Valutazione Workstation HP Z820

Jordi

Nuovo Utente
3
0
CPU
Xeon E5 2640 v1
HDD
SSD Crucial MX500 512Gb - SSD Silicon Power 1Tb - 3x HDD SAS HP 600Gb 15k rpm
RAM
64 Gb HP ECC REG DDR3 1866 MHz
GPU
NVIDIA QUADRO K6000 12 Gb
Audio
Komplete Audio 2
Monitor
Eizo FlexScan EV2450
Salve a tutti
Vorrei dar via la mia workstation HP Z820 così configurata, secondo voi quale potrebbe essere il suo valore?

Processori: 2x Intel Xeon EV2640 v1
RAM: HP 64 GB ECC REG DDR3 1866 MHz
GPU: NVIDIA QUADRO K6000 12GB
Archiviazione: SSD Crucial MX500 512 GB, SSD Silicon Power 1TB, 3x HDD SAS HP 600GB 15.000 rpm (la scheda madre dispone di due controller indipendenti SATA e SAS, gli SSD lavorano sul controlle SATA mentre gli HDD sono attualmente configurati in raid 0 tramite il controller SAS dedicato).
Scheda di rete: TP-Link AX3000 (WIFI e Bluetooth).

La macchina è in perfetto stato di funzionamento, fornisco con licenza Windows 10 pro, non dispongo dell'imballo originale.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione!
 
Ultima modifica:

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Mi spiace dovere contraddire un utente autorevole come In_rainbow ma credo, proprio, che ti abbia fornito una valutazione molto -anzi, troppo- generosa.

Non scrivo, ovviamente, tanto per dire qualcosa, perciò vedo di documentarti quello che sostengo.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma vorrei essere più che esauriente.

Non sapendo se alcuni links possano essere contrari al regolamento li nomino ma per il momento non li inserisco (salvo che mi si garantisca che posso farlo) fermo restando che sono, ovviamente, disponibili in pm.
D’ altro canto indirizzano tutti ad una piattaforma dove In_rainbow è presente (con il nick OK_computer) con più di 16.000 posts e può facilmente vedere i miei.

Non so se e quante piattaforme dual CPU abbia venduto lui.
Negli ultimi tempi io ne ho vendute due.

Una antiquata (con scheda madre nuova)
Link 01
ed una (2011-3) raffrontabile -in meglio di parecchio 😃- con la tua HP
Link 02
e ne ho, ancora in vendita, una antiquata ma perfetta con motherboard top.
Link 03

quindi un minimo di esperienza specifica su questa difficile e poco apprezzata tipologia di componenti credo di averla.

D’ altra parte potrà pure succedere -ma penso rarissimamente- che una macchina dual CPU valga 1.000 euro o più, ma sia equipaggiata con una coppia di processori che insieme valgono trenta euro o meno . . . spedizione compresa.

A scanso di equivoci, polemiche strumentali ed immotivato flame, chiarisco che non ho minimamente intenzione di disprezzare la tua WS che, anzi, considero una buonissima macchina e -visto che qui si parla di prezzo/i- mi limito a parlare di prezzo ragionevolmente ottenibile. Per questo motivo ne faccio una analisi dettagliata.

> CABINET
Non bello a giudizio dei più. Sicuramente solido e funzionale. Ben progettato ma super dedicato per cui quasi impossibile da utilizzare per qualsiasi altra build.

> PSU
Affidabile e, penso, di buona costruzione (Delta ?) credo con certificazione bassina (bronze o silver immagino) ma soprattutto non modulare e con connettori proprietari. Inutilizzabile altrove.

> MOTHERBOARD
Sarà senz’ altro progettata benissimo (da HP) ma non se ne conosce il produttore. Supporto DDR3 quindi memoria più che obsoleta a frequenza piuttosto bassa. Sprovvista di slot M.2 quattro slot SATA-2 e soltanto due SATA-3 e form factor proprietario che ne complica enormemente il riuso altrove.

> CPU
Piuttosto basiche anche all’ origine. Lanciate più di 10 anni fa. Oggi valgono meno di 15 euro l’ una



> RAM
Purtroppo Registred (anche se la macchina supporta pure ECC U) quindi a diffusione ed utilizzi/riutilizzi limitatissimi. Se fossero 8 banchi da 8Gb ciascuno varrebbero qualcosa meno ma li considero 4 da 16 Gb ciascuno e penso che non valgano, oggi, più di una settantina di euro.
Io 4 banchi Kingston nuovi da 16 Gb ciascuno non li ho venduti a 100 euro spedizione compresa.
Link 04

> ARCHIVIAZIONE
* Il Crucial da 500 (ottimo SSD medio) costa 50 euro nuovo CON GARANZIA
https://www.amazon.it/Crucial-MX500...wicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ==&sr=8-1

* Il Silicon Power costa 70 euro nuovo CON GARANZIA
https://www.amazon.it/Silicon-Power...wicXNhIjoiMi4xNSIsInFzcCI6IjEuNDEifQ==&sr=8-1
Per cui valuto -ottimisticamente- i due SSD sui 55 euro totali

* HDD SAS
Se sono form factor 3’5” valgono praticamente zero. Se sono da 2’5” sette euro ciascuno

Raffrontandole, la mia macchina -VGA esclusa- è proprio molto superiore.
> Perché ha un cabinet di marca (Antec) altrettanto funzionale ma molto più bello e soprattutto utilizzabile per qualsiasi build.

> PSU almeno equivalente perché di buona marca (CoolerMaster)

> MOTHERBOARDS, senza offesa neppure confrontabili.

* Produzione sconosciuta / LGA 2011 / DDR3 / NO M.2 / 4 SATA2 e solo 2 SATA3 / FORM FACTOR PROPRIETARIO

* ASUS / LGA 2011-3 / DDR4 / M.2 / 10 SATA3 / FORM FACTOR STANDARD

> CPU più recenti (LGA 2011-3) e con più cores (8C/16T contro 6C/12T) per soli 100 MHz in meno

> RAM sempre 64 Gb ma DDR4 addirittura a 3.200 MHz

> ARCHIVIAZIONE superiore perché con SSD M.2 + 4 WD RE

> VGA Unico punto di netta inferiorità perché la K6000 è molto più potente della mia 4000

> DISSIPAZIONE E CIRCOLAZIONE
Due bei Noctua
+ due Antec ed una Enermax tutte da 120mm;
insomma efficienza almeno uguale ma sì e no un quinto del rumore.

Tutta questa lunghissima chiacchiera per dire che se io ho venduto la mia WS dual 2001-3 a mooolto meno di 1.000 -e, credimi, non regalo le mie macchine- pare più che improbabile che la tua possa valerne 500 o più.

In ogni caso a parte il prezzo che deciderai di chiedere ti auguro, naturalmente, di farci tantissimo.
 

Jordi

Nuovo Utente
3
0
CPU
Xeon E5 2640 v1
HDD
SSD Crucial MX500 512Gb - SSD Silicon Power 1Tb - 3x HDD SAS HP 600Gb 15k rpm
RAM
64 Gb HP ECC REG DDR3 1866 MHz
GPU
NVIDIA QUADRO K6000 12 Gb
Audio
Komplete Audio 2
Monitor
Eizo FlexScan EV2450
Mi spiace dovere contraddire un utente autorevole come In_rainbow ma credo, proprio, che ti abbia fornito una valutazione molto -anzi, troppo- generosa.

Non scrivo, ovviamente, tanto per dire qualcosa, perciò vedo di documentarti quello che sostengo.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post ma vorrei essere più che esauriente.

Non sapendo se alcuni links possano essere contrari al regolamento li nomino ma per il momento non li inserisco (salvo che mi si garantisca che posso farlo) fermo restando che sono, ovviamente, disponibili in pm.
D’ altro canto indirizzano tutti ad una piattaforma dove In_rainbow è presente (con il nick OK_computer) con più di 16.000 posts e può facilmente vedere i miei.

Non so se e quante piattaforme dual CPU abbia venduto lui.
Negli ultimi tempi io ne ho vendute due.

Una antiquata (con scheda madre nuova)
Link 01
ed una (2011-3) raffrontabile -in meglio di parecchio 😃- con la tua HP
Link 02
e ne ho, ancora in vendita, una antiquata ma perfetta con motherboard top.
Link 03

quindi un minimo di esperienza specifica su questa difficile e poco apprezzata tipologia di componenti credo di averla.

D’ altra parte potrà pure succedere -ma penso rarissimamente- che una macchina dual CPU valga 1.000 euro o più, ma sia equipaggiata con una coppia di processori che insieme valgono trenta euro o meno . . . spedizione compresa.

A scanso di equivoci, polemiche strumentali ed immotivato flame, chiarisco che non ho minimamente intenzione di disprezzare la tua WS che, anzi, considero una buonissima macchina e -visto che qui si parla di prezzo/i- mi limito a parlare di prezzo ragionevolmente ottenibile. Per questo motivo ne faccio una analisi dettagliata.

> CABINET
Non bello a giudizio dei più. Sicuramente solido e funzionale. Ben progettato ma super dedicato per cui quasi impossibile da utilizzare per qualsiasi altra build.

> PSU
Affidabile e, penso, di buona costruzione (Delta ?) credo con certificazione bassina (bronze o silver immagino) ma soprattutto non modulare e con connettori proprietari. Inutilizzabile altrove.

> MOTHERBOARD
Sarà senz’ altro progettata benissimo (da HP) ma non se ne conosce il produttore. Supporto DDR3 quindi memoria più che obsoleta a frequenza piuttosto bassa. Sprovvista di slot M.2 quattro slot SATA-2 e soltanto due SATA-3 e form factor proprietario che ne complica enormemente il riuso altrove.

> CPU
Piuttosto basiche anche all’ origine. Lanciate più di 10 anni fa. Oggi valgono meno di 15 euro l’ una



> RAM
Purtroppo Registred (anche se la macchina supporta pure ECC U) quindi a diffusione ed utilizzi/riutilizzi limitatissimi. Se fossero 8 banchi da 8Gb ciascuno varrebbero qualcosa meno ma li considero 4 da 16 Gb ciascuno e penso che non valgano, oggi, più di una settantina di euro.
Io 4 banchi Kingston nuovi da 16 Gb ciascuno non li ho venduti a 100 euro spedizione compresa.
Link 04

> ARCHIVIAZIONE
* Il Crucial da 500 (ottimo SSD medio) costa 50 euro nuovo CON GARANZIA
https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0786QNS9B/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Crucial+MX500+512+GB&qid=1667419853&qu=eyJxc2MiOiIwLjc3IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ==&sr=8-1

* Il Silicon Power costa 70 euro nuovo CON GARANZIA
https://www.amazon.it/Silicon-Power-Performance-Pollici-interno/dp/B07KQZ1Z53/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Silicon+Power+1TB&qid=1667420006&qu=eyJxc2MiOiIyLjU4IiwicXNhIjoiMi4xNSIsInFzcCI6IjEuNDEifQ==&sr=8-1
Per cui valuto -ottimisticamente- i due SSD sui 55 euro totali

* HDD SAS
Se sono form factor 3’5” valgono praticamente zero. Se sono da 2’5” sette euro ciascuno

Raffrontandole, la mia macchina -VGA esclusa- è proprio molto superiore.
> Perché ha un cabinet di marca (Antec) altrettanto funzionale ma molto più bello e soprattutto utilizzabile per qualsiasi build.

> PSU almeno equivalente perché di buona marca (CoolerMaster)

> MOTHERBOARDS, senza offesa neppure confrontabili.

* Produzione sconosciuta / LGA 2011 / DDR3 / NO M.2 / 4 SATA2 e solo 2 SATA3 / FORM FACTOR PROPRIETARIO

* ASUS / LGA 2011-3 / DDR4 / M.2 / 10 SATA3 / FORM FACTOR STANDARD

> CPU più recenti (LGA 2011-3) e con più cores (8C/16T contro 6C/12T) per soli 100 MHz in meno

> RAM sempre 64 Gb ma DDR4 addirittura a 3.200 MHz

> ARCHIVIAZIONE superiore perché con SSD M.2 + 4 WD RE

> VGA Unico punto di netta inferiorità perché la K6000 è molto più potente della mia 4000

> DISSIPAZIONE E CIRCOLAZIONE
Due bei Noctua
+ due Antec ed una Enermax tutte da 120mm;
insomma efficienza almeno uguale ma sì e no un quinto del rumore.

Tutta questa lunghissima chiacchiera per dire che se io ho venduto la mia WS dual 2001-3 a mooolto meno di 1.000 -e, credimi, non regalo le mie macchine- pare più che improbabile che la tua possa valerne 500 o più.

In ogni caso a parte il prezzo che deciderai di chiedere ti auguro, naturalmente, di farci tantissimo.
Ciao, ti ringrazio per il tempo dedicato ad una così accurata valutazione.

Per completezza volevo solo fare una precisazione:
La macchina, così come è stata acquistata 2 anni fa, ricondizionata e garantita, aveva un valore di poco superiore alla tua valutazione, che però non tiene conto del valore della GPU, acquistata successivamente (prima montava una K4000), ricondizionata e garantita. Tale GPU, Quadro K6000, attualmente ha un prezzo che oscilla(salvo un solo articolo trovato online a 270 euro), tra i 400 ed i 600 Euro, personalmente la pagai 490 Euro un anno fa. Per quanto riguarda la RAM, inizialmente montava 32 Gb (4x8), portata successivamente a 64 Gb (8x8).
Z820.PNG GPU_RAM.PNG
So che il mercato va oltre le spese da me sostenute per la mia macchina, per cui terrò in considerazione la tua valutazione, magari aggiustandola un po' per eccesso vista la GPU.

Grazie ancora per il tempo dedicatomi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!