o Tai Hao, sono store che credo li facciano realizzare da produttori su commessa. Quelli di Vincent (di Shenzhen YMD Tech Co che una volta si chiamava YMDk) sono molto dozzinali, hanno sì materiali e spessori degni di nota, ma spesso sono imbarlati, con legende sbavate e font non proprio carini.

In generale quelli di KPrepublic e KBDfans sono fatti molto meglio (quasi sempre comunque imitazioni di set di pregio).

Sul mercatino di reddit avevo messo in vendita un set ANSI 60% DSA che ho comprato da un americano (che mi ha rifilato una sola), se ti piacciono li vendevo a soli due deca più ss.

Ma ancora non hai la tastiera, inutile partire con il resto ?
 

EpicDudeBruh_

Nuovo Utente
136
29
CPU
i7 4771
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
Gigabyte h87m-d3h
RAM
Crucial 8gb
GPU
Sapphire Rx 570 4g
Non sono vere e proprie marche cinesi, come Domikey, Maxkey o Tai Hao, sono store che credo li facciano realizzare da produttori su commessa. Quelli di Vincent (di Shenzhen YMD Tech Co che una volta si chiamava YMDk) sono molto dozzinali, hanno sì materiali e spessori degni di nota, ma spesso sono imbarlati, con legende sbavate e font non proprio carini.

In generale quelli di KPrepublic e KBDfans sono fatti molto meglio (quasi sempre comunque imitazioni di set di pregio).

Sul mercatino di reddit avevo messo in vendita un set ANSI 60% DSA che ho comprato da un americano (che mi ha rifilato una sola), se ti piacciono li vendevo a soli due deca più ss.

Ma ancora non hai la tastiera, inutile partire con il resto ?
Ok, capito. Quindi devo stare attento e cercare sempre di informarmi.
I due marchi che hai menzionato li conosco, ma guardando su alcuni store europei ho subito capito che non facevano per me ? .
Comunque non sono intenzionato a comprare niente per adesso, era solo per curiosità, per capire un po' con che mondo ho a che fare. Grazie.

P.S. mi potresti mandare il link dei keycap che hai messo in vendita soltanto per curiosare?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili