RISOLTO Valutazione PC Gaming High-End Total White (RTX 4090) - Garanzia Feb. 2025

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sturbong

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Buonasera a tutti, gentilmente chiedo valutazione per il mio pc fisso con le seguenti caratteristiche:

Configurazione Dettagliata:
• Case: ASUS TUF Gaming GT502 White
• Scheda Video: ASUS ROG Strix GeForce RTX 4090 OC White Edition
• Processore (CPU): Intel Core Ultra 9 285K
• Scheda Madre: ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX
• Dissipatore: A liquido AIO ASUS ROG Ryujin III 360 ARGB White Edition Extreme
• RAM: 96 GB (2 x 48 GB) G.Skill Trident Z5 Royal DDR5 6400 MHz CL32 - Argento
• Archiviazione 1 (NVMe Gen4): Samsung 990 Pro 2TB
• Archiviazione 2 (NVMe Gen5): Crucial T705 2TB Limited Edition White
• Alimentatore (PSU): ASUS ROG Thor 1000W Platinum II
• Supporto GPU: Staffa ASUS ROG Herculx White
In aggiunta nel bundle:

• Tastiera: ASUS ROG Azoth White (Meccanica, Wireless)
• Mouse: Razer Pro Click V2 (Ergonomico, Verticale)
• Monitor: ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM (32" 4K UHD, 240Hz, 0.03ms)
• Cuffie Astro A50 X white

Tutti i componenti del PC sono stati acquistati a fine febbraio 2025 e sono tutte in garanzia Compresi di tutte le scatole a parte in case, il mouse invece ha pochi giorni di vita.

Grazie a chi risponderà

Allegati

• IMG_5421.webp
    IMG_5421.webp
    148.5 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5422.webp
    IMG_5422.webp
    155.1 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5423.webp
    IMG_5423.webp
    102 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5424.webp
    IMG_5424.webp
    195.5 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5425.webp
    IMG_5425.webp
    100.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5427.webp
    IMG_5427.webp
    101.3 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica da un moderatore:
un 1500€ tutti, anche 1700€ ti direi, con il monitor 2000
Ciao Skills07,

ti ringrazio per l'intervento, ma la tua valutazione mi sembra estremamente distante dal valore di mercato attuale di questi componenti.

Ti chiedo gentilmente di riconsiderarla tenendo conto che solo la RTX 4090 ROG Strix White e il monitor ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM hanno un valore sull'usato di gran lunga superiore ai 2000€ che hai indicato per l'intero bundle.

Se a questo aggiungiamo una piattaforma Z890 Apex, 96 GB di RAM DDR5 Royal, un doppio SSD NVMe Gen4/Gen5 da 4TB totali e il resto della componentistica ROG di fascia altissima (tutto acquistato a fine febbraio 2025 e in piena garanzia), capirai che il valore è su un altro pianeta. Il costo a nuovo dell'intera postazione supera i 7.000€.

Una svalutazione di oltre il 70% in 7 mesi per hardware ancora al top e in garanzia mi sembra ingiustificabile.

Ciao Skills07,

ti ringrazio per l'intervento, ma la tua valutazione mi sembra estremamente distante dal valore di mercato attuale di questi componenti.

Ti chiedo gentilmente di riconsiderarla tenendo conto che solo la RTX 4090 ROG Strix White e il monitor ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM hanno un valore sull'usato di gran lunga superiore ai 2000€ che hai indicato per l'intero bundle.

Se a questo aggiungiamo una piattaforma Z890 Apex, 96 GB di RAM DDR5 Royal, un doppio SSD NVMe Gen4/Gen5 da 4TB totali e il resto della componentistica ROG di fascia altissima (tutto acquistato a fine febbraio 2025 e in piena garanzia), capirai che il valore è su un altro pianeta. Il costo a nuovo dell'intera postazione supera i 7.000€.

Una svalutazione di oltre il 70% in 7 mesi per hardware ancora al top e in garanzia mi sembra ingiustificabile.
Ti conviene smontare e vendere al pezzo, non ti avvicini neanche al prezzo al quale vuoi vendere tu, e la gente sicuro non spende così tanto per un usato, quando per la stessa cifra se lo assembla nuovo, oppure si prende i pezzi singoli usati, risparmiando un sacco di soldi.

Ti conviene smontare e vendere al pezzo, non ti avvicini neanche al prezzo al quale vuoi vendere tu, e la gente sicuro non spende così tanto per un usato, quando per la stessa cifra se lo assembla nuovo, oppure si prende i pezzi singoli usati, risparmiando un sacco di soldi.
Ciao Btwelve, grazie per il tuo punto di vista.

Permettimi però di correggere un'imprecisione fondamentale nel tuo ragionamento: l'affermazione "per la stessa cifra se lo assembla nuovo" è semplicemente errata. Ho tutti gli scontrini di fine febbraio 2025 e il costo totale a nuovo di questa build supera i 7.000€.

L'acquirente ideale per questo PC non sta cercando di risparmiare il massimo possibile comprando 10 pezzi usati da 10 venditori diversi (con tutti i rischi del caso), ma cerca una postazione "chiavi in mano" di livello assoluto, con l'estetica curata e la sicurezza della garanzia, risparmiando comunque una cifra enorme rispetto al nuovo.

La vendita dei singoli pezzi è un'opzione, ma farebbe perdere il valore del build come progetto unico e garantito nel suo insieme.

Io faccio una valutazione seria, qualsiasi cosa comprata dopo 1 minuto vale già il 22% in meno cioè l'iva.

Quindi se la 4090 l'hai pagata impotizziamo 2000€ dopo 1 minuto valeva già il 22% in meno.
Considerando che la 5090 nuova costa sul sito nvidia 2099€ la founder a salire poi con altri modelli non penso tu possa vendere la tua 4090 alla stessa cifra.
Men che meno il monitor che considerando l'OLED nuovi si trovano sulle 550€ non potrai mica sperare di venderlo alla stessa cifra.

Io per quella build non spenderei piu 2100€ monitor compreso.

Ciao Btwelve, grazie per il tuo punto di vista.

Permettimi però di correggere un'imprecisione fondamentale nel tuo ragionamento: l'affermazione "per la stessa cifra se lo assembla nuovo" è semplicemente errata. Ho tutti gli scontrini di fine febbraio 2025 e il costo totale a nuovo di questa build supera i 7.000€.

L'acquirente ideale per questo PC non sta cercando di risparmiare il massimo possibile comprando 10 pezzi usati da 10 venditori diversi (con tutti i rischi del caso), ma cerca una postazione "chiavi in mano" di livello assoluto, con l'estetica curata e la sicurezza della garanzia, risparmiando comunque una cifra enorme rispetto al nuovo.

La vendita dei singoli pezzi è un'opzione, ma farebbe perdere il valore del build come progetto unico e garantito nel suo insieme.
Da privato la garanzia è la parola, lo scontrino dice quanto lo hai pagato tu e hai la garanzia certo, ma l’utente medio non te lo compra, o almeno non al prezzo che vuoi tu, chi cerca un pc del genere come dici tu non va a risparmio e sicuramente è un appassionato e di certo non compra un usato ma se lo assembla da sé con componenti nuovi, o almeno io da appassionato farei così.

Io faccio una valutazione seria, qualsiasi cosa comprata dopo 1 minuto vale già il 22% in meno cioè l'iva.

Quindi se la 4090 l'hai pagata impotizziamo 2000€ dopo 1 minuto valeva già il 22% in meno.
Considerando che la 5090 nuova costa sul sito nvidia 2099€ la founder a salire poi con altri modelli non penso tu possa vendere la tua 4090 alla stessa cifra.
Men che meno il monitor che considerando l'OLED nuovi si trovano sulle 550€ non potrai mica sperare di venderlo alla stessa cifra.

Io per quella build non spenderei piu 2100€ monitor compreso.
Skills07, apprezzo il tentativo di approfondire, ma la tua analisi contiene errori fattuali troppo grandi per essere ignorati.

L'argomento dell'IVA non è applicabile al mercato dell'usato, che si basa su domanda e offerta.

Ma soprattutto, l'affermazione secondo cui un monitor OLED 4K 240Hz da 32 pollici si trovi nuovo a 550€ è semplicemente falsa. Il mio modello (ASUS PG32UCDM) ha un prezzo di listino superiore ai 1300€. Ti invito a verificare. Basare una valutazione su dati così errati porta inevitabilmente a conclusioni sbagliate.

La discussione non mi sembra più costruttiva. Chi è realmente interessato può facilmente verificare online il valore di ogni singolo componente e capire la congruità della mia richiesta.

Da privato la garanzia è la parola, lo scontrino dice quanto lo hai pagato tu e hai la garanzia certo, ma l’utente medio non te lo compra, o almeno non al prezzo che vuoi tu, chi cerca un pc del genere come dici tu non va a risparmio e sicuramente è un appassionato e di certo non compra un usato ma se lo assembla da sé con componenti nuovi, o almeno io da appassionato farei così.
Ciao Btwelve,

permettimi di fare un paio di precisazioni importanti, perché mi sa che c'è un po' di confusione.

Sulla Garanzia: La garanzia non è legata alla mia "parola". È la garanzia legale del produttore (ASUS, Samsung, G.Skill, etc.), legata al numero di serie di ogni componente. La fattura che fornisco serve solo a certificarne la data d'inizio. È pienamente trasferibile e valida per chiunque sia il proprietario, il rischio per chi compra è assolutamente zero, identico al nuovo.

Sul Tipo di Appassionato: Hai ragione, il target è un appassionato. Ma stai descrivendo solo quello a cui piace il processo di assemblaggio. Io mi rivolgo a un altro tipo di appassionato: quello che vuole una build di fascia estrema, esteticamente curata, già assemblata professionalmente e testata, risparmiando una cifra enorme (quasi 2.000€) rispetto al nuovo, ma con la stessa identica sicurezza della garanzia. È semplicemente l'acquisto più intelligente per chi vuole il massimo della performance senza il massimo del prezzo.

Quello che faresti tu è una preferenza personale e rispettabile, ma non rappresenta l'intero mercato.

@Sturbong nel mercato dell'usato devi considerare il prezzo del tuo bene senza iva è un dato di fatto.
Ho venduto centinaia di componenti dei miei pc (tra cui un mio pc performante 1 anno e mezzo fa).
Se vuoi vendere la roba è cosi, altrimenti la puoi mettere in vendita al prezzo che ti pare e nessuno te la compra.

Fine del discorso a mio avviso.
Ti ho dato il mio parere.

la discussione non è più costruttiva perché tu non vuoi sentire ragioni, sei della tua idea e rimarrai della tua idea, noi la nostra opinione te l’abbiamo data, buona fortuna per la vendita 👍

Io non ho parlato del tuo monitor, ma di un monitor OLED quindi non devo per forza comprare il tuo.
Un monitor OLED a 240hz lo trovi qui: LG 4k OLED 240hz NUOVO costa 791€ su amazon che è tra gli shop piu cari quindi si può trovare a meno ed è nuovo.

Il tuo chi certifica che sia perfetto e non abbia pixel bruciati.
Sai anche che la GARANZIA non è trasferibile ma ci si deve basare sulla fiducia di chi vende??

La garanzia legale Amazon non è "non trasferibile" nel senso che il diritto al risarcimento o alla riparazione del bene non spetta solo al primo acquirente, ma a chiunque sia titolare di un contratto di acquisto valido, e a differenza di quanto si possa pensare, la garanzia del produttore non è l'unica tutela per il consumatore.

Chi è tutelato dalla Garanzia Legale Amazon
  • La garanzia legale di conformità si applica a tutti gli acquisti fatti da consumatori.
  • Il venditore (che può essere Amazon o un venditore terzo sul Marketplace) è responsabile della garanzia legale.
  • Il diritto alla garanzia legale non è trasferibile ma può essere esercitato dal consumatore finale.
Cosa copre la garanzia legale
  • Cosa copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene.
  • Amazon risponde per i difetti del prodotto e può riparare l'articolo o rimborsare il prezzo di acquisto.
Cosa non è coperto dalla garanzia
  • Danni causati dal consumatore.
  • Danni derivanti da uso improprio o da istruzioni non corrette fornite dal consumatore.
Come si può chiedere assistenza o far valere i propri diritti
  • Puoi trovare informazioni dettagliate nella pagina "Garanzia Legale" sul sito Amazon.it.
  • Puoi accedere a "I miei ordini", selezionare l'articolo e richiedere assistenza.
Capisco che ci vuoi guadagnare e vuoi guadagnare la tua cifra, ma io da compratore usato e da venditore usato so come ci si comporta.

Tra l'altro è trasferibile solo per "DIFETTI DI CONFORMITA'" del bene.

Ultima modifica da un moderatore:
@Sturbong nel mercato dell'usato devi considerare il prezzo del tuo bene senza iva è un dato di fatto.
Ho venduto centinaia di componenti dei miei pc (tra cui un mio pc performante 1 anno e mezzo fa).
Se vuoi vendere la roba è cosi, altrimenti la puoi mettere in vendita al prezzo che ti pare e nessuno te la compra.

Fine del discorso a mio avviso.
Ti ho dato il mio parere.

Concordo sulla "svalutazione" del 22% nella vendita dell'usato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro