PROBLEMA Vari problemi al pc.. cpu? psu? cose ignote?

Hankorn

Utente Attivo
127
2
Salve, arriverò subito al punto elencandovi la mia configurazione e i problemi che ho riscontrato dopo l'assemblaggio.
cpu: 4690k
mobo: msi gaming 5
psu: 650 rm corsair
ram: 1866 vengeance pro 2x4
dissi: h80i
vga: gtx 970 msi
2x hdd: WD
ssd: 850 evo samsung
case: spec 03

Allora da subito ho riscontrato i seguenti problemi:
-quando accendo il pc il mouse, tastiera e monitor non rispondono (non arriva proprio segnale al monitor rimanendo spento) e i numeri digitali degli errori sulla mobo segnavano "00", quindi non riconosceva nemmeno la cpu e il "led frontale" del case non si illuminava nemmeno.
-l'altro giorno si accendeva tutto ma lo schermo pur essendo acceso rimaneva nero e appena sfioravo il mouse si spegneva assieme alla tastiera e al mouse stesso riattivandosi qualche momento dopo.
-il pc accendendolo dopo qualche secondo si spegneva per riavviarsi da solo qualche istante dopo (lo faceva anche più volte).
-negli ultimi giorni quando sono sul desktop mi capita che si inchiodi all'improvviso.. stando fermo sul desktop vedo che il mouse non si muove piu e non riesco a fare nulla obbligandomi ad uno spegnimento dal case.
-questi problemi li ho riscontrati anche avendo attivi solo la mobo, ssd, dissi e le ventole.. volevo testare se magari fosse un problema di psu ma non è cosi.. penso... RM 650 dovrebbe bastare no?
-ho provato con l'alimentatore di un amico ma ho riscontrato gli stessi problemi.
-i cavi sono tutti collegati giusti, bios aggiornato e cpu installata più volte con molto attenzione e cura.
-all'inizio pensavo fosse la mobo perchè non leggeva la scheda di rete ma dopo aver fatto un rma mi è tornata perfettamente funzionante quindi escluderei che sia quella.

Vorrei avere qualche altro consiglio prima di portarlo in un negozio e magari spendere 100 euro per farlo controllare per poi fare un altro rma..
Grazie a tutti in anticipo
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a controllare la ram, o, ancora meglio, provare ad utilizzare un banco per volta?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ma scheda madre ti hanno rimandato indietro la stessa dall' rma oppure l'hanno cambiata con una nuova?

Per il resto

Mi è sembra di capire di si ma te lo chiedo per sicurezza, quando dici "questi problemi li ho riscontrati anche avendo attivi solo la mobo, ssd, dissi e le ventole" intendi che hai provato togliendo la 970 e collegando il monitor all' integrata?
ed i riavvi ci sono anche prima che cominci il boot?

Probabilmente l' avrai già fatto ma nel caso prova ad avviare con collegati solo mouse e tastiera collegati alle usb 2.0 (o se avessi in giro una vecchia tastiera ps/2 anche solo con quella)
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
Ma scheda madre ti hanno rimandato indietro la stessa dall' rma oppure l'hanno cambiata con una nuova?

Per il resto

Mi è sembra di capire di si ma te lo chiedo per sicurezza, quando dici "questi problemi li ho riscontrati anche avendo attivi solo la mobo, ssd, dissi e le ventole" intendi che hai provato togliendo la 970 e collegando il monitor all' integrata?
ed i riavvi ci sono anche prima che cominci il boot?

Probabilmente l' avrai già fatto ma nel caso prova ad avviare con collegati solo mouse e tastiera collegati alle usb 2.0 (o se avessi in giro una vecchia tastiera ps/2 anche solo con quella)
E' la stessa sicuro al 100%
Si l'hdmi è sulla mobo.. Comunque intendo che ho tolto anche gli altri hdd ecc
i riavvi sono 3/4 secondi dopo che clicco il tasto di accensione.
per tastiera e mouse già provato.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
:grat: bho... non è che rimanga molto

Se alimentatore e scheda video non sono perchè senza o con un altro fa uguale, le ram non sono (a meno che non siano fallati tutti e due i banchi)...
o è il processore, però di processori che facciano numeri del genere non ne ho mai sentiti, oppure è la scheda madre che proprio tanto a posto non è, i pin del socket sono tutti ok?

L'unica prova che potresti ancora fare è provare il tuo processore su un' altra scheda madre o un altro processore sulla tua scheda madre se c'è qualcuno che conosci con qualcosa di compatibile anche se come detto difficilmente il problema è quello

Per il resto hai già provato un po di tutto, non mi viene in mente nessun' altra prova che si possa fare
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
:grat: bho... non è che rimanga molto

Se alimentatore e scheda video non sono perchè senza o con un altro fa uguale, le ram non sono (a meno che non siano fallati tutti e due i banchi)...
o è il processore, però di processori che facciano numeri del genere non ne ho mai sentiti, oppure è la scheda madre che proprio tanto a posto non è, i pin del socket sono tutti ok?

L'unica prova che potresti ancora fare è provare il tuo processore su un' altra scheda madre o un altro processore sulla tua scheda madre se c'è qualcuno che conosci con qualcosa di compatibile anche se come detto difficilmente il problema è quello

Per il resto hai già provato un po di tutto, non mi viene in mente nessun' altra prova che si possa fare

La mobo é a posto.. L'hanno controllata quelli di ekey a cui ho fatto l'rma e me l'hanno rispedita così com'era.. Ho un amico che ha il mio stesso processore però non vuole rischiare di provare il mio sulla sua mobo o il suo nella mia.. Dice che potrebbe rovinarsi.. Che rischi potrebbe correre? Io penso nessuno..
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
E' il fatto che te l'abbiano rispedita così com'era che mi lascia qualche dubbio, riavii prima del boot, se tocchi un dispositivo usb da problemi, non riconosceva la scheda di rete, tutte cose che fanno pensare a qualche problema della scheda madre

per la prova del processore direi di no, non vedo rischi particolari

La scheda madre è montata bene nel case con tutti i distanziali?

P.S. non hai fatto overclock vero?
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
E' il fatto che te l'abbiano rispedita così com'era che mi lascia qualche dubbio, riavii prima del boot, se tocchi un dispositivo usb da problemi, non riconosceva la scheda di rete, tutte cose che fanno pensare a qualche problema della scheda madre

per la prova del processore direi di no, non vedo rischi particolari

La scheda madre è montata bene nel case con tutti i distanziali?

P.S. non hai fatto overclock vero?

I distanziali erano già nel case.. E overclock nemmeno l'ombra..
Secondo me non é la mobo perché a loro DICONO che funzionava benissimo.. Se entro lunedì non ho risolto mando in in negozio e basta.. Cosi o risolvono o mi dicono cosa non va..
 
Ultima modifica:

TheHeroes

Utente Attivo
377
39
OS
windows 7 ultimate
è vero che il 650 rm basta, ma magari è proprio l'ali ad essere fallato! Prova a far la prova con un altro, magari con quello del tuo amico!
 

qSte98

Nuovo Utente
95
14
ha detto che ha provato un ali di un amico e nemmeno con quello funzionava, se non si muove ne mouse ne tastiera, mi viene d'intuito, di dire che c'è qualche problema con al scheda madre. Hai visto se la scheda video o i banchi di Ram sono montati nel modo giusto? Se si, all'inizio dell'avio da qualche bip? Quanto tempo passa dall'avvio del Bios al OS?
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
ha detto che ha provato un ali di un amico e nemmeno con quello funzionava, se non si muove ne mouse ne tastiera, mi viene d'intuito, di dire che c'è qualche problema con al scheda madre. Hai visto se la scheda video o i banchi di Ram sono montati nel modo giusto? Se si, all'inizio dell'avio da qualche bip? Quanto tempo passa dall'avvio del Bios al OS?
Nessun bip.. non so nemmeno se li fa i bip la mobo visto che ho il display degli errori.. e dall'avvio al SO non passa molto tempo..
vga e ram montati giusti..
comunque sono 2 giorni che sembra andare.. l'unica cosa che persiste è che ogni tanto freeza e si blocca costringendomi ad un riavvio dal case..
 

qSte98

Nuovo Utente
95
14
la mobo visto che ho il display degli errori..
che errori?
l'unica cosa che persiste è che ogni tanto freeza e si blocca costringendomi ad un riavvio dal case..
resto sempre della stessa opinione: c'è qualche problema o alle memorie RAM (sto pensando che va in corto circuito gli slot con le memorie "cosa rara", prova a usare, prima una sola, poi due, cambiali di slot ecc... un motivo per cui freeza) o la GPU che ha contatto con qualcosa (Domanda: i driver vanno bene? sono quelli giusti?). Prova a togliere le schede di rete e ad avviarlo solo con la GPU e 1 banco di memoria RAM e HD, stacca tutti gli altri elementi, prova in questo modo e poi mi fai sapere.

P.s Hai mai provato con la modalità provvisoria? se si, ti da gli stessi effetti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili