Valutazioni su Notebook HP Pavilion zd8156EA

thewiz

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi,
sto valutando l'acquisto del notebook HP Pavilion zd8156EA (simile al precedente zd8080ea).

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/i...9-375899-375899-375899-12150260-38879923.html

Voglio utilizzarlo 80% per la grafica 2d e per il resto per il normale lavoro d'ufficio
(servizi internet e prodotti office).

La memoria video è buona (256 mb non condivisa)
La memoria ram è 1 GB.
Il disco è un po' lento: 4200 rpm (dovrei cambiarlo)
L'autonomia delle batterie è ridotta.
Lo schermo sembra ok, un 17" wide.
Il peso è consistente: oltre 4 kg.
Presso un negozio di informatica non mi hanno parlato molto bene dei Pavilion
(non sembra siano molto resistenti i materiali).

Cosa ne pensate di questa macchina? Con le stesse caratteristiche e allo stesso prezzo non ho trovato molte alternative.
 

dharmotta

Nuovo Utente
4
0
Sono d'accordo con te.
Anch'io sono interessato all'acquisto di questo notebook che, al momento,
mi sembra il migliore come rapporto qualità/prezzo.
Tieni presente che oltre alle caratteristiche indicate ha anche
un nuovo processore di Intel (il pentium 630) che supporta i 64 bit
e la tecnologia SpeedStep per il risparmio di energia, già presente sul
Centrino.
Inoltre ha lo schermo ad alta luminosità (BrightView) 1440X900,
ottimo per lavorare con grafica 2D (soprattutto se unito a caratteristiche hardware tipo processore desk e 1 MB di RAM). Ti consiglio comunque di vedere, se già non lo hai fatto, qualcuno di questi schermi (X-black per Sony, trubrite per Toshiba, glare per Asus e così via, oltre all'hp) perchè il riflesso a qualcuno non è gradito e risulta fastidioso.
Ho avuto uno scambio con un gentile e felicissimo possessore di un 8080.
I suoi unici dubbi riguardavano la rumorosità del processore (un Pentium 4 mi sembra 550, da 3,4 comunque GHz, che scalda parecchio) ed il disco fisso capiente ma lento. Lo ha sostituito all'acquisto con uno da 7200 rpm: non credo però che, cambiando un componente, la garanzia sull'intero nb sia ancora valida.
Molto utili sono il telecomando ed il tastierino numerico.
Per quanto riguarda i negozi dove acquistarlo, sto aspettando che sia disponibile presso un sito con prezzi particolarmente favorevoli e consegna in un negozio di hardware a due passi da casa.
Una impiegata dell'HP mi ha detto che il nb è in distribuzione ma che questa
"può avvenire a macchia di leopardo" (!!???)

Per quanto riguarda la resistenza dei materiale e, comunque, l' affidabilità
dei nb hp, ho avuto notizie molto buone, praticamente opposte a quella che hai riportato. Anche i giudizi sull'assistenza post vendita sembrano positivi.
Non mi è chiara la politica HP sui pixel guasti, che per me, visti recenti acquisti un pò sfortunati, rappresentano un piccolo incubo.

Insomma, la mia valutazione, basata su dati e pareri che ho potuto acquisire, è ottima.
Se e quando avrò fra le mani il gioiellino ( o meglio, visto il peso, il gioiellone)
ti farò avere le mie impressioni.

Ciao
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
grafica 2d ti può bastara quasi ogni tipo di portatile. se lo devi trasportare l'autonomia della batteria e il peso non ti aiutano di certo.
 

dharmotta

Nuovo Utente
4
0
Lorynz hai perfettamente ragione.
L'acquisto di un nb da 17" (che pesa minimo 4Kg a cui
aggiungere il trasformatore che per l'hp zd8156ea mi dicono
essere molto grande) presuppone un utilizzo decisamente
"sedentario" e, considerata la scarsa autonomia, sempre
o quasi, collegato alla rete (elettrica).
Per applicazioni 2D con file pesantissimi, un buon processore e parecchia RAM
non credo che guastino. Comunque meglio un processore da desktop
che un centrino ottimizzato sul risparmio di energia.
Grazie per la precisazione e ciao
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
e ora esco con la mia retorica, in quel notebook è montato un 3ghz, perchè non prendi in cosiderazione un 3700+? inoltre ti dico che un dothan a 2.1ghz va cmq meglio di quello ;)
 

dharmotta

Nuovo Utente
4
0
Mi piace quando si minano le mie piccole certezze.
E' un pò masochistico ma sicuramente utile.

Sono andato per esclusione.
Un nb da 17' con processore dothan da 2.1 costa ancora troppo e poi il centrino non credo sia in linea con l'uso che farò del nb (sempre collegato alla rete elettrica, trasporti solo auto poche volte all'anno, foto magari con ritocchino, film + applicazioni solite)

I prezzi dei nb wide ad alta lumnosità sono comunque in discesa e lo saranno, secondo le previsioni di mercato, ancora di più dal 2006.
Te ne riporto una:
"Il mercato dei notebook sta assistendo ad un progressivo incremento della disponibilità di portatili dotati di schermo panoramico e fonti molto vicine ai produttori taiwanesi di notebook indicano che nella prima metà del prossimo anno il mercato sarà dominato proprio da portatili provvisti di schermo widescreen.

Attualmente, infatti, la maggior parte dei vendor più blasonati stanno incrementando il numero di modelli con schermo panoramico presenti nei propri cataloghi. Secondo le previsioni, il primo semestre del 2006 vedrà una diffusione di portatili con schermo 16:10 nell'ordine dell'80%-90% del volume totale di notebook commercializzati, rispetto all'attuale proporzione che si attesta su un valore di 30%-40%

Compagnie come Dell, HP, Acer e Asustek stanno effettuando proprio in questo periodo nuovi ordinativi per modelli widescreen che verranno commercializzati a partire dal prossimo anno. Anche IBM, che ancora non presenta a catalogo alcun notebook widescreen, aggiungerà un modello da 15,4 pollici alle proprie linee ThinkPad R e ThinkPad G.

I produttori di pannelli LCD hanno dichiarato che anch'essi sono all'opera per incrementare la produzione di pannelli panoramici per notebook, per venire incontro alla crescente domanda da parte dei vendor di portatili. I produttori stessi indicano che già a partire dal primo trimestre 2006 i pannelli widescreen avranno un costo di produzione inferiore rispetto a pannelli standard.

Fonte: Digitimes "

Ora, ad esempio, il nuovissimo Sony Vaio VGN-A417M con il centrino 750 da 1,86 e altre caratteristiche nella media si può trovare sotto i 1900 euro, cosa impensabile fino a pochissimo tempo fa.

Trovare invece un Athlon 64 recente abbinato ad uno schermo ad alta luminosità da 17" e ad altre caratteristiche a me gradite non è semplicissimo. Anch'io comunque lo avrei preferito.

Per farla breve: è una questione di esigenze e di costi.
L'HP ZD8156ea mi sembra al momento il nb che più si avvicina alle mie esigenze ad un prezzo molto interessante (Euro 1662,00).
Mi fido anche del parere espresso da un felice possessore (di un 8080), entusiasta ed allo stesso tempo equilibrato e competente.
Devo acquistarlo entro metà giugno, ho acora un pò di tempo.
Scusa per la prolissità.

bye bye
 

HAiNE

Utente Attivo
33
0
Se Ti Sta Bene Il Peso E I '17 è Perfetto, L'ho Visto Da Vicino Ed è Davvero Un "gran" Bel Portatile . Stupendo ;)
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Concordo: se non lo porti in giro va bene: i problemi di quel pc sono altri (quelli di cui avete già parlato)...
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Concordo anche io: ho un collega che ce l'ha ed è davvero un'ottima macchina...a parte per il trasporto! Sottolineo in particolare la grandezza in dimensioni del trasformatore...per il resto nulla da dire!

CIAUZZZ
 

Rainbow6

Nuovo Utente
23
0
Anche io sono in procinto di acquistare il modello in questione perè avrei alcune domande:
- com'è l'autonomia?
- cosa si intende per BrightView? E' per caso uno di quegli schermi che se usato controluce diventa totalmente riflettente?
- dove posso trovare un hard-disk 5400/7200rpm da montare in sostituzione a quello attuale, e quanto è il costo?
- un amico aveva un modello Hp che se usato senza batteria lasciava aperto lo spazio dove sarebbe dovuta stare, con conseguente ingresso di polvere: l'8156 com'è?
Infine, in un rivenditore una volta deciso l'acquisto, posso farmi aprire il portatile e richiedere la verifica per i pixel?
Grazie davvero!

Luca
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Io ho l'8080 e vi posso dire che è un notebook spettacolare.
Chi compra un portatile del genere SA PERFETTAMENTE che si tratta di un desktop replacement e quindi si parla di un computer "trasportabile" più che "portatile". Il peso c'è, ma il pc è una bomba come poche.
Velocissimo, completissimo, schermo di una qualità a mio avviso eccelsa, ho "studiato" parecchi pc prima della scelta e devo dire che per quel budget non si può fare scelta migliore. In più bluetooth e wireless integrati, tastierino numerico laterale, per l'hd è vero che è un 4200, ma almeno personalmente non risento tantissimo di questo elemento.
Ripeto, è un notebook stellare da tutti i punti di vista.
Se proprio dobbiamo trovare difetti, gli unici sono rappresentati dai 4kg di peso e dell'autonomia della batteria che è valutabile intorno alle 2 ore (ovviamente dipende dal l'uso che se ne va, ad es. il wifi ciuccia non poco), ma ribadisco che queste note negative sono comuni a molti pc desktop replacement. Se l'obiettivo è l'assoluta portabilità, allora meglio puntare su altro.
 

Gp1

Nuovo Utente
1
0
Salve,
volevo chiedere a Rainbow6 dove ha trovato disponibile questo portatile perchè è un pò che lo cerco ma non è disponibile da nessuna parte.
Grazie.
 

Rainbow6

Nuovo Utente
23
0
Gp1 ha detto:
Salve,
volevo chiedere a Rainbow6 dove ha trovato disponibile questo portatile perchè è un pò che lo cerco ma non è disponibile da nessuna parte.
Grazie.

L'ho trovato presso MediaWorld, a Genova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!