DOMANDA Valutazione cambio operatore e "infrastruttura"

Pubblicità

Kumiko

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
47
Salve,
è da un po' che seguo varie discussioni poiché sono particolarmente ignorante in materia e volevo prendere maggiore consapevolezza del tipo di connessione/struttura che ho e di cosa e come posso migliorare.
Premetto anche che ho parlato diverse volte con gli operatori in merito alla copertura Ftth della mia zona ma mi è stato riferito che, probabilmente, questa sarà disponibile a partire dalla prossima estate. E' frustrante anche perché la mia via è stata l'unica esclusa nonostante si trovi esattamente in mezzo ad altre due in cui sono stati terminati già da tempo i lavori per l'uso della Ftth ed ho pensato che chi si occupa di organizzare i lavori abbia posticipato a causa del manto in sanpietrini della mia via. Sbaglio?

Attualmente sono con Vodafone, piano Internet Unlimited (€ 34,89 al mese) ma volevo valutare la possibilità di cambiare operatore ed allo stesso tempo chi (spesso mi è parso di leggere consigli su Dimensione).
Ho fatto dei "test" ma non so quanto siano affidabili. Nel caso, per una rete Fttc i valori rientrano nella media? Oppure ci sono altri metodi per fare delle verifiche piu attendibili?
1765039751707.webp
1765039774185.webp
Passando "all'infrastruttura" ho la Vodafone station che dovrebbe fungere sia da modem che router ed anche uno switch della netgear (tipo questo) per il quale non ho compreso la vera funzionalità (fu messo anni fa da un amico di mio padre).
Vivo in un appartamento sopra quello dove è presente il modem/router ma ho, nel mio, il collegamento ethernet direttamente dalle prese muro. Questo comporta latenza? Chiedo perché, a volte (non spesso), sembra di perdere momentaneamente il segnale, nel senso che l'icona sulla barra delle applicazioni risulta collegata ma, ad esempio, pagine web come twitch/yt mettono i video in pausa/caricamento per ripartire poco dopo (succede anche nei giochi online). (in linea d'aria il modem/router è esattamente sotto la scrivania dove ho il pc)

Cosa consigliate di fare in generale?
A disposizione, ovviamente, per qualsiasi informazione aggiuntiva necessaria.

Ultima modifica:
Hai una FTTC con profilo 17a quindi fino a 100Mbps, abbastanza in linea. Con le statistiche di linea si potrebbe capire se ci sono margini di miglioramento, ma niente di eclatante.
Piuttosto hai effettivamente verificato la copertura del tuo civico?

qua per openfiber

e qua per fibercop

lo switch netgear è buono, gli switch se validi e non porcate cinesate schifose non generano alcun latenza percettibile

Hai una FTTC con profilo 17a quindi fino a 100Mbps, abbastanza in linea. Con le statistiche di linea si potrebbe capire se ci sono margini di miglioramento, ma niente di eclatante.
Piuttosto hai effettivamente verificato la copertura del tuo civico?
Sì, ho verificato correttamente che il mio civico avesse o meno copertura e non risulta.

Queste sono le stats dal pannello vodafone:
1765196333557.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro