• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Valutazione "Qualità" Build da Gaming

Pubblicità

sweet_jonson

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
55
Ciao ragazzi,
vi posso chiedere un parere sulla bontà dei vari componenti che compongono questa build? Intendo come "pura qualità" dei singoli prodotti a prescindere dal prezzo.

Mi rendo conto che il giudizio su un prodotto è anche strettamente legato al suo prezzo, tuttavia vorrei solo sapere se sono componenti affidabili o se hanno un qualche tipo di criticità in questa build:

CPU: RYZEN 7-9800X3D
DISSIPATORE: Thermaltake TH360 V2 Ultra ARGB
MOBO: B850 GIGABYTE EAGLE WIFI
RAM : Patriot Viper DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT/s
SSD: 2TB M.2 NVME WD BLACK
GPU: GIGABYTE RTX 5080 GAMING OC 16GB
PSU: MSI MPG A1000G PCIE5 modular 80+ gold
CASE: MSI MAG PANO 100R DUAL CHAMBER

Grazie mille

Ciao ragazzi,
vi posso chiedere un parere sulla bontà dei vari componenti che compongono questa build? Intendo come "pura qualità" dei singoli prodotti a prescindere dal prezzo.

Mi rendo conto che il giudizio su un prodotto è anche strettamente legato al suo prezzo, tuttavia vorrei solo sapere se sono componenti affidabili o se hanno un qualche tipo di criticità in questa build:

Grazie mille
Gli utilizzi della build quali sono?
A che risoluzione andrai a giocare?

Ciao ragazzi,

Grazie mille
Buonasera
Con quella CPU meglio un'altra scheda madre (con più fasi).
Dissipatore efficace ma con qualche problema di troppo.
Ram si se è cl30.

Gli utilizzi della build quali sono?
A che risoluzione andrai a giocare?
Prevalentemente gaming.
Giocherei su un oled 1440p 360hz

Buonasera
Con quella CPU meglio un'altra scheda madre (con più fasi).
Dissipatore efficace ma con qualche problema di troppo.
Ram si se è cl30.
Come scheda madre alternativa mi hanno proposto anche asus tuf B850, questa è più adatta?
Anche come dissipatore ho la possibilità di avere un rog ryujin iii 360 in sostituzione del thermaltake, è piu affidabile?

mi hanno proposto anche asus tuf B850, questa è più adatta?
fa lo stesso, anche se a me le Gigabyte non piacciono e prenderei una MSI o una Asus
ho la possibilità di avere un rog ryujin iii 360 in sostituzione del thermaltake, è piu affidabile?
basta che dissipa e dissipa di sicuro
chiediti piutttosto quale sia il senso di spendere 2-300€ per un AiO da 360 mm quando il migliore di tutti lo trovi a meno dell a metà: Arctic Liquid freezer III Pro 360 A-RGB (white) (c'è pure nero e nero+ARGB)

Prevalentemente gaming.
Giocherei su un oled 1440p 360hz

Come scheda madre alternativa mi hanno proposto anche asus tuf B850, questa è più adatta?
Si
Anche come dissipatore ho la possibilità di avere un rog ryujin iii 360 in sostituzione del thermaltake, è piu affidabile?
Non lo conosco.
Arctic freezer 3 pro (ha un telaio più spesso), Corsair.
Qui consigliano i termalright che costano anche poco (frozen notte)

fa lo stesso, anche se a me le Gigabyte non piacciono e prenderei una MSI o una Asus

basta che dissipa e dissipa di sicuro
chiediti piutttosto quale sia il senso di spendere 2-300€ per un AiO da 360 mm quando il migliore di tutti lo trovi a meno dell a metà: Arctic Liquid freezer III Pro 360 A-RGB (white) (c'è pure nero e nero+ARGB)

Considerate che questi pezzi sono tutte delle rimanenze di magazzino di un mio amico che sta purtroppo chiudendo definitivamente il suo negozio, quindi pagherei comunque meno dei prezzi di listino (e gli dò cosi anche una piccola mano).
Per questo mi interessava capire la bontà effettiva dei vari pezzi a prescindere dal prezzo.

Sempre in quest'ottica dunque, ho quest'altra alternativa (che sicuramente è anche overkill per certi pezzi):

CPU: Ryzen 7 9800X3D
DISSIPATORE: ROG RYUJIN III 360 ARGB
MOBO: ASUS TUF B850
RAM : PATRIOT VIPER DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT/s CL30
GPU: GIGABYTE RTX 5080 GAMING OC 16G
PSU: NZXT C1200 MODULAR 80+ GOLD
CASE: ASUS TUF GT502

E' una build che "funziona"? I singoli componenti sono tutti di qualità?

Grazie a tutti per i consigli

Inizierei togliendo cose inutili come i 64GB di ram e l'alimentatore da 1000w. Per il dissipatore si può spendere 1/3 ottenendo il medesimo risultato, trovo per altro drammatico il ruolo che la mobo ha nella tua distribuzione del budget.

Considerate che questi pezzi sono tutte delle rimanenze di magazzino di un mio amico che sta purtroppo chiudendo definitivamente il suo negozio, quindi pagherei comunque meno dei prezzi di listino (e gli dò cosi anche una piccola mano).
Per questo mi interessava capire la bontà effettiva dei vari pezzi a prescindere dal prezzo.

Sempre in quest'ottica dunque, ho quest'altra alternativa (che sicuramente è anche overkill per certi pezzi):

CPU: Ryzen 7 9800X3D
DISSIPATORE: ROG RYUJIN III 360 ARGB
MOBO: ASUS TUF B850
RAM : PATRIOT VIPER DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT/s CL30
GPU: GIGABYTE RTX 5080 GAMING OC 16G
PSU: NZXT C1200 MODULAR 80+ GOLD
CASE: ASUS TUF GT502

E' una build che "funziona"? I singoli componenti sono tutti di qualità?

Grazie a tutti per i consigli
Considerando quello che hai specificato va tutto bene.
Poi quanto li andrai a pagare effettivamente è un fattore che potrebbe o meno fare differenza.

io approvo in pieno i 64 GiB, tanto prima o poi serviranno e inoltre li prende a prezzo di favore fa benissimo altro che!

Considerando quello che hai specificato va tutto bene.
Poi quanto li andrai a pagare effettivamente è un fattore che potrebbe o meno fare differenza.
io approvo in pieno i 64 GiB, tanto prima o poi serviranno e inoltre li prende a prezzo di favore fa benissimo altro che!
Ok perfetto grazie!
Allora misà proprio che farò questa "follia"

Solo un'altra domanda: avendo praticamente quasi tutto asus: mobo, ventole e dissipatore, per controllare tutto ci sarebbe armory crate, di cui ho letto tantissime opinioni negative (bug, crash, rallentamenti al sistema, bloatware ecc ecc).
Ma è veramente così terribile come dicono a tal punto da essere in "lista nera"? 😂

Più che altro per il dissipatore, da quanto ho capito non c'è modo di controllare il display senza quel programma, quindi dovendolo usare per forza mi domandavo se fosse così problematico usarlo per gestire tutto (ventole, AIO e RGB)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro