Valutare le CPU

Pubblicità

corpon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti

domanda: ai fini della scelta del processore, può una categoria inferiore "lavorare" meglio di una superiore?
Mi spiego, un ryzen3 5425 è preferibile ad un i5 1135g7 ?
Sto cercando un nuovo notebook e volevo, come tutti, trovare il meglio all'interno di un certo budget, usando passmark per capire le potenzialità delle CPU.
I miei usi sono abbastanza basici, con pochi escursus con grafica e videogiochi.
Grazie

@Ottoore
Ok.... Puoi almeno suggerirmi un modo migliore, un sito migliore (se esiste) e soprattutto motivare il suggerimento?
Passmark non è rappresentativo di nulla sfortunatamente.
Individua uno o più utilizzi primari e cerca recensioni relative a quel prodotto in un determinato scenario.

@master1986
Che ci siano persone competenti e disponibili, non lo metto in dubbio, così come credo (anche se non sempre avviene) che l'evoluzione di un prodotto, sia migliorativa della precedente.
Ho quindi compreso che la 12a generazione possa essere meglio della 11a, però la mia domanda era un'altra, e soprattutto, credo che se si risponda, un minimo di motivazione andrebbe messa, in primis per condividere un sapere/conoscenza e poi perchè si fa presto a diventare guru se nessuno pone dei quesiti....
Ovvio, questo non è un help desk e equindi non c'è pretesa di ricevere risposte.

@Ottoore
Passmark non sarà rappresentativo, ma sicuramente, da quel che leggo, non è un sito obbistico che testa 4/5 cpu all'anno traendo risultati sui gusti personali del tester. Mi sembra di aver capito che i parametri per le valutazioni, si svolgano con criteri standard, al fine di trarne un risultato reale in condizioni fisse, poi ovvio, gli "scenari" di utilizzo, potrebbero rendere leggermente diversi i risulltati tra una cpu e l'altra, ma dubito che la recensione di qualche sito o utente, possano essere più affidabili, in quanto si basano su sensazioni o confronti limitati e quindi anch'essi non rappresentativi.

Spero che queste considerazioni non passino come un attacco o una polemica ma solo un modo per confrontarsi.
Grazie

Ciao,
La fonte principale di informazioni devono essere sempre recensioni di siti attendibili, ad esempio, Tom's (anche USA), Techpowerup, Techspot\HWUnboxed, Guru3D, Igor's Lab e sicuramente altri che mi dimentico. Quelli che ti ho citato recensiscono principalmente hardware per PC fissi, ma fanno qualcosa anche lato mobile. Per importatili ho guardato spesso anche NotebookCheck e mi sono sembrati professionali.
La raccomandazione vale anche perchè la scelta di un portatile non si può limitare alla CPU che monta.

Comunque, per comparare al volo due CPU solo a livello di performance, c'è un'altra strada, ovvero guardare i punteggi ottenuti in certi test sintetici, principalmente Cinebench Multi Core e Single Core. Essa è una misura delle prestazioni della CPU con carichi, appunto, che riguardano tutti i core oppure un solo core in un ambito ben preciso, ovvero il rendering. Ina ltri ambiti i risultati possono essere un po' diversi, soprattutto quando si comparano CPU con architettura diverse, però comunque una idea approssimativa la dà.
Ci sono alcuni siti che mettono a disposizione questi dati con buona precisio, come ad esempio CPU Monkey o Nano Review: essi propongono dei confronti e magari attribuiscono anche un "punteggio" alle CPU, che però io ignorerei. Sono comodi appunto per vedere a colpo d'occhio i punteggi in alcuni test sintetici, principalmente Cinebench e per verificare magari alcuni specifiche, visto che riportano le principali.

Venendo alla tua domanda originale, ovvero cosa sia meglio tra Ryzen 3 5425u e i5 1135G7, in realtà non c'è una grossa prevalenza tra i due, almeno a livello di prestazioni: la differenza è che il Ryzen 3 sotto carico è un po' più efficiente (consuma meno), mentre l'i5 ha una GPU integrata migliore.

Ciao a tutti

domanda: ai fini della scelta del processore, può una categoria inferiore "lavorare" meglio di una superiore?
Mi spiego, un ryzen3 5425 è preferibile ad un i5 1135g7 ?
Sto cercando un nuovo notebook e volevo, come tutti, trovare il meglio all'interno di un certo budget, usando passmark per capire le potenzialità delle CPU.
I miei usi sono abbastanza basici, con pochi escursus con grafica e videogiochi.
Grazie
Nessuna delle due CPU in questione ha capacità gaming decenti, quindi non basare la scelta su questo altrimenti hai sbagliato categoria di notebook.
Se parli di “utilizzo basico” (ed io ci metto browsing, office, video e poco altro) di fatto non ci sono differenze tra quelle CPU ed io prediligerei altri aspetti del notebook, come tastiera batteria e schermo.

Io eviterei la 11 esima generazione di cpu Intel.
Occhio a non cadere nell’errore tipico (indotto da Intel): quella CPU è basata su Tiger lake a 10 nm, non c’entra nulla con il resto della serie 11 di Intel (Rocket lake).
Per essere una serie a basso consumo è decente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro