Valutazione PC Desktop usato

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

a questo giro la sposto, ma facciamo attenzione alla sezione in cui apriamo le discussioni grazie!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Tirato per il collo? La cpu lavora se deve lavorare e non lavora se non deve. Secondo me sarà un sistema molto soddisfacente anche se la cpu non è di ultima generazione.

Eppure ho visto più di una volta persone con una build "da aggiornare" con i5 46xx (io stesso avevo un 4690 sul mio vecchio pc che non uso più io) a cui veniva consigliato di cambiare tutto il blocco processore mobo e ram, e non soltanto di cambiare scheda grafica.
Questo mi lascia perplesso, però non avendo esperienze dirette sicuramente posso sbagliarmi.
Io comunque la 1080ti l'ho sempre vista accoppiata agli i7 (nonc che sia strettamente necessario, però sarebbe stato meglio sicuramente)
Il mio dubbio è che il 4670 se non è già obsoleto lo possa diventare presto.

Quindi secondo te CPU e ram sarebbero un po' l'anello debole del sistema?
Sicuramente lo è (la gpu è ancora molto potente, non potrebbe mai esserlo). Il punto è: regge questo anello debole oppure no ?

Poi, non per metterti dubbi però: le prestazioni di quella build quasi sicuramente valgono i 700 euro richiesti, ad oggi. Ma quanto dureranno?
Che build potresti farti nuova adesso con 700-800 euro ? Sarebbe sicuramente più longeva di quella del tuo amico.

Altra cosa, il dissipatore a liquido a differenza di quelli ad aria, non è eterno. Io ad esempio ne ho avuti due, il primo (enermax di *****) rotto dopo 3 anni, il secondo (corsair) invece è durato 2 anni, poi ho smesso di usarlo (e dovrebbe funzionare ancora ovviamente).

Infine, l'amico "smanettone" non è certo la persona migliore da cui comprare un pc. Che ne sai che non ha provato a spingere la cpu con voltaggi elevati ? Oppure la gpu ?
E' un po come prendere una macchina da un appassionato di tuning, le probabilità che qualcosa non funzioni alla perfezione sono molto elevate :asd: e te lo dico perché un mio amico si era preso "a pochissimo" un pc da uno smanettone, pieno di ventole, display con le temperature e le velocità ecc ecc... Neanche dopo un mese ha cominciato ad avere problemi e credo oggi non lo usi neanche più :sisi:

Io ti consiglierei almeno di aprire un thread e chiedere che configurazione ti verrebbe nuova con 7-800 euro e poi valutare cosa ti conviene fare, confrontando prestazioni, longevità, garanzie, ecc... (io andrei sul nuovo al 100% se non fosse che purtroppo ultimamente i prezzi sono saliti abbastanza quindi bisogna vedere)
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Il ragazzo non ha specificato alcune cose, e ho dato dei prezzi indicativi. Esempio marche e modelli di scheda video,dissipatore, ssd, case, alimentatore. Dunque il valore di 690 bene o male è una stima affidabile considerando i prezzi dell'usato. Nessuno vieta poi al ragazzo di upgradare magari ad un ryzen 3600+b450+16gb ddr4 rivendendo quello che si trova, e aggiungendo quei 100/150 euro, in caso non fosse soddisfatto del pc. Ovvio che specialmente in fhd (in 2k il problema sarebbe inferiore) la cpu (Senza overclock) perde un 25% di prestanza giocando ad alti fps in confronto a processori spinti di ultima generazione, ma non è detto che non sia sufficiente per le sue esigenze, avendo comunque una 1080 che mangia in testa a tantissime schede nvidia che oggi costano parecchio.
Certo prima di comprarlo io mi informerei bene sui componenti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma con 700€ ti esce una configurazione nuova di pacca con 2 anni di garanzia e componenti che consumano e scaldano meno e più aggiornabile
quell i5 è un 4 core fa fatica con i giochi moderni, della quarta serie solo gli i7 si salvano per la presenza dell HT
che poi sono pure afflitte dai bug di sicurezza di spectre che non so se risolveranno mai definitivamente, sulle cpu vecchie mi sa di no!

ci metti una 1660 super o 1660 TI che va benissimo per il ful hd
Average.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

.V.

Nuovo Utente
13
3
Intanto grazie ancora a tutti per i consigli.
Ho aperto un thread per chiedere qualche parere su una configurazione nuova con budget massimo di 750 euro.


Se volete dare un'occhiata per fare anche un paragone con l'usato che ho riportato e darmi valutazioni su pro e contro... :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili