Buonasera a tutti, ultimamente ho qualche problema con l'utilizzo di programmi di editing video e foto: anche semplicemente aprendo un progetto (senza nessun altro programma aperto), compare l'avviso di Windows che riporta l'insufficienza di memoria per compiere le operazioni in corso. Spesso i programmi si bloccano e durante il rendering capita che si blocchi e si spenga la scheda video. Attualmente ho un HP Pavilion HPE h8-1011it, a cui ho aggiunto un SSD Samsung 840 EVO da 120 GB per SO e programmi. Di seguito la configurazione:
Processore: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
Scheda madre: Pegatron 2ab5 Chipset Intel H67
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550Ti
HDD: Western Digital 2TB 5400rpm
RAM: 2x4GB DDR3 1333MHz 1.5V (Samsung)
A quanto ho capito l'unica cosa che potrei fare per eseguire un upgrade sarebbe aumentare la RAM a 16 GB. A questo punto, se non ci sono altre alternative, preferisco vendere questo pc, tenendo l'SSD e il monitor (Samsung FX2490HD) per comprarne uno nuovo assemblato. Gli utilizzi principali sono l'editing video/foto e il gaming, ho già pensato a questa configurazione:
Case: Corsair Obsidian 450D
Processore: Intel Core i7-4790K 4.4 GHz Haswell
Scheda madre: Asus X99-A DDR4
CPU cooler: Zalman CNPS11X Performa V-Shaped
HDD: Seagate 2TB 64Mb SataIII
Scheda video: nVidia GeForce GTX 970
Alimentatore: Corsair CX 750Watt PFC Attivo 80+
Masterizzatore: LG Masterizzatore SuperMulti
Ram: Corsair 16GB Kit 4x4GB DDR4-2666MHz
Cosa ne pensate, vale la pena fare il cambio? In caso affermativo, quanto valutate il vecchio pc e come vi sembra la nuova configurazione? Il budget massimo per il nuovo pc è di 1600€.
Grazie in anticipo, e buona serata a tutti.
Processore: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
Scheda madre: Pegatron 2ab5 Chipset Intel H67
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550Ti
HDD: Western Digital 2TB 5400rpm
RAM: 2x4GB DDR3 1333MHz 1.5V (Samsung)
A quanto ho capito l'unica cosa che potrei fare per eseguire un upgrade sarebbe aumentare la RAM a 16 GB. A questo punto, se non ci sono altre alternative, preferisco vendere questo pc, tenendo l'SSD e il monitor (Samsung FX2490HD) per comprarne uno nuovo assemblato. Gli utilizzi principali sono l'editing video/foto e il gaming, ho già pensato a questa configurazione:
Case: Corsair Obsidian 450D
Processore: Intel Core i7-4790K 4.4 GHz Haswell
Scheda madre: Asus X99-A DDR4
CPU cooler: Zalman CNPS11X Performa V-Shaped
HDD: Seagate 2TB 64Mb SataIII
Scheda video: nVidia GeForce GTX 970
Alimentatore: Corsair CX 750Watt PFC Attivo 80+
Masterizzatore: LG Masterizzatore SuperMulti
Ram: Corsair 16GB Kit 4x4GB DDR4-2666MHz
Cosa ne pensate, vale la pena fare il cambio? In caso affermativo, quanto valutate il vecchio pc e come vi sembra la nuova configurazione? Il budget massimo per il nuovo pc è di 1600€.
Grazie in anticipo, e buona serata a tutti.