Valutazione configurazione, ne vale la pena?

FollonSaxBass

Nuovo Utente
5
0
OS
Windows 7 32bit-Ubuntu
Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto principalmente per porvi la mia situazione e chiedere qualche chiarimento/valutazione della configurazione che mi è stata proposta.
Sono al secondo anno di ingegneria informatica e tra poco tempo avevo intenzione di dedicarmi a qualche gioco abbastanza pesante e, perchè no, anche al video editing(non solo per youtube). Avevo iniziato qualche anno fa un piccolo corso per il viedo editing ma le potenzialità del mio pc desktop non mi permettevano di continuare con il corso.
Il mio pc desktop attuale è stato assemblato più o meno nel 2001/2002 con a bordo windows xp e con una spesa di 1000 euro (compresi monitor tastiera e mouse). Verso il 2006 è bruciata la scheda madre ed ho dovuto cambiarla con una leggermente più scadente..
Questo per venire alla config attuale:

Ram: 1Gb
Processore: Single Core AMD Athlon 64 3200+ 2Ghz
Scheda Video: NVidia GEForce 9400GT socket 939
Scheda madre: ASUS A8N-SLI
Masterizzatore dual layer della LG con uscita IDE...
Hard Disk: 200Gb mai cambiato dal 2002

Bene, secondo me è giunta l'ora di cambiare il pc e di rifarlo praticamente da capo. Avendo un amico che lavora in un negozio di computer gli ho spiegato la mia situazione e mi ha proposto questa configurazione con una spesa di circa 650-700 euro iva inclusa:

Scheda madre ASUS B85-M socket 1150 -->75 euro
CPU: Intel Quadcore Haswell i5-4670 3.4Ghz 6mb l2 cache -->212 euro
CPU ALTERNATIVA: Intel Quadcore Haswell i7-4770 3.4Ghz 8mb l2 cache -->290 euro
Memoria Ram: G-SKILL Kit 8Gb(2x4Gb)--->63 euro
Masterizzatore DVD: LG supporto CD/DVD+/-RW+dual layer -->19 euro
Hard Disk: Western Digital Green 1TB SATA3 -->60 Euro
SSD: Samsung 840 EVO 120Gb -->105 Euro
Alimentatore: ThermalTake 530Watt Silent-->50 Euro

Come Case userei quello del vecchio pc... Cosa ne pensate?
Considerando che non sono in possesso di grandi fondi monetari c'è qualche modo per migliorarla riducendo il
prezzo o questa è già una bella configurazione con la quale ho la speranza di tirare avanti ancora per qualche anno?

Grazie a chiunque proverà a darmi una mano...
 
Ultima modifica:

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
ciao, l'ssd puoi prenderlo da 60gb invece di 120 a circa 50€ poi puoi trovare un i5 3470 a 179€ e mainboard
Asus P8Z77-V LX Socket 1155 103,30€
risparmi qualcosina, il resto mi sembra ok, buono l'alimentatore, ma nn ti interessa modulare? le ram corsair vengeance le trovi a 5€ in meno, di più nn so :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: FollonSaxBass

FollonSaxBass

Nuovo Utente
5
0
OS
Windows 7 32bit-Ubuntu
Grazie mille... Quindi pensi sia meglio investire in una scheda madre ottima più che su un i7 4770 haswell?
Non so sinceramente e cosa voglia dire modulare .-.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se devi fare uso di programmi pesanti o vai di i7 4770 o di amd fx 8320 o 8350
 
  • Mi piace
Reazioni: FollonSaxBass

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Gli alimentatori modulari hanno i cavi staccati e quindi tu colleghi ciò che ti serve
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
modulare significa che tutti i cavi hanno attacchi sia dal lato periferica che dal lato psu, ha funzione di ordine nel case ed evita un accumulo di cavi inutilizzati che ostacola una buona ventilazione, poi cmq per il processore si dipende da che carichi di lovo gli devi far svolgere, per il gaming i7 4770 o fx 8350 (pochi fps in più nn cambiano l'esistenza di nessuno) per lavori di editing ti qualsiasi tipo gli 8 core dell'fx8350 indiscusso vincitore, una buona mobo come quella che ti ho suggerito ti dà l'opportunità di un futuro overclock, ma è anche una full atx ciò ti dà maggiori ingressi pci e pci ex3.0 e 2.0 e più porte usb 3.0, la qualità e superiore a quella che avevi messo tu e ti consiglio una migliore anche spendendo 50€ che puoi risparmiare qua e là, è una buona configurazione sia gaming che editing....ps io sono al 4o anno di informatica, ma nn ingegneria quindi siamo colleghi:bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: FollonSaxBass

FollonSaxBass

Nuovo Utente
5
0
OS
Windows 7 32bit-Ubuntu
Il fatto che la scheda madre che mi hai consigliato mi da più possibilità per il futuro, dando una piccola occhiata su internet me ne sono accorto per bene grazie :) Il fatto di risparmiare sul processore e prendere un FX 8350 octacore al posto dell i7 mi fa tentennare dato che su internet leggo svariate recensioni contrastanti ed alcuni dicono che nei giochi a volte dia qualche problema! Dovrei star tranquillo anche su quel fronte secondo voi con l'FX? Grazie ancora, mi piace parlare di queste ocose con chi ne sa moooolto più di me :D Poi se ci sono anche dei colleghi universitari informatici ancora maglio!
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
guarda, siccome sto aggiornando anche il mio di tower ho letto e straletto tutti i tipi di recensione, in gaming l'i7 è superiore e questo nn lo nega nessuno, l'fx a sua volta grazie al piledriver e al clock di 4ghz riesce ad elaborare un carico nettamente superiore in applicazione che sfruttano i multicore (esempio editing video o foto, rendering 3d come maya e autocad e sviluppi con unity 3d).....
Le battaglie che si fanno le trovo inutili, in gaming ha un calo massimo di 10/15 fps su vga del calibro di gtx780 o hd7970, che tirano un gioco come battlefield 3 a 110fps....ora io mi chiedo....ma se gioco a 110fps o a 95 fps ad occhio realmente nn noto la differenza! vale fare milioni di threads per capire quale e meglio? sinceramente dipende dal fatto che tu sia o no un hardcore gamer, io come penso anche tu, no! riesci a far girare tranquillamente e in temperature normali qualsiasi gioco odierno e next-gen, quindi stai tranquillo, i problemi che leggi in giro sono per quei 15 fps massimi che perde nellordi di centinaia di fps su vga al di fuori della mia portata, e se nn pensi di spendere + di 1000€ per un pc anche dalla tua!:asd:
 

FollonSaxBass

Nuovo Utente
5
0
OS
Windows 7 32bit-Ubuntu
Ok avevo letto in parte le tue considerazioni navigando ma sicuramente mi hai chiarito le idee! Una cosa, la mobo che mi hai proposto supporta la cpu fx 3350? Domani ci do un'occhiata anche io ma ora devo dormire :) grazie ancora!
Accetto volentieri altri consigli
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
no quella è intel :lol:
una buona mobo è questa per l'fx
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 86,10€
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se ci devi lavorare con programmi pesanti ti serve un i7 se scegli Intel invece con un fx 8320 o 8350 hai maggiore flessibilità che ti permette sia di giocare e usare programmi pesanti a costi più contenuti anche con un i7 ci puoi giocare ma il prezzo e più alto
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
Se ci devi lavorare con programmi pesanti ti serve un i7 se scegli Intel invece con un fx 8320 o 8350 hai maggiore flessibilità che ti permette sia di giocare e usare programmi pesanti a costi più contenuti anche con un i7 ci puoi giocare ma il prezzo e più alto

per il gioco si utilizzano al momento 4 core, quindi i5 a parità di frequenza ha le stesse prestazioni di un i7, però bisogna calcolare il lato editing per cui dovrebbe essere finalizzato, l'fx è una buona alternativa ed è molto più versatile (game e editing)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!