• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Valutazione PC circa 1200€

Pubblicità
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte accurate e approfondite.

Nella tua configurazione di omni hai messo Un hd serie green quando ma mi hanno detto/ho letto che sono "meno performanti" anche se ad un costo relativamente identico rispetto a un cavier.

Poi avete ridotto la ram da 16gb a 8gb come mai?

Allora, precisiamo:
-Quello che ho messo io è un Caviar a tutti gli effetti. Degni di nota, essi sono 3 e te li metto in ordine di prestazione, dal meno performante al più performante: -Caviar Green (quello che ho selezionato io), Caviar Blue e Caviar Black. Io ho scelto il primo in quanto è molto silenzioso e consuma poco. E' quello più comune per lo storage di dati. Io avrei messo anche il Caviar blu, ma nel sito da cui ho preso i prodotti non era disponibile la versione da 1Tb. Il più performante da 7200 rpm è il Caviar black. La differenza si sente, ma dovrai fare conto di maggiori consumi e di una maggiore rumorosità (nulla di poi così eclatante però c'è). Se sei disposto a questi compromessi, allora un cavia black è quello che fa per te. Il mio è un Green per intenderci.
-Per quanto riguarda la ram, allora 16gb sono inulti in quanto sono semplicemente troppi :) Il giochi proprio più esosi, tipo L.A. Noire e Crysis 3 ne richiedono al massimo massimo 8gb, ma sono delle rare eccezioni. In media i giochi richiedono dai 4gb ai 6gb di ram installata.

Comunque rileggendo bene, ho notato che vuoi imparare a fare overclock vero? Allora direi che la seconda configurazione fa per te. Inoltre quanti giochi vuoi tenere installati? perchè altrimenti suggerirei di prendere un SSD da 256 gb, sempre samsung 840 pro, e tenere per i vari file, foto e documenti un Caviar green da 1TB

Comunque rileggendo bene, ho notato che vuoi imparare a fare overclock vero? Allora direi che la seconda configurazione fa per te. Inoltre quanti giochi vuoi tenere installati? perchè altrimenti suggerirei di prendere un SSD da 256 gb, sempre samsung 840 pro, e tenere per i vari file, foto e documenti un Caviar green da 1TB

Leggendo questa cosa vado un attimo in tilt...Ho chiesto un pò di tempo fa info sugli ssd e i giochi...quasi tutti mi hanno detto che i giochi non vanno caricati sull'ssd ma sull'hd perchè è inutile tenerli sull'ssd dato che non aumenta in nessun modo le prestazioni O.o

ora tu mi chiedi quanti giochi devo caricare per aumentare eventualmente la memoria...:boh:

In ogni caso io giochi che faccio sono pochissimi...wow, lol e pochi altri di questa fascia...nulla di assolutamente stra potente...al massimo vorrei in un futuro comprare una tv 3D e vedere qualche film dal pc collegato alla medesima. per il resto nulla di più.

quindi :help:

Leggendo questa cosa vado un attimo in tilt...Ho chiesto un pò di tempo fa info sugli ssd e i giochi...quasi tutti mi hanno detto che i giochi non vanno caricati sull'ssd ma sull'hd perchè è inutile tenerli sull'ssd dato che non aumenta in nessun modo le prestazioni O.o

ora tu mi chiedi quanti giochi devo caricare per aumentare eventualmente la memoria...:boh:

In ogni caso io giochi che faccio sono pochissimi...wow, lol e pochi altri di questa fascia...nulla di assolutamente stra potente...al massimo vorrei in un futuro comprare una tv 3D e vedere qualche film dal pc collegato alla medesima. per il resto nulla di più.

quindi :help:

Ok, dipende cosa intendi con prestazioni. Una maggiore fluidità? No, l'ssd non l'aumenta. Più fps? no, installare i giochi su ssd non ti aumenta gli fps mentre giochi. Quello che fa veramente la differenza se li installi su SSD sono i tempi di caricamento delle partite e delle mappe. Tipo a LoL, se lo installi su SSD avrai un tempo di caricamento veramente ridotto. Noterai la differenza quando te sarai già al 100% di caricamento mentre gli altri giocatori sono ancora al 50%. In sostanza gli SSD di aumentano solo la velocità di caricamento.
Nel complesso, conviene installare su SSD solo giochi che richiedono tanti caricamenti, oppure che hanno caricamenti un po' troppo lunghi per i tuoi gusti. Io ad esempio appena ho un SSD ci installerò su Diablo 3, perchè risente molto della velocità dell'hard disk a quanto pare (e in diablo 3 incontri spesso caricamenti). Mentre se non hai giochi che richiedano grandi caricamenti, allora metti su SSD tutti quei programmi che utilizzi più spesso.

E' ovviamente d'obbligo installare il S.O. sull'SSD, così renderai il PC una scheggia quando l'accendi.

Beh, se te mi fai un po' di elenco di giochi attuali che utilizzi, potrei anche prendere in considerazione di cambiare la tua configurazione e mettere una scheda video meno performante. Perchè su giochi tipo LoL, una 670 è totalmente sprecata.

- - - Updated - - -

A quel punto, se non vuoi installare i giochi su un SSD, ti potresti prendere un caviar black e avere tempi di caricamenti minori anche sui giochi installati su di esso.
Si, potrebbe essere la soluzione migliore...

Io gioco principalmente a Wow e vorrei giocare ovviamente con tutti gli effetti al massimo almeno per le prossime 2 espansioni una volta preso il pc nuovo...inoltre vorrei anche riprendere le fight per farne qualche video for fun.

Io gioco principalmente a Wow e vorrei giocare ovviamente con tutti gli effetti al massimo almeno per le prossime 2 espansioni una volta preso il pc nuovo...inoltre vorrei anche riprendere le fight per farne qualche video for fun.

Ma guarda, la radeon HD 7870 ti permetterebbe di risparmiare 130 / 150 euro e avere comunque tra le mani una buona scheda video, ai livelli della GTX 580 (diciamo che come prestazioni di piazza tra la 570 e la 580).
Come puoi vedere qui, infatti:
AMD Radeon HD 7870 e HD 7850: la GPU Pitcairn convince - Risultati benchmark: World Of Warcraft - Pagina 17 - Tom's Hardware
La 7870 ti permetterebbe anche di registrare video a 720p di WoW senza problemi... Te lo sto dicendo perchè se giochi solo a WoW, anche con le future espansioni, o LoL, sono tutti giochi che non richiedono particolare potenza video.
Al massimo potresti cambiare VGA tra un paio d'anni e prenderti qualcosa di più performante senza comunque spendere molto di più...

A te la scelta. O la 7870 o la GTX 670. Poi basta che mi dici che vorrai provare a giocare anche a qualcosa di più pesante, allora la GTX 670 sarebbe la scelta esatta.

Per quanto riguarda l'SSD, prendilo da 128gb e installaci sopra:
-Sistema Operativo
-WoW (che da quel che ho capito è il gioco a cui giochi di più)
-Altri programmi che usi spesso.

Il resto su Hard Disk, direi Caviar Green :)

Immagine.webp

Ho trovato su mmo champion questo tipo di configurazione può andare bene lo stesso?

- - - Updated - - -

l'ho modificata leggermente seguendo i vostri consigli :D

DHO io già l'ho comprato così e me lo hanno già montato e spedito dovrebbe arrivare domani...ma non mi hanno detto nulla

le ram precise sono:

Ram DIMM DDR3 G.Skill 8GB PC 1600 CL9 (2x4GB) 8GBXM RipjawsX [F3-12800CL9D-8GBXM]

ho combinato un guaio?

Si, molto probabilmente non potrai montare il dissipatore. Dovrai accontentarti di quello stock oppure cambiare ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro