Vantaggi SSD OS,Gaming,Editing

Pubblicità

Botico91

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Salve volevo chiarire una volta per tutte le mie idee riguardo l'utilità delle unità SSD.
In gaming serve ai caricamenti e quindi a niente.
Per il sistema velocizza l'accensione e la salute generale dell'OS,l'apertura delle finestre ....
Ma in ambito di editing con programmi come c4d,photoshop,after effects,che utilità può avere l'SSD,velocizza i rendering o no?
C'é chi dice che velocizza tanto chi dice che non serve.
/discuss grazie ,arrivederci.

ciao, di base (mia opinione) un ssd è un disco che ha sempre prestazioni in lettura/scrittura piu' elevate rispetto a un disco "meccanico" classico :) quindi i vantaggi sono comunque presenti ... Chiaro che in ambito editing la cpu , la memoria (inteso come quantita' e se supportata dal sw) hanno un ruolo molto importante però un ssd può completare un sistema valido per avere ottime prestazioni. ;)

@yago2014 Grazie,peró cercavo qualcuno veramente bravo in grado di spiegarmi se l'ssd velocizza realmente i processi di editing,e il motivo per cui dovrebbe farlo(in quanto dovrebbe influire solo in processi scrittura/lettura).

@yago2014 Grazie,peró cercavo qualcuno veramente bravo in grado di spiegarmi se l'ssd velocizza realmente i processi di editing,e il motivo per cui dovrebbe farlo(in quanto dovrebbe influire solo in processi scrittura/lettura).
Posso portarti un attimo la mia esperienza.(vedi config a lato)
Con questo PC monto spesso panorami da 100/150 immagini e il vero lavoro lo fanno soltanto la CPU e la RAM...(oltre anche alla scheda video, ma non complichiamo troppo:D) l'hard disk in ambito di editing(photoshop e compagnia) viene utilizzato solo per cache e per caricare le anteprime/file
Utilizzando un SSD potrai avere un'anteprima più rapida, un caricamento dei file necessari al rendering più rapido, mettiamo che la durata del rendering è di 20 minuti (1 minuto di caricamento dati , 18 minuti di elaborazione, 1 minuto di salvataggio) come noti l'ssd potrebbe ridurre _forse_ di un 30 secondi l'interno processo :asd:
Un giorno per sfizio ho provato a creare un disco ram disk da 4 GB in grado di contenere tutte le foto che intendevo elaborare,(le prestazioni si aggirano sui 10000 mb/s R/W mi pare) e non ho notato grandi miglioramenti nel tempo di esecuzione del rendering :)
Sintetizzando, avresti soltanto dei miglioramenti nel caricamento dei file per il rendering o delle anteprime che sul tempo totale di rendering non penso possano influire più di un 5%.
Spero di essermi spiegato

Se vuoi approfondire, il "qualcuno di veramente bravo" c'è, si chiama Adobe, il produttore stesso di alcuni software che vuoi utilizzare, e che ha pubblicato degli studi su quanto, come, perchè, può essere meglio utilizzare (o no) un ssd.

:Search:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro