DOMANDA Valutare degrado del doppino esterno per possibile sostituzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando alla possibile sostituzione del doppino telefonico in rame esterno essendo molto vecchio, che parte da un piccolo armadietto grigio a terra, che appoggia sul mio muretto dell'abitazione esternamente a neanche 3 mt in linea d'aria dalla casa.

Il doppino in questione fa un giro dell'abitazione estremamente lungo e inutile di circa 40-45mt, poichè prima i cavi entravano dalla parte opposta della casa tramite un sistema aereo con dei pali. Adesso potrei fargli fare lo stesso servizio con circa 8-10mt avendo un ingresso più diretto per il passaggio del cavo grazie a dei lavori di ristrutturazione che sto facendo.

Vorrei capire però prima di chi è la competenza di quel doppino esterno, dato che non è un doppino "normale" ma ha cavi di rame molto più spessi dei normali doppini per uso interno e se/chi può fare questo lavoro avendo accesso (e di conseguenza potendo lavorare) all'allaccio dell'armadietto grigio.

Tutto quest'idea nasce dal fatto che oltre ad essere vecchio e costringermi annualmente a fare una "manutenzione" nel punto in cui il doppino esterno si allaccia all'impianto di casa, a causa dell'umidità presente in quella particolare punto dell'abitazione, ho sempre avuto valori della linea mediamente bassi (4.0-4.5Mb/s di banda effettiva) quando so con certezza che la linea arriva a casa facendo buona parte del tragitto via ethernet da un armadio vicino alla centrale (confermato anche da un paio di tecnici telecom)

centrale.png

con una possibilità massima di 20Mb/s, ed essendo ethernet non dovrei subire un degrado della linea così importante (47.0 db di attenuazione) e una centrale a poco meno di 3km seguendo il percorso stradale.

In sostanza non vorrei quindi che il tragitto problematico che mi ha sempre fatto agganciare portanti basse sia appunto in quei 40-45mt di doppino esterno magari perchè vecchio/ossidato.

La miglior opzione sarebbe misurare che valori ho allacciandomi direttamente dall'armadietto grigio con un cavo nuovo e corto giusto per fare una prova e vedere se ci sono variazioni importanti, ma non so se serve l'intervento di un tecnico telecom con i suoi strumenti o se può farlo un elettricista soprattutto per l'accesso all'armadietto grigio e/o l'eventuale permesso di lavoraci, essendo un armadietto che smista di sicuro la linea anche ai miei vicini, voi sapete dirmi qualcosa al riguardo?

p.s: ho già provveduto a fare una prova diretta agganciando una presa al doppino esterno nel punto in cui entra appena in casa, bypassando l'intero impianto di casa (che comunque ho rifatto completamente da solo) e ho riscontrato che aggancio gli stessi identici valori, quindi l'impianto di casa è perfetto.
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Il doppino esterno a cui fai riferimento è di competenza Telecom. Non puoi metterci mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Il doppino esterno a cui fai riferimento è di competenza Telecom. Non puoi metterci mano.

ah ecco... quindi non è mio diritto/possibilità provare a vedere se la sostituzione di quel tratto (anche a spese mie) potrebbe permettermi di migliorare la situazione o quanto meno trovare una "scusa" plausibile per far rilevare ad un tecnico Telecom i valori agganciati a monte bypassando quel doppino esterno per valutare se c'è o meno necessità di sostituirlo per migliorare la situazione?
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi provare a segnalare a Telecom la cosa, ma dubito manderanno mai qualcuno a cambiare quel tratto di doppino a meno di problemi gravi che dovessero dipendere da esso
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Taglia il cavo senza farti 'sgamare' XD

Io sono nella tua stessa situazione ma al posto dell'armadioetto (si chiama chiostrina) ne ho una piccola per 5-6 utenze attaccata al muro.
Qualche bel giorno ho intenzione di tagliare il cavo rj11 (1 metro) e provare ad attaccare il router direttamente con i fili che entrano li'.
La mia chiostrina e' aperta e nessuno verrebbe a controllare anche se cambiassi cavo XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili