DOMANDA Valutazioni su Prestazioni SSD e domande utilizzo/ottimizzazioni

Pubblicità
Allora, dopo aver risolto da solo il discorso Win10 (l'ho provato velocemente e le cose che mi interessavano le ho viste) ho "finalizzato" l'installazione dell'ssd facendo tutte le ottimizzazioni indicate nelle varie guide

Ecco quello che ho fatto:
-BIOS: Settato su AHCI, EIST e C State disattivati, l'Aggressive SATA/Link Management non era presente tra le opzioni ma l'ho disattivato da Intel Rapid Storage
-Opzioni Risparmio Energia: Impostato su Massime Prestazioni, il disco rigido non viene mai disattivato
-Deframmentazione disabilitata (ci ha pensato windows, io comunque ho disattivato la deframmentazione pianificata al massimo la farò periodicamente sui dischi meccanici)
-Ripristino di sistema disattivato (so che può essere rischioso ma ho uno dei dischi completamente vuoto e tramite Acronis HD fornito col Crucial ho intenzione di usarlo come backup)
-Indicizzazione disattivata (l'ho disattivata solo sull'ssd, devo farlo anche sugli altri dischi?)
-Disattivati Prefetch e SuperFetch
-Ibernazione disattivata
-File di paging tolto dall'ssd e messo su un HD meccanico (di conseguenza ho riabilitato ClearPageFileAtShutDown)
-Ricerca Windows disattivata
-LargeSystemCache disattivata di default da Windows

La scheda madre è una Asus P8z77-v lx, l'ssd è sulla prima porta SATA III (la scheda ha solo il controller Intel quindi non potevo sbagliarmi :D) e i driver del chipset e di Rapid Storage li ho presi dalla guida in questa sezione.
A proposito di Rapid Storage: ho provato a installare la versione 13 ma ricevevo un errore di piattaforma non supportata nonostante sia per i chipset serie 7, con la versione 12 nessun problema.

Ah, per quanto riguarda l'installazione di Win ho seguito il consiglio di installarlo collegando solo l'ssd, i driver delle periferiche sono tutti i più aggiornati presi dai siti dei produttori.

Ho fatto i bench con ATTO e AS SSD e questi sono i risultati

bench ssd.webp

Ho visto qualche benchmark su internet e mi sembrano in linea con quei valori, il pc ora ci mette 1/3 del tempo ad accendersi ed essere utilizzabile e questa era la cosa che mi premeva di più

Ora, potrei sembrare paranoico visto che direi che va tutto bene però ho scritto il post per chiedervi la conferma che abbia fatto tutto in maniera corretta e che giri tutto bene e inoltre volevo chiedere un paio di informazioni.

Ecco quello che vorrei sapere:
1) Le ottimizzazioni sono state fatte come dovuto?
2) I valori dei benchmark sono accettabili?
3) Come posso vedere quanto ho usato il drive? Parlo dei valori di scritture e letture, non riesco a capire se devo usare Crystal Disk Info o un altro programma
4) Come faccio a vedere se le partizioni sono allineate e se i driver sono a posto? Sono dubbioso soprattutto sulla faccenda di Intel Rapid Storage

In attesa di risposte vi ringrazio in anticipo :)

1) Se hai seguito i consigli di Tom's Hardware sei più che apposto (li trovi nella mia firma), il resto è paranoia
2) Si, direi che possono andare
3) Non so che dirti, non mi faccio di queste paranoie (ho un Crucial M4 da 128Gb da quasi un anno e mezzo e non mi è venuto nemmeno in mente di controllare un dato del genere, figurati sui 2 Corsair Neutron GTX in RAID0...)
4) Basta vedere la schermata di AS SSD sulla sinistra ci sono 2 scritte in verde (una iaStorA e una 102434K) che indicano che ha rilevato l'SSD è collegato ad un controller gestito dai driver AHCI dell'Intel e che la partizione è allineata

1) Se hai seguito i consigli di Tom's Hardware sei più che apposto (li trovi nella mia firma), il resto è paranoia
2) Si, direi che possono andare
3) Non so che dirti, non mi faccio di queste paranoie (ho un Crucial M4 da 128Gb da quasi un anno e mezzo e non mi è venuto nemmeno in mente di controllare un dato del genere, figurati sui 2 Corsair Neutron GTX in RAID0...)
4) Basta vedere la schermata di AS SSD sulla sinistra ci sono 2 scritte in verde (una iaStorA e una 102434K) che indicano che ha rilevato l'SSD è collegato ad un controller gestito dai driver AHCI dell'Intel e che la partizione è allineata

1) Sì, li ho seguiti, volevo giusto sapere se come li ho fatti vanno bene. È che visto comunque il valore dell'ssd voglio essere il più sicuro possibile che funzioni bene
3) Mi sembra, e dico sembra, di ricordare uno screen con crystaldisk info, guarderò bene i vari thread.
4) Perfetto

Pubblicità
Pubblicità