DOMANDA Vantaggi overclock RAM DDR3

Pubblicità
Non credo possa fare poi così tanto male al componente abbassare i voltaggi, quindi la corrente che passa. Io ad esempio ho alzato di 1GHz la frequenza della mia CPU ma ho abbassato il voltaggio e quindi le temperature... non credo che ciò faccia male al componente, anzi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti, meno calore, meno consumo e se proprio devo esser pignolo minor stress per la circuiteria di alimentazione e la cpu.

In effetti mi sono accorto ora che nessuno ha risposto alle mie domande ahaha, le ripropongo.
Il profilo XMP va disattivato per fare OC o lo posso lasciare attivo?
Il tRC deve per forza avere doppie cifre uguali (33-44 ecc) o può avere anche doppie cifre diverse (32-43 ecc)?

Il profilo xmp ti aiuta in oc poichè ti cambia i timing in base alle specifiche delle ram, potresti fare pure in manuale, ma oltre che non portarti benefici nell'uso daily è pure parecchio più complesso, per il tRC usa pure le doppie cifre uguali, usandole diverse potresti avere instabilità, comunque una prova si può fare mal che vada non sia avvia al primo colpo

Il profilo xmp ti aiuta in oc poichè ti cambia i timing in base alle specifiche delle ram, potresti fare pure in manuale, ma oltre che non portarti benefici nell'uso daily è pure parecchio più complesso, per il tRC usa pure le doppie cifre uguali, usandole diverse potresti avere instabilità, comunque una prova si può fare mal che vada non sia avvia al primo colpo

In effetti lasciando l’XMP attivo e mettendo la frequenza a 2133 mi setta automaticamente i timing su 12-12-12-28 che penso siano troppo alto. Comunque mi è appena venuto un dubbio, nelle specifiche della mia MB c’è scritto che supporta ram fino a 2000MHz, ma tale frequenza nel viso non è selezionabile poiché mi passa direttamente da 1866 a 2133. Che succede se le lascio a 2133? Rischio di rovinare qualcosa? Mi conviene lasciarle 1866?

Non rischi nulla, le tabelle compatibilità si rifanno ai valori che regge la mobo senza oc e in oc, tenendole a 1866 puoi tirare molto di più i timing

Non rischi nulla, le tabelle compatibilità si rifanno ai valori che regge la mobo senza oc e in oc, tenendole a 1866 puoi tirare molto di più i timing il che sarebbe pure meglio

Non rischi nulla, le tabelle compatibilità si rifanno ai valori che regge la mobo senza oc e in oc, tenendole a 1866 puoi tirare molto di più i timing

Ok perfetto grazie mille per le risposte e la pazienza. Vediamo se una volta applicate le modifiche la gelosia verso le DDR4 si placherà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro