Ah, e questa sarebbe una motivazione valida per sparar cavolate. Se una persona ti chiede una cosa tu rispondi (se vuoi farlo) e poi al massimo metti in calce al messaggio "ma non ti consiglio l' acquisto perchè [...]", ma non dici cavolate per avvalorare la tua tesi, è sbagliato e fuorviante, soprattutto se si dicono cose opinabili. De intendeva il 18-135 sei ancora più in torto perchè quello è un obiettivo che nuovo sfiora i 300€ (la versione non STM), se fosse davvero il 18-135 sarebbe un kit da avere.
300€ di corpo macchina (i negozietti che la hanno ancora la vendono a questo prezzo più o meno).
300€ di lente
100€ di grip (a pagarlo pochissimo perchè il prezzo di listino è molto più alto)
15€ di batteria non originale
10€ di SD (non sapendo quale sia mi tengo il più basso possibile).
0 €tracolla (non sapendo se sia quella standard o una tracolla da 100€ mi tengo basso)
Tu oltre 700€ di attrezzatura la faresti pagare usata 170€? Un tasso di svalutazione di quasi il 70%? Cavolo, la prossima volta che vendi qualcosa dimmelo che la compro io.
Ripeto, va bene scrivere che non si consiglia l' acquisto, ma sfalsare un dato apposta non è corretto nei confronti di chi ti chiede un parere e si fida di te.
Le differenze fra 1100D e 450D non si fermano ai materiali di costruzione, ma anche ai punti di messa a fuoco, al sistema di pulizia del sensore (che nella 1100D è assente e nella 450D è quello delle sue sorelle maggiori) ed altro. (si trova tranquillamente tutto in rete)
La d90 è attualmente fuori produzione dal 2011 quando la Nikon lanciò la D7000, i negozi che la vendono nuova la fanno pagare 450€ circa senza obiettivo, qui con una spesa inferiore hai anche un tuttofare che, in base a quel che vorrà fare, alla sua disponibilità economica ed alla sua passione, potrà anche non cambiare mai nella vita, due batterie, una scheda di memoria ed un grip.
Si, non avrei un modello superiore l' avrei preso anche io.