Valutazione componenti per upgrade

Pubblicità
Prendere il 1600x non ha senso. Non sono cpu binnate e salgono esattamente come i 1600, però non hai il dissipatore, un pessimo affare. O 1700 o 1600.
Spesso con lo stock cooler prendi i 3.7/3.8, andare a spendere soldi per un dissi che magari te le fa salire di 200mhz mi sembrano soldi buttati.
Gli X hanno un IMC migliore, danno meno rogne quando fai salire le ram...3.8 ghz non li prendi con il dissi stock..devi avere una cpu davvero fortunata che richiede poco vcore ma in tal caso con un dissi aftermarket la porti anche a 4.1. Dipende sempre dalle proprie esigenze, 300-400 mhz non ti cambiano la vita ma su un 6c/12t fanno la differenza.
 
OK, ma cosa intendi per un dissipatore come si deve, a liquido? Io attualmente ho un CM Hyper 212evo.

Che ne dici se procedessi per step? Cioè prenderei intanto una Gtx 1060 per rimpiazzare la r9 270x (con la mia configurazione dovrebbe già essere un piccolo salto)

Poi vedo come va, ed in un secondo momento prenderei scheda madre e CPU... E di conseguenza anche le RAM perché dovrei passare alle ddr4

P.S. consigliate il ryzen 1600x-1700 anche sull'i7 6700k o 7700k?

Gentilmente correggetemi se sto dicendo cavolate!
La gtx 1060 la limiti un pò con quell'fx ma comunque fai un upgrade sostanzioso nei giochi che fanno lavorare poco la CPU. Per quanto riguarda 6700k e il 7700k lascia perdere, le prendono praticamente un pò ovunque dai nuovi i5 coffee che hanno 6c fisici e in game rullano parecchio
 
La gtx 1060 la limiti un pò con quell'fx ma comunque fai un upgrade sostanzioso nei giochi che fanno lavorare poco la CPU. Per quanto riguarda 6700k e il 7700k lascia perdere, le prendono praticamente un pò ovunque dai nuovi i5 coffee che hanno 6c fisici e in game rullano parecchio
ti ringrazio per le dritte, sto imparaqndo molto.
Assodato di lasciare perdere le serie 6 e 7xxx...cosa pensi a questo punto della i5-8400 rispetto al ryzen 1600?
 
ti ringrazio per le dritte, sto imparaqndo molto.
Assodato di lasciare perdere le serie 6 e 7xxx...cosa pensi a questo punto della i5-8400 rispetto al ryzen 1600?

È un ottimo processore...ad alti refresh rate va meglio dei ryzen in game (decisamente peggio in ambito multithread però), te lo consiglierei anche ma tu giochi a 60 hz e considera che gira su una piattaforma destinata a morire e che quindi ti proibirà qualsiasi upgrade. Oltretutto al momento vengono vendute solo schede z370, quindi spenderesti di più per nulla. Prendi un ryzen 1600 o un 1600x visto che il dissipatore lo hai già con asrock b350 pro4. Spendi poco e hai un ottima resa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gli X hanno un IMC migliore, danno meno rogne quando fai salire le ram...3.8 ghz non li prendi con il dissi stock..devi avere una cpu davvero fortunata che richiede poco vcore ma in tal caso con un dissi aftermarket la porti anche a 4.1. Dipende sempre dalle proprie esigenze, 300-400 mhz non ti cambiano la vita ma su un 6c/12t fanno la differenza.
La storia dell'imc migliore non l'ho mai sentita, mi puoi dare una fonte? 3.8 si prendono facilmente con lo stock, ne è pieno il web di questi casi, ti lascio un video.
I 4.1 invece rimangono molto scomodi a ciascun ryzen, già i 4 sono critici, chiamo @Kurosaki kun che essendo Mod della sezione oc potrà confermarmi o smentirmi. Quel minimo gap di 200/300 mhz non fa sicuramente la differenza :)
 
La storia dell'imc migliore non l'ho mai sentita, mi puoi dare una fonte? 3.8 si prendono facilmente con lo stock, ne è pieno il web di questi casi, ti lascio un video.
I 4.1 invece rimangono molto scomodi a ciascun ryzen, già i 4 sono critici, chiamo @Kurosaki kun che essendo Mod della sezione oc potrà confermarmi o smentirmi. Quel minimo gap di 200/300 mhz non fa sicuramente la differenza :)
Come sicuramente saprai, l'OC non è una disciplina esatta quindi sia per quanto riguarda l'oc delle ram sia per quanto riguarda quello della cpu non si parla di certezza ma di una media di casi. E dal canto mio, seguendo il thread di ryzen e parlando con persone che possiedono il 1600/x e il 1700/x ho notato una minore criticità nel far salire le RAM nelle versioni X piuttosto che nelle versioni liscie ma può sempre capitare il caso sporadico della versione X che mura a 2933 mhz con le b die e del liscio che arriva a 3200 con le e-die. Per quanto riguarda l'OC con il dissi stock riporto la mia esperienza diretta, oltre i 3.7 meglio non provarci nemmeno e già hai temperature da alto forno...è un dissi che fa il suo lavoro egregiamente con frequenze stock o valori di OC leggeri, oltre meglio non andare.
 
In oc mi dispiace deluderti, ma è scienza esatta, tra l'altro mettendo da parte l oc, amd non ha mai confermato questa teoria. Comunque il modo migliore per vedere se imc è migliore in queste versioni è provare a fare oc qui sul foro nessuna versione x ha dimostrato questa bontà in più rispetto alle versioni lisce quindi rimane solo una teoria e pure errata. Se hai dei dati però pubblicarli può aiutare a venirne a capo, in caso contrario nulla i fatti sono questi.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Si 4.10 non ci arriva nemmeno con le cannonate e non è vero che le versioni x hanno imc Migliore, io ne ho due x, 1500x, 1600x e quest ultimo è parecchio peggiore del 1700 liscio che possiedo, non diamo informazioni a caso

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
In oc mi dispiace deluderti, ma è scienza esatta, tra l'altro mettendo da parte l oc, amd non ha mai confermato questa teoria. Comunque il modo migliore per vedere se imc è migliore in queste versioni è provare a fare oc qui sul foro nessuna versione x ha dimostrato questa bontà in più rispetto alle versioni lisce quindi rimane solo una teoria e pure errata. Se hai dei dati però pubblicarli può aiutare a venirne a capo, in caso contrario nulla i fatti sono questi.
L'OC è una scienza esatta?LOL :asd::asd::asd:
 
Beh parliamo di numeri, poi se per te è un opinione resta un tuo pensiero. Come vuoi misurare la bontà dell imc ? XD stiamo andando pure OT forse sarebbe il caso di chiudere qui

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Semplicemente ha un dissipatore aftermarket quindi trovo nosense consigliarli di prendere il 1600 con il dissi stock e fargli fare l'OC con quello e in questo senso ho riportato la mia esperienza diretta...IMC migliore o no (ti suggerisco ti chiedere sul thread di ryzen se vuoi fare un approfondimento da questo punto di vista, molti hanno riportato esperienze dirette su questo argomento.). A 3.7 ghz ci andavo con oltre 85 gradi su ibt (in estate ammetto), quindi neanche in condizioni favorevoli alla cpu, poi oh il 1600 va bene uguale (lo possiedo eh :asd:) però nel suo caso vedo più a fuoco il 1600x
 
Il thread ryzen lo frequento dalla sua nascita perché sono possessore, dissipatori aftermarket o meno non cambia il fatto che sono soldi buttati in una cpu totalmente identica. Qui ci occupiamo di consigliare il meglio non di far buttare soldi all'utenza se test o testimonianze di AMD non ci sono si chiude qui.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ammazza ragazzi, non volevo aprire in dibattito del genere...anche perché mi sto confondendo ancor più le idee
Tralasciando il discorso x o non x... Consigliate cmq i ryzen agli i5 8400-8600?
Non ho fretta di prenderlo, ho appena ordinato la gtx 1060 per un primo upgrade, poi farò il resto quindi posso aspettare, anche per il discorso della scheda madre.


te lo consiglierei anche ma tu giochi a 60 hz e considera che gira su una piattaforma destinata a morire e che quindi ti proibirà qualsiasi upgrade
Non ho capito a cosa ti riferisci con piattaforma destinata a morire...
 
Ammazza ragazzi, non volevo aprire in dibattito del genere...anche perché mi sto confondendo ancor più le idee
Tralasciando il discorso x o non x... Consigliate cmq i ryzen agli i5 8400-8600?
Non ho fretta di prenderlo, ho appena ordinato la gtx 1060 per un primo upgrade, poi farò il resto quindi posso aspettare, anche per il discorso della scheda madre.



Non ho capito a cosa ti riferisci con piattaforma destinata a morire...

Tranquillo, 1600x o 1600 sono praticamente identici, caschi in piedi. Ti consiglio il ryzen 1600/x perché:
1) Ha più thread di i5 8400/8600k
2) Come piattaforma ti costa meno
3) Non acquisti una piattaforma morta (il socket su cui girano i ryzen sarà supportato fino al 2020 mentre coffee lake sarà abbandonato nel 2018 con l’uscita della prossima gen di cpu intel che userà un nuovo socket)
Intel, come dicevo, è in vantaggio in gaming ad alte frequenze e con schede video high end ma tu giochi con una 1060, il vantaggio non lo sentiresti nemmeno. Vai di 1600/x più mobo b350 (asrock b350 pro4 va benissimo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo solo che dissipatore stock amd del 1700 regge tranquillamente i 3.7 ghz con 31 gradi nel normale utilizzo e ventola settata su 900rpm quindi internet, video, film ecc... 51 gradi su cinebench con ventola salita a 1500rpm (se non ricordo male il massimo e' 2700 rpm)
Quindi se non vuoi fare oc spinto (cioe' sopra i 3.9... ma siamo pranticamente al limite di quasi il 90% delle cpu ryzen) va' bene il dissi stock
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top