DOMANDA Vantaggi overclock RAM DDR3

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve a tutti, stavo pensando di overclockare le mie RAM per avere un pò piu di performance, voi me lo consigliate? Attualmente sono settate con il profilo XMP a 1600 (9-9-9-24-33). Pensavo di provare a portarle a 2000MHz visto che questo è il massimo supportato dalla mia scheda madre, o almeno a 1866. La mia build è:
CPU & Dissi: AMD FX 8320 4.5GHz + Scythe Grand Kama Cross 2
GPU: RX 480 8GB
MB: Gigabyte GA 970A-UD3P
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance HP
Ali: Thermaltake Berlin 630W

Salve a tutti, stavo pensando di overclockare le mie RAM per avere un pò piu di performance, voi me lo consigliate? Attualmente sono settate con il profilo XMP a 1600 (9-9-9-24-33). Pensavo di provare a portarle a 2000MHz visto che questo è il massimo supportato dalla mia scheda madre, o almeno a 1866. La mia build è:
CPU & Dissi: AMD FX 8320 4.5GHz + Scythe Grand Kama Cross 2
GPU: RX 480 8GB
MB: Gigabyte GA 970A-UD3P
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance HP
Ali: Thermaltake Berlin 630W

Ok per ora sono stabile a 2133 (11-11-11-27-44).
Vi allego gli screen di CPU-Z per maggiori dettagli, mi servirebbe una mano per modificare gli altri timings perchè non sono un esperto ahah
Immagine.webp

P.S. Ok ho guardato un po su internet e ho applicato leggere modifiche ai timings, però per il resto ho lasciato tutto su auto, se qualcuno mi sa dare qualche consiglio provo anche a modificare i timing restanti. Vi allego gli screen del bios per farvi capire meglio
171129200936.webp 171129200910.webp 171129200925.webp

Ultima modifica:
Prova a dare una limata suul Trc per il resto lascerei cosi, non ti cambia praticamente nulla in uso daily

Fino ad ora non ho aumentato il voltaggio, quindi non credo che la velocità di “deterioramento” sia aumentata, comunque grazie per il consiglio. Inoltre vorrei sapere se il profilo XMP va disattivato per fare OC o lo posso lasciare attivo ?
Inoltre il tRC deve avere numeri per forza uguali (22-33-44 ecc) o può avere anche numeri diversi (23-38-41 ecc)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@Kurosaki kun quando trovi qualcuno che sa farlo bene faccelo sapere

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Basta usare un minimo di materia grigia e sopratutto basta sapere cosa si sta andando a fare ed è praticamente impossibile non farlo bene. Prendi me, non avevo idea di come fare OC sulle ram ma 1 ora in giro sul forum e su google mi è bastata per apprendere le nozioni basilari per effettuarlo.

Ne conosco tanti che hanno fatto la stessa cosa , e poi fuso CPU e RAM e GPU

Quindi il tuo consiglio è lasciarle tutti i componenti a frequenze stock? Capisco la RAM che comunque è un componente delicato, ma CPU e GPU è proprio scritto nella legge italiana che DEVONO essere overclockati... sennò che divertimento c’è?

Ne conosco tanti che hanno fatto la stessa cosa , e poi fuso CPU e RAM e GPU e poi sui forum e ts3 : aiuto GPU che non va più XD

Allora non hanno fatto proprio nulla bene, l'oc se fatto nei limiti non porta danni e/o danneggiamenti. Se non ti piace la pratica non farlo, ma non inventiamo dicerie, comunque state andando pure ot.

Ma guarda io sono del parere è molti altri confermano , di averckoccare solo quando questa componente è arrivata quasi alla fine del suo ciclo e quindi la spremi per bene fino al midoloXD

Non credo possa fare poi così tanto male al componente abbassare i voltaggi, quindi la corrente che passa. Io ad esempio ho alzato di 1GHz la frequenza della mia CPU ma ho abbassato il voltaggio e quindi le temperature... non credo che ciò faccia male al componente, anzi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro