Valutazione pc vecchio e configurazione nuovo pc da gaming-editing video/foto

Andrealp

Nuovo Utente
16
0
Buonasera a tutti, ultimamente ho qualche problema con l'utilizzo di programmi di editing video e foto: anche semplicemente aprendo un progetto (senza nessun altro programma aperto), compare l'avviso di Windows che riporta l'insufficienza di memoria per compiere le operazioni in corso. Spesso i programmi si bloccano e durante il rendering capita che si blocchi e si spenga la scheda video. Attualmente ho un HP Pavilion HPE h8-1011it, a cui ho aggiunto un SSD Samsung 840 EVO da 120 GB per SO e programmi. Di seguito la configurazione:

Processore: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
Scheda madre: Pegatron 2ab5 Chipset Intel H67
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550Ti
HDD: Western Digital 2TB 5400rpm
RAM: 2x4GB DDR3 1333MHz 1.5V (Samsung)

A quanto ho capito l'unica cosa che potrei fare per eseguire un upgrade sarebbe aumentare la RAM a 16 GB. A questo punto, se non ci sono altre alternative, preferisco vendere questo pc, tenendo l'SSD e il monitor (Samsung FX2490HD) per comprarne uno nuovo assemblato. Gli utilizzi principali sono l'editing video/foto e il gaming, ho già pensato a questa configurazione:

Case: Corsair Obsidian 450D
Processore: Intel Core i7-4790K 4.4 GHz Haswell
Scheda madre: Asus X99-A DDR4
CPU cooler: Zalman CNPS11X Performa V-Shaped
HDD: Seagate 2TB 64Mb SataIII
Scheda video: nVidia GeForce GTX 970
Alimentatore: Corsair CX 750Watt PFC Attivo 80+
Masterizzatore: LG Masterizzatore SuperMulti
Ram: Corsair 16GB Kit 4x4GB DDR4-2666MHz

Cosa ne pensate, vale la pena fare il cambio? In caso affermativo, quanto valutate il vecchio pc e come vi sembra la nuova configurazione? Il budget massimo per il nuovo pc è di 1600€.

Grazie in anticipo, e buona serata a tutti.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Buonasera a tutti, ultimamente ho qualche problema con l'utilizzo di programmi di editing video e foto: anche semplicemente aprendo un progetto (senza nessun altro programma aperto), compare l'avviso di Windows che riporta l'insufficienza di memoria per compiere le operazioni in corso. Spesso i programmi si bloccano e durante il rendering capita che si blocchi e si spenga la scheda video. Attualmente ho un HP Pavilion HPE h8-1011it, a cui ho aggiunto un SSD Samsung 840 EVO da 120 GB per SO e programmi. Di seguito la configurazione:

Processore: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
Scheda madre: Pegatron 2ab5 Chipset Intel H67
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550Ti
HDD: Western Digital 2TB 5400rpm
RAM: 2x4GB DDR3 1333MHz 1.5V (Samsung)

A quanto ho capito l'unica cosa che potrei fare per eseguire un upgrade sarebbe aumentare la RAM a 16 GB. A questo punto, se non ci sono altre alternative, preferisco vendere questo pc, tenendo l'SSD e il monitor (Samsung FX2490HD) per comprarne uno nuovo assemblato. Gli utilizzi principali sono l'editing video/foto e il gaming, ho già pensato a questa configurazione:

Case: Corsair Obsidian 450D
Processore: Intel Core i7-4790K 4.4 GHz Haswell
Scheda madre: Asus X99-A DDR4
CPU cooler: Zalman CNPS11X Performa V-Shaped
HDD: Seagate 2TB 64Mb SataIII
Scheda video: nVidia GeForce GTX 970
Alimentatore: Corsair CX 750Watt PFC Attivo 80+
Masterizzatore: LG Masterizzatore SuperMulti
Ram: Corsair 16GB Kit 4x4GB DDR4-2666MHz

Cosa ne pensate, vale la pena fare il cambio? In caso affermativo, quanto valutate il vecchio pc e come vi sembra la nuova configurazione? Il budget massimo per il nuovo pc è di 1600€.

Grazie in anticipo, e buona serata a tutti.



Il 4790k gira su Z97, non su X99. Detto questo, secondo me è veramente esagerata. Una così, secondo me, è più bilanciata:

Se vuoi una CPU socket 2011-3 devi andare almeno su un 5820K. Come alimentatore prenderei un XfX XTR 650W Modulare, basta e avanza.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Per continuare a fare editing ti basterebbe comprare un nuovo alimentatore e una nuova gpu.
 

Andrealp

Nuovo Utente
16
0
Il 4790k gira su Z97, non su X99. Detto questo, secondo me è veramente esagerata. Una così, secondo me, è più bilanciata:

Se vuoi una CPU socket 2011-3 devi andare almeno su un 5820K. Come alimentatore prenderei un XfX XTR 650W Modulare, basta e avanza.

Allora mi conviene prendere una Z97, il 4790k e memoria DDR3, risparmiando qualcosa per poi eseguire tra qualche anno l'upgrade al sistema X99-5xxxK-DDR4? Va bene per l'alimentatore. A quanto potrei vendere il mio computer attuale?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora mi conviene prendere una Z97, il 4790k e memoria DDR3, risparmiando qualcosa per poi eseguire tra qualche anno l'upgrade al sistema X99-5xxxK-DDR4? Va bene per l'alimentatore. A quanto potrei vendere il mio computer attuale?

Secondo me la fascia enthusiast di intel è più da overclockers / smanettoni e cose varie più che da lavoro. Non c'è nessun editing che un 4790K non possa affrontare con relativa semplicità. Quindi direi di andare di z97 senza problemi.
 

Andrealp

Nuovo Utente
16
0
Per continuare a fare editing ti basterebbe comprare un nuovo alimentatore e una nuova gpu.

Comprando un nuovo alimentatore e una nuova gpu spenderei poco meno rispetto a vendere tutto (SSD esclusa) e prendere la configurazione nuova. Almeno così mi sembra dai prezzi.

- - - Updated - - -

Secondo me la fascia enthusiast di intel è più da overclockers / smanettoni e cose varie più che da lavoro. Non c'è nessun editing che un 4790K non possa affrontare con relativa semplicità. Quindi direi di andare di z97 senza problemi.

Perfetto! Una Asus Mod 1150 Z97-PRO Wi-Fi AC potrebbe andare bene? E per la RAM Corsair Vengeance 16GB DDR3-PC2400 CL11?

- - - Updated - - -

Ho cercato un po' su internet, la configurazione è questa:

Corsair Obsidian 450D
Intel Core i7-4790K 4.4 GHz Haswell
Asus Mod Z97 Maximus VII Hero/Ranger ATX
Seagate 2TB 64Mb SataIII
EVGA nVidia GeForce GTX 970
Corsair CS650M
Corsair Vengeance Red Kit 2x8 GB DDR3-2400MHz

Come vi sembra?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Comprando un nuovo alimentatore e una nuova gpu spenderei poco meno rispetto a vendere tutto (SSD esclusa) e prendere la configurazione nuova. Almeno così mi sembra dai prezzi.

- - - Updated - - -



Perfetto! Una Asus Mod 1150 Z97-PRO Wi-Fi AC potrebbe andare bene? E per la RAM Corsair Vengeance 16GB DDR3-PC2400 CL11?

- - - Updated - - -

Ho cercato un po' su internet, la configurazione è questa:

Corsair Obsidian 450D
Intel Core i7-4790K 4.4 GHz Haswell
Asus Mod Z97 Maximus VII Hero/Ranger ATX
Seagate 2TB 64Mb SataIII
EVGA nVidia GeForce GTX 970
Corsair CS650M
Corsair Vengeance Red Kit 2x8 GB DDR3-2400MHz

Come vi sembra?

Le schede asus Z/H97 sono pietose. Lasciale perdere, Gigabyte o ASRock e hai qualcosa di affidabile a prezzi umani. Poi le rog... pena a dir poco. E vendute a peso d'oro. Come alimenattore un XfX Proseries 550 o 650 andrà benissimo. Se vuoi modulare prendi un XfX XTR 550 o 650. I Corsair lasciali perdere, costano troppo per quello che offrono.

Come Hard Disk ti consiglio vivamente WD,un bel Caviar Black da 2TB se lo usi come HDD primario. Altrimenti puoi sempre prendere un WD Green da 2TB accopiato con un SSD.

VGA, CPU, RAM e case perfette.
 

Andrealp

Nuovo Utente
16
0
Le schede asus Z/H97 sono pietose. Lasciale perdere, Gigabyte o ASRock e hai qualcosa di affidabile a prezzi umani. Poi le rog... pena a dir poco. E vendute a peso d'oro. Come alimenattore un XfX Proseries 550 o 650 andrà benissimo. Se vuoi modulare prendi un XfX XTR 550 o 650. I Corsair lasciali perdere, costano troppo per quello che offrono.

Come Hard Disk ti consiglio vivamente WD,un bel Caviar Black da 2TB se lo usi come HDD primario. Altrimenti puoi sempre prendere un WD Green da 2TB accopiato con un SSD.

VGA, CPU, RAM e case perfette.

Ho già un SSD Samsung 840 EVO da 120GB, quindi prendo il WD Green da 2TB.
Per l'alimentatore ho visto che costa come il Corsair RM650, sui 105€. Differenze tra i due?
Per la GPU ho visto nella stessa fascia di prezzo la Gigabyte 1150 Z97X-Gaming 7, la ASRock Mod 1150 Z97 Extreme6, la ASRock Mod 1150 Z97 Professional. Ho sentito parlare bene anche della MSI Mod 1150 Z97 Gaming 7. Le differenze con le Rog Asus quali sono? Quale scheda video mi consiglieresti restando sotto i 190€?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ho già un SSD Samsung 840 EVO da 120GB, quindi prendo il WD Green da 2TB.
Per l'alimentatore ho visto che costa come il Corsair RM650, sui 105€. Differenze tra i due?
Per la GPU ho visto nella stessa fascia di prezzo la Gigabyte 1150 Z97X-Gaming 7, la ASRock Mod 1150 Z97 Extreme6, la ASRock Mod 1150 Z97 Professional. Ho sentito parlare bene anche della MSI Mod 1150 Z97 Gaming 7. Le differenze con le Rog Asus quali sono? Quale scheda video mi consiglieresti restando sotto i 190€?

L'RM è 80+ Gold, così come gli XTR di XfX.

Per la scheda madre direi che una ASRock Z97 Extreme4 è una scelta buona. La Extreme6 ha troppe porte sata, a te inutili. La gigabyte gaming non mi convince troppo. La Extreme4, nella sua fascia di prezzo, è forse la migliore di questa gen.

Le MSI non le uso da un po' a causa dei problemi di bios, preferisco le asrock e le gigabyte, anche come supporto post vendita. Tutte quelle che ho citato, rispetto alle asus, hanno il fatto che funzionano. Le asus danno troppi problemi, tra ram, schede morte, funzioni inutili e prezzi folli.

Per la VGA, direi che puoi prendere una R9 280 OC della Sapphire.
 

Andrealp

Nuovo Utente
16
0
L'RM è 80+ Gold, così come gli XTR di XfX.

Per la scheda madre direi che una ASRock Z97 Extreme4 è una scelta buona. La Extreme6 ha troppe porte sata, a te inutili. La gigabyte gaming non mi convince troppo. La Extreme4, nella sua fascia di prezzo, è forse la migliore di questa gen.

Le MSI non le uso da un po' a causa dei problemi di bios, preferisco le asrock e le gigabyte, anche come supporto post vendita. Tutte quelle che ho citato, rispetto alle asus, hanno il fatto che funzionano. Le asus danno troppi problemi, tra ram, schede morte, funzioni inutili e prezzi folli.

Per la VGA, direi che puoi prendere una R9 280 OC della Sapphire.

Ho sbagliato a scrivere: volevo dire scheda madre, non scheda video.
 

Andrealp

Nuovo Utente
16
0
Sisi ho capito, infatti ho risposto come se avessi scritto scheda madre.

Ok, per la scheda madre allora mi informo un po'.
Ultima domanda: a quanto potrei vendere usato il mio attuale pc? Riporto le caratteristiche:

Processore: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
Scheda madre: Pegatron 2ab5 Chipset Intel H67
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550Ti
HDD: Western Digital Caviar Green 2TB 5400rpm
RAM: 2x4GB DDR3 1333MHz 1.5V (Samsung)
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Ok, per la scheda madre allora mi informo un po'.
Ultima domanda: a quanto potrei vendere usato il mio attuale pc? Riporto le caratteristiche:

Processore: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
Scheda madre: Pegatron 2ab5 Chipset Intel H67
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550Ti
HDD: Western Digital Caviar Green 2TB 5400rpm
RAM: 2x4GB DDR3 1333MHz 1.5V (Samsung)
Credo che potresti tranquillamente ricavarci piu di 500 euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili