DOMANDA Valutazione configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
la configurazione di pribolo è bilanciata e ti permette anche buoni margine di overclock, condivo anche la scelta della mainboard come ti avevo scritto sopra non rischierei con una b85, scusa se non ti risposto prima ma se scrivi il nome con la @ davanti non arriva la menzione nelle notifiche
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD lol non ho ancora capito bene come mandarle allora se me lo dici XD che faccio brutte figure

2 grazie pribolo del tempo dedicatomi.

- - - Updated - - -

Se io volessi restare in linea cooler master dovrei prendermi un 412s o un 612s per avere la stessa dissi del macho da te consigliato?

- - - Updated - - -

Se io optassi per il seagate 2 tb sarebbe la stessa qualità oppure essendo 2 tb c'è più rischio di usura o di durata?

- - - Updated - - -

X l'xfx550w mi è stato detto che bisognerebbe disabilitare i c6 e c7 dal bios, quindi non mi conviene andare su un 650w oppure mi spiegate comunque questa cosa così sn più sicuro?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
XD lol non ho ancora capito bene come mandarle allora se me lo dici XD che faccio brutte figure

2 grazie pribolo del tempo dedicatomi.

- - - Updated - - -

Se io volessi restare in linea cooler master dovrei prendermi un 412s o un 612s per avere la stessa dissi del macho da te consigliato?

- - - Updated - - -

Se io optassi per il seagate 2 tb sarebbe la stessa qualità oppure essendo 2 tb c'è più rischio di usura o di durata?

- - - Updated - - -

X l'xfx550w mi è stato detto che bisognerebbe disabilitare i c6 e c7 dal bios, quindi non mi conviene andare su un 650w oppure mi spiegate comunque questa cosa così sn più sicuro?


Vado per punti:

1) Un 612s avrebbe prestazioni leggermente inferiori del Macho (3-4 gradi). Allo stesso Cololer Master non ha un dissipatore esattamente equivalente. Il 612s è buono, per carità, (ce l'ho anche io e ne sono soddisfatto), ma con il Macho che viene venduto allo stesso prezzo, perchè non andare sul meglio? Non ti fidi della Thermalrigth? :asd:

2) Andrebbe bene uguale

3) Hai visto il link al produttore che ti ho dato nel post prima? Il 550 watt viene dato compatibile con gli Haswell (come il resto della gamma), per cui nessun problema. Comunque questa è solo una ulteriore conferma: tutti gli ali buoni vanno bene.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
http://i39.tinypic.com/v7d0t3.png


Pensando e ripensando all'overclock mi è venuto in mente che con i soldi risparmiati non facendolo potrei mettere in conf una 780(anche perchè non mi va giù che la 280x sia meno costosa della 770) e anche perchè volendo il 3d in game ho pensato che una 780 lo regga a dettagli ultra e filtri al max(giusto?)
che ne pensate di una configurazione così?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Innanzitutto, meglio le G.Skill Ares come RAM: costano pure meno.

Venendo alle cose importanti, no una GTX780 non regge tutto maxato e con filtri il 3D. E' già tanto se regge dettagli simili con il normale FHD (in Crysis 3 per esempio qualche compromesso sui filtri devi trovarlo lo stesso).
Certo, la 780 è nettamente più veloce della GTX770 o della R9 280x (diciamo rispettivamente un 20 e un 30%) però costa 200€ in più (anche di più considerando la Ati). Non ne vale la pena: una GTX780 adesso non conviene assolutamente.
Se vuoi qualcosa di più potente aspetta 4 giorni: il 25 ottobre esce la R9 290x (dovrebbe giocarsela con la Titan) e qualche giorno dopo la R9 290. Ci si aspetta prezzi aggressivi che forse costringeranno Nvidia a un calo dei prezzi. Inoltre Nvidia lancerà anche una nuova scheda ai primi di novembre: la GTX780 Ti.
Insomma, se vuoi andare sulla fascia alta, meglio aspetta qualche settimana.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Innanzitutto, meglio le G.Skill Ares come RAM: costano pure meno.

Venendo alle cose importanti, no una GTX780 non regge tutto maxato e con filtri il 3D. E' già tanto se regge dettagli simili con il normale FHD (in Crysis 3 per esempio qualche compromesso sui filtri devi trovarlo lo stesso).
Certo, la 780 è nettamente più veloce della GTX770 o della R9 280x (diciamo rispettivamente un 20 e un 30%) però costa 200€ in più (anche di più considerando la Ati). Non ne vale la pena: una GTX780 adesso non conviene assolutamente.
Se vuoi qualcosa di più potente aspetta 4 giorni: il 25 ottobre esce la R9 290x (dovrebbe giocarsela con la Titan) e qualche giorno dopo la R9 290. Ci si aspetta prezzi aggressivi che forse costringeranno Nvidia a un calo dei prezzi. Inoltre Nvidia lancerà anche una nuova scheda ai primi di novembre: la GTX780 Ti.
Insomma, se vuoi andare sulla fascia alta, meglio aspetta qualche settimana.

Allora sapevo della 780ti infatti avrei optato per quella nel caso.
Mi volevo addentrare nelle schede fascia alta solo per l'uso del 3d vision però vorrei almeno maxxare tutto(perchè se devo giocare a dettagli inferiori vado di 770 con il 3d almeno).
Quindi giochi tipo batman arkham city o max payne maxxati con il 3d full hd filtri al massimo non basta una 780? (e neanche la ti?)
(nel caso con filtri al minimo?)

Non prenderei una 780 se non per il 3d XD quindi che mi consigli?

Cmq per intenderci non giocherei a crysis battelfield o sparatuttto(magari metro si) in 3d, diciamo che ero interessato ai giochi d'azione tipo batman max payne hitman, cambia qualcosa su questi giochi?

XD grazie del tempo dedicatomi lol
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il fatto è che io è il 3d siamo due cose diverse: non so nulla su di esso e ne mi interessa. A me da solo fastidio. Posso capire al cinema (e nemmeno lo amo), ma un FPS in 3d per me non si può vedere.
Io sono rimasto al fatto che, con il 3d, gli FPS si dimezzano più o meno: per cui viene facile fare i calcoli, anche da solo.
Poi non so, potrei anche sbagliarmi...
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Come ti ha detto pribolo, quando si gioca in 3d il framerate percepito è pressochè dimezzato, perchè, in soldoni, la vga deve renderizzare il doppio dei frame, uno per ogni occhio ;)
Per giocare in modo fluido, senza scendendere ad alcun compromesso, in 3d, è necessaria una configurazione multi gpu, non c'è scampo :asd:
Io monto due gtx670, e se tento di giocare in 3D sparando tutti i filtri al massimo tocco spesso (troppo spesso) la soglia dei 30fps.
Considerando che la gtx780 ha prestazioni paragonabili alla mia configurazione, tieni presente che avrai dei risultati analoghi.
La realtà dei fatti è che basta abbassare antialiasing e simili per avere un'esperienza di gioco nettamente migliore (anche perchè ti posso assicurare che in 3d la differenza dettata dai filtri si nota ancora di meno ;) )
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Come ti ha detto pribolo, quando si gioca in 3d il framerate percepito è pressochè dimezzato, perchè, in soldoni, la vga deve renderizzare il doppio dei frame, uno per ogni occhio ;)
Per giocare in modo fluido, senza scendendere ad alcun compromesso, in 3d, è necessaria una configurazione multi gpu, non c'è scampo :asd:
Io monto due gtx670, e se tento di giocare in 3D sparando tutti i filtri al massimo tocco spesso (troppo spesso) la soglia dei 30fps.
Considerando che la gtx780 ha prestazioni paragonabili alla mia configurazione, tieni presente che avrai dei risultati analoghi.
La realtà dei fatti è che basta abbassare antialiasing e simili per avere un'esperienza di gioco nettamente migliore (anche perchè ti posso assicurare che in 3d la differenza dettata dai filtri si nota ancora di meno ;) )
XD infatti su alcuni giochi i filtri x16 mi sono sembrati inutili paragonandoli a quelli meno bassi perchè fatti così bene che la differenza è minima.

Secondo te se io prendessi una sola gtx 770 e volessi giocare in hd(no full hd) in 3d quali compromessi dovrei prendere?


Mentre ci sarebbe differenza se andassi su una 780 visto che ci sarebbero comunque dei compromessi, alla fine vale quella spesa in più o potrebbe bastarmi(solo per il 3d andare a compromessi?)
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Cosa intendi per HD (No full HD)?
Stiamo parlando di risoluzione, dipende dal monitor ;)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD intendevo che abbassando la risoluzione a 720p come si comporterebbe una singola gtx 770 x il 3d?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Credo che avresti pochi FPS in meno rispetto al 1080p in 2D. Però non so se ti conviene abbassare la risoluzione: forse meglio abbassare i dettagli a quel punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: federicosergio

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Quoto assolutamente pribolo, se giochi in 720p su un monitor in 1080p l'immagine viene scalata e il risultato è obrobrioso! :oogle:
Compromessi per compromessi, è decisamente più furbo abbassare prima di tutto i filtri al minimo, e poi, al limite, i dettagli (non necessariamente quelli delle texture, spesso a gravare di più sul framerate sono le luci e le ombre ;) )
In ogni caso, se vuoi provare le brezza del 3D, ti consiglio almeno di puntare ad una 780 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD siccome avevo intenzione di prendermi un 55' samsung 3d e usare il 3dtv play mi hanno detto che l'hdmi supporta solo 1080p 24hz o 720p 60hz per quello volevo sapere come si comportava una singola.

Nvidia 3D Vision 2 vs. AMD HD3D, cosa scegliere per giocare in stereoscopia 3D - Risultati Benchmark: Bulletstorm - Pagina 7 - Tom's Hardware

qui ci sono i risultati di una singola scheda 3d, qui usano una 570 che sembra reggere bene sia bulletstorm sia la maggiorparte dei giochi provati, mi sa anche bioshock.

Quindi una 770 dovrebbe esser più potente di una 570 a rigor di logica e quindi il 3d lo dovrebbe reggere se abbasso i filtri no?
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
È un articolo vecchio di un paio d'anni, non farci troppo affidamento ;)
Certo, con una 770 ci si può giocare assolutamente in 3D, facendo qualche compromesso...
Dipende tutto da quanto sei esigente ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili